Accorciare rapporti e problema tachimetro
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Accorciare rapporti e problema tachimetro
Salve a tutti,ho una dorsoduro 750 del 2013,visto che tra poco dovrei cambiare l'intera trasmissione,poiché ha quasi 40000 km,ed il precedente proprietario era uno che la moto la usava tranquillamente ma anche per ciò non era troppo un maniaco della manutenzione,conseguenza non poche maglie della catena sono grippate, vorrei montare una nuova trasmissione ma con rapporti 15/48,anche perché i rapporti originali li reputo troppo lunghi per una moto del genere,non mi interessa che fa i 200 e passa all'ora,ma che quando spalancò sento sempre la moto pronta e che ti strappa le braccia,e se tende ad alzarsi non è che mi farebbe schifo ... anzi.
Però quello che un po mi preoccupa e che come ho già letto in altri topic il tachimetro potrebbe sfasare sia di velocità che di chilometri percorsi,ed è una cosa che per me potrebbe essere un pò un problema, poiché con la moto faccio strada e non pochissima, sia perché non ne posso fare a meno e perché è il mio unico mezzo per muovermi
Il punto è, il tachimetro sfasa ma in modo trascurabile?, o sfasa di non poco e magari esiste un modo per tararlo ai nuova rapporti?
Però quello che un po mi preoccupa e che come ho già letto in altri topic il tachimetro potrebbe sfasare sia di velocità che di chilometri percorsi,ed è una cosa che per me potrebbe essere un pò un problema, poiché con la moto faccio strada e non pochissima, sia perché non ne posso fare a meno e perché è il mio unico mezzo per muovermi
Il punto è, il tachimetro sfasa ma in modo trascurabile?, o sfasa di non poco e magari esiste un modo per tararlo ai nuova rapporti?
- kobaiano
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Re: Accorciare rapporti e problema tachimetro
Se la tua DD ha l’ABS, nessun problema perché il tachimetro “legge” dalla ruota fonica e puoi variare i rapporti quanto vuoi, altrimenti.... Si, il tachimetro nei modelli privi di ABS, legge la velocità dal pignone e quindi variando i rapporti varia proporzionalmente sia la velocità indicata che i km percorsi. Per sapere di quanto basta fare il rapporto tra le dentature originali e quelle “accorciate” e della stessa percentuale varieranno velocità e km. Ad esempio se “accorci” del 10% il tachimetro indicherà 110 km/h mentre stai andando a 100 e lo stesso ti indicherà 110 km percorsi quando in realtà nei hai fatti 100.
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Re: Accorciare rapporti e problema tachimetro
scusa kobaiano, ma ti devo contraddire. Anche i modelli con ABS leggono la velocità al pignone. La mia è una 750 ABS e dopo il cambio rapporti la lettura del tachimetro è variata di 5-7 kmh rispetto alla velocità GPS.
@stoffernikolas : montare un 15/48 equivale all'incirca ad un +5 di corona; a tachimetro leggerai una velocità di ca. 10/12 kmh superiore a quella che leggevi prima. Considerando lo scarto già presente coi rapporti originali significherà che quando a tachimetro leggi 140 starai andando ad una velocità GPS di ca. 120-125 kmh.
@stoffernikolas : montare un 15/48 equivale all'incirca ad un +5 di corona; a tachimetro leggerai una velocità di ca. 10/12 kmh superiore a quella che leggevi prima. Considerando lo scarto già presente coi rapporti originali significherà che quando a tachimetro leggi 140 starai andando ad una velocità GPS di ca. 120-125 kmh.
- AdrianoDD
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Re: Accorciare rapporti e problema tachimetro
Serve uno speedo healer (sia per moto con ABS che senza)
https://www.hotnrare.com/it/healtech-sp ... O=HT-SH-V4
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Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
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Re: Accorciare rapporti e problema tachimetro
Intanto grazie a tutti per le risposte
La mia è una DD senza ABS
Quindi con questo speedo healer potrei risolvere quasi completamente questo problema del tachimetro che sballa??
È totalmente compatibile con la DD? Qualcuno l'ha già provato?
La mia è una DD senza ABS
Quindi con questo speedo healer potrei risolvere quasi completamente questo problema del tachimetro che sballa??
È totalmente compatibile con la DD? Qualcuno l'ha già provato?
- kobaiano
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Re: Accorciare rapporti e problema tachimetro
La mia DD era una 1200 ABS e leggeva dalla ruota fonica, infatti io avevo cambiato i rapporti da 16/40 a 15/40 e il tachimetro segnava sempre bene, quello che variava ovviamente era il numero di giri motore a pari velocità (e rapporto inserito)
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Re: Accorciare rapporti e problema tachimetro
allora mi correggo, sulla 750 ABS legge da pignone
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Re: Accorciare rapporti e problema tachimetro
Qualcuno l'ha montato. Credo che l'unica rogna sia il collegamento all'impianto elettrico. Bisogna andare ad intercettare il sensore di velocità sul pignone (è un po scomodo da raggiungere). Ma credo che sia tutto chiaramente indicato nelle istruzioni. Dovresti riuscire a settare il tachimetro perfettamente, in modo da eguagliare la velocità come indicata sul gps.stoffnernikolas ha scritto: ↑mercoledì 18 settembre 2019, 19:41Intanto grazie a tutti per le risposte
La mia è una DD senza ABS
Quindi con questo speedo healer potrei risolvere quasi completamente questo problema del tachimetro che sballa??
È totalmente compatibile con la DD? Qualcuno l'ha già provato?
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