Difficoltà accensione a freddo ...
Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84
-
- DD Rider
- Messaggi: 146
- Iscritto il: domenica 13 agosto 2017, 16:09
- Moto attuale: Aprilia DD 750
- Moto precedente: 630 SMR-Tuono V2-CBR600RR-CBR600F-Vespa
- Provincia: Vb
Difficoltà accensione a freddo ...
Descrizione:
Scendo in garage, giro la chiave, quadro e iniezione ok; premo start e ... TAC ... TAC... tutto morto...il motorino non gira o gira poco poco e fa una fatica bestiale.... cruscotto che si spegne e poi riaccende.
Fa così un pò di volte, diciamo 3 o 4, e ogni volta giro la chiave, poi improvvisamente il motorino gira e la moto parte.
Da li in poi, se la spengo si riaccende sempre.
Capita anche se vado al lavoro la mattina e la riprendo la sera.
Adesso son appena rientrato ed è tutta bollente, domani controllerò i cavi e i contatti che vanno al motorino; devo verificare altro?
Così a naso, voi a chi date la colpa?
Batteria scarica o con poco spunto, o motorino andato? Magari solo le spazzole... boh...
Scendo in garage, giro la chiave, quadro e iniezione ok; premo start e ... TAC ... TAC... tutto morto...il motorino non gira o gira poco poco e fa una fatica bestiale.... cruscotto che si spegne e poi riaccende.
Fa così un pò di volte, diciamo 3 o 4, e ogni volta giro la chiave, poi improvvisamente il motorino gira e la moto parte.
Da li in poi, se la spengo si riaccende sempre.
Capita anche se vado al lavoro la mattina e la riprendo la sera.
Adesso son appena rientrato ed è tutta bollente, domani controllerò i cavi e i contatti che vanno al motorino; devo verificare altro?
Così a naso, voi a chi date la colpa?
Batteria scarica o con poco spunto, o motorino andato? Magari solo le spazzole... boh...
- giuliano41
- Socio DDClub
- Messaggi: 550
- Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 6:22
- Moto attuale: aprilia dorsoduro factory
- Moto precedente: aprilia caponord
- Provincia: TO
- Località: Almese
Re: Difficoltà accensione a freddo ...
sono d'accordo con falien, batteria morta
-
- DD Rider
- Messaggi: 146
- Iscritto il: domenica 13 agosto 2017, 16:09
- Moto attuale: Aprilia DD 750
- Moto precedente: 630 SMR-Tuono V2-CBR600RR-CBR600F-Vespa
- Provincia: Vb
Re: Difficoltà accensione a freddo ...
Ma se fosse morta ... com'è possibile che dopo alcuni tentativi a vuoto (senza neanche che il motore faccia UN giro) improvvisamente si riprenda e dia lo spunto???
Capisco che dopo una volta in moto, si ricarichi un pò e faccia sempre partire il motore; ma la rinascita dal nulla non me la spiego.... non siamo neanche a Pasqua
Capisco che dopo una volta in moto, si ricarichi un pò e faccia sempre partire il motore; ma la rinascita dal nulla non me la spiego.... non siamo neanche a Pasqua
- falien
- DD Runner
- Messaggi: 582
- Iscritto il: sabato 24 dicembre 2016, 7:41
- Moto attuale: DD12
- Moto precedente: V Raptor, XR 650, ecc...
- Provincia: Gz
- Località: Ex impero austro-ungarico
Re: Difficoltà accensione a freddo ...
Se la batteria ha qualche anno sul groppone, ci sta. Il fatto che si riprenda dal nulla lo ha fatto anche a me
dallo spazio col furgone
-
- DD Rider
- Messaggi: 146
- Iscritto il: domenica 13 agosto 2017, 16:09
- Moto attuale: Aprilia DD 750
- Moto precedente: 630 SMR-Tuono V2-CBR600RR-CBR600F-Vespa
- Provincia: Vb
Re: Difficoltà accensione a freddo ...
Ah ok ... non sò quanti anni abbia, stasera la testo col tester, per quel che può valere ...
Io sinceramente non ho mai avuto a che fare con batterie che da "palesemente morte" (cioè che proprio non fanno neanche girare il motorino) improvvisamente resuscitano per farti partire il mezzo, ma se mi dici che ti è capitato ci credo.
Io sinceramente non ho mai avuto a che fare con batterie che da "palesemente morte" (cioè che proprio non fanno neanche girare il motorino) improvvisamente resuscitano per farti partire il mezzo, ma se mi dici che ti è capitato ci credo.
- DoDo84
- Moderatore
- Messaggi: 10577
- Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
- Moto attuale: caponord 1200 rally
- Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
- Provincia: Pi
- Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)
Re: Difficoltà accensione a freddo ...
Il tester tradizionale ti da solo il voltaggio, per sapere se ha lo spunto necessario falla controllare ad un elettorato.
Guarda bene il morsetto del motorino (quello coperto dal cappuccio in gomma) deve essere privo di ossido.
Guarda bene il morsetto del motorino (quello coperto dal cappuccio in gomma) deve essere privo di ossido.
-
- DD Rider
- Messaggi: 146
- Iscritto il: domenica 13 agosto 2017, 16:09
- Moto attuale: Aprilia DD 750
- Moto precedente: 630 SMR-Tuono V2-CBR600RR-CBR600F-Vespa
- Provincia: Vb
Re: Difficoltà accensione a freddo ...
Si lo sò che dà solo il voltaggio, ma è sempre un controllo in più.
Stasera a moto fredda avevo già intenzione di controllare anche il morsetto.
Altro non sò.... per controllare lo stato del motorino, se lo smonto che devo controllare?
La moto ha 20mila km.
Grazie
Stasera a moto fredda avevo già intenzione di controllare anche il morsetto.
Altro non sò.... per controllare lo stato del motorino, se lo smonto che devo controllare?
La moto ha 20mila km.
Grazie
- enricoblues
- DD Rider
- Messaggi: 188
- Iscritto il: venerdì 24 novembre 2017, 14:39
- Moto attuale: Dorsoduro 900 - Griso 1200 8V
- Moto precedente: GuzziImolav35-Vespa px-TDM900-MTX125-etc
- Provincia: PD
- Località: CURTAROLO
- Contatta:
- Marlon
- Amministratore
- Messaggi: 18538
- Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
- Provincia: PO
- Località: PO
Re: Difficoltà accensione a freddo ...
Che ti può fare comodo esclusivamente nel caso il numero che ti viene mostrato sia davvero molto basso.
Lo spunto è altra faccenda, e anche con 14V non è detto che la batteria ti permetta di far partire la moto.
Quest'estate mi ha lasciato sia la batteria della moto che quella dell'auto.
Per fortuna in entrambi i casi ero in garage.
E, nel caso dell'auto, me ne sono accorto il giorno PRIMA di partire per le vacanze.
Sai che divertimento arrivare a destino o, peggio, fermarmi a metà strada, e non essere in condizione di ripartire?
Ho un JumpStarter sempre pronto, quindi a piedi non sarei rimasto.
Ma con le batterie davvero del tutto a terra, non è detto che basti.
Tutte, e sottolineo tutte le volte che ho avuto problemi di batteria, è successo d'estate e col caldo.
Tenetene conto
-
- DD Rider
- Messaggi: 146
- Iscritto il: domenica 13 agosto 2017, 16:09
- Moto attuale: Aprilia DD 750
- Moto precedente: 630 SMR-Tuono V2-CBR600RR-CBR600F-Vespa
- Provincia: Vb
Re: Difficoltà accensione a freddo ...
Ok, capito.... voto unanime per "batteria KO".
Stasera farei questa semplice prova: prova di accensione moto; se mi dà "tutto morto", collego coi cavi la batteria dell'auto (a motore spento, sennò una 60Ah di un 2.0 TDI potrebbe magari bruciare qualcosa) e riprovo.
Se parte all'istante è la prova di batteria ko giusto?
Stasera farei questa semplice prova: prova di accensione moto; se mi dà "tutto morto", collego coi cavi la batteria dell'auto (a motore spento, sennò una 60Ah di un 2.0 TDI potrebbe magari bruciare qualcosa) e riprovo.
Se parte all'istante è la prova di batteria ko giusto?