Difficoltà accensione a freddo ...

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Gat72
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Difficoltà accensione a freddo ...

Messaggio da Gat72 » domenica 23 settembre 2018, 16:15

Descrizione:
Scendo in garage, giro la chiave, quadro e iniezione ok; premo start e ... TAC ... TAC... tutto morto...il motorino non gira o gira poco poco e fa una fatica bestiale.... cruscotto che si spegne e poi riaccende.
Fa così un pò di volte, diciamo 3 o 4, e ogni volta giro la chiave, poi improvvisamente il motorino gira e la moto parte.
Da li in poi, se la spengo si riaccende sempre.

Capita anche se vado al lavoro la mattina e la riprendo la sera.

Adesso son appena rientrato ed è tutta bollente, domani controllerò i cavi e i contatti che vanno al motorino; devo verificare altro?

Così a naso, voi a chi date la colpa?
Batteria scarica o con poco spunto, o motorino andato? Magari solo le spazzole... boh...

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Re: Difficoltà accensione a freddo ...

Messaggio da falien » domenica 23 settembre 2018, 17:49

Batteria morta :)
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Re: Difficoltà accensione a freddo ...

Messaggio da giuliano41 » domenica 23 settembre 2018, 17:53

sono d'accordo con falien, batteria morta

Gat72
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Re: Difficoltà accensione a freddo ...

Messaggio da Gat72 » domenica 23 settembre 2018, 18:33

Ma se fosse morta ... com'è possibile che dopo alcuni tentativi a vuoto (senza neanche che il motore faccia UN giro) improvvisamente si riprenda e dia lo spunto???

Capisco che dopo una volta in moto, si ricarichi un pò e faccia sempre partire il motore; ma la rinascita dal nulla non me la spiego.... non siamo neanche a Pasqua 🤣

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Re: Difficoltà accensione a freddo ...

Messaggio da falien » lunedì 24 settembre 2018, 7:35

Se la batteria ha qualche anno sul groppone, ci sta. Il fatto che si riprenda dal nulla lo ha fatto anche a me :)
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Re: Difficoltà accensione a freddo ...

Messaggio da Gat72 » lunedì 24 settembre 2018, 8:07

Ah ok ... non sò quanti anni abbia, stasera la testo col tester, per quel che può valere ...

Io sinceramente non ho mai avuto a che fare con batterie che da "palesemente morte" (cioè che proprio non fanno neanche girare il motorino) improvvisamente resuscitano per farti partire il mezzo, ma se mi dici che ti è capitato ci credo.

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Re: Difficoltà accensione a freddo ...

Messaggio da DoDo84 » lunedì 24 settembre 2018, 8:32

Il tester tradizionale ti da solo il voltaggio, per sapere se ha lo spunto necessario falla controllare ad un elettorato.
Guarda bene il morsetto del motorino (quello coperto dal cappuccio in gomma) deve essere privo di ossido.
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Re: Difficoltà accensione a freddo ...

Messaggio da Gat72 » lunedì 24 settembre 2018, 9:44

Si lo sò che dà solo il voltaggio, ma è sempre un controllo in più. :-)
Stasera a moto fredda avevo già intenzione di controllare anche il morsetto.
Altro non sò.... per controllare lo stato del motorino, se lo smonto che devo controllare?
La moto ha 20mila km.
Grazie

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Re: Difficoltà accensione a freddo ...

Messaggio da enricoblues » lunedì 24 settembre 2018, 13:00

falien ha scritto:
domenica 23 settembre 2018, 17:49
Batteria morta :)
Si quoto FALIEN ............... batteria andata . Mi è capitato con altre moto , ma stesso sintomo

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Re: Difficoltà accensione a freddo ...

Messaggio da Marlon » lunedì 24 settembre 2018, 13:13

Gat72 ha scritto:
lunedì 24 settembre 2018, 9:44
è sempre un controllo in più. :-)
Che ti può fare comodo esclusivamente nel caso il numero che ti viene mostrato sia davvero molto basso.

Lo spunto è altra faccenda, e anche con 14V non è detto che la batteria ti permetta di far partire la moto.

Quest'estate mi ha lasciato sia la batteria della moto che quella dell'auto.
Per fortuna in entrambi i casi ero in garage.
E, nel caso dell'auto, me ne sono accorto il giorno PRIMA di partire per le vacanze.
Sai che divertimento arrivare a destino o, peggio, fermarmi a metà strada, e non essere in condizione di ripartire?

Ho un JumpStarter sempre pronto, quindi a piedi non sarei rimasto.
Ma con le batterie davvero del tutto a terra, non è detto che basti.

Tutte, e sottolineo tutte le volte che ho avuto problemi di batteria, è successo d'estate e col caldo.
Tenetene conto ;)
.~ Marlon ~.

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Re: Difficoltà accensione a freddo ...

Messaggio da Gat72 » lunedì 24 settembre 2018, 14:31

Ok, capito.... voto unanime per "batteria KO".

Stasera farei questa semplice prova: prova di accensione moto; se mi dà "tutto morto", collego coi cavi la batteria dell'auto (a motore spento, sennò una 60Ah di un 2.0 TDI potrebbe magari bruciare qualcosa) e riprovo.
Se parte all'istante è la prova di batteria ko giusto?

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Re: Difficoltà accensione a freddo ...

Messaggio da DoDo84 » martedì 25 settembre 2018, 9:58

Yes
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