Tagliando 40000km

Tagliandi, modifiche, problemi e soluzioni tecniche

Moderatori: Marlon, DoDo84, ilraffa

Rispondi
Faltius
DD Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 26 febbraio 2020, 15:54
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Moto precedente: Txm 125
Provincia: RM

Tagliando 40000km

Messaggio da Faltius » giovedì 27 febbraio 2020, 20:58

Buonasera a tutti ragazzi !

Volevo un consiglio dai più esperti e navigati di me per quanto riguarda i tagliandi e questioni di meccanica.

Tra 2000km si avvicina il tagliando dei 40k e sapendo tutte le operazioni da fare mi sono fatto fare un preventivo da un meccanico abbastanza affidabile che mi ha chiesto per tutto il tagliando (utilizzando olio Motul 7100 15w50) tra i 450 e i 500€. Secondo voi è un prezzo che ci può stare considerando il lavoro da fare ?

In alternativa, secondo voi è fattibile farlo da soli ? Almeno le cose più semplici tipo cambio olio, filtro olio e filtro aria ? Sulle altre cose non vorrei mettere mano non avendo gli attrezzi adatti (al massimo sostituisco da me anche le candele se trovo una chiave dinamometrica non troppo costosa).

Grazie ! :winksmile:

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18539
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Tagliando 40000km

Messaggio da Marlon » venerdì 28 febbraio 2020, 12:18

Ciao.
Sui prezzi è sempre difficile discutere perché dipendono da tanti fattori.

Posso dirti è che, se hai un po' di manualità e quei pochi attrezzi che servono, il cambio di olio e filtro è sicuramente fattibile.
Il filtro aria richiede un po' più di pazienza ma pure quello penso tu lo possa fare.

Le candele non sono un problema insormontabile in sé, però bisogna tirar sù il serbatoio per la posteriore e staccare una staffa (mi pare sia quella) per allontanare il radiatore quel tanto che basta per arrivare alla candela.
Dopo averla smollata ti serve qualcosa (es.: un tubettino di gomma) per tirarla via e pure per riabboccare quella nuova.

Sul resto, cioè sulla verifica delle pasticche della distribuzione e la pulizia dei corpi farfallati, c'è da brigare di più e avere qualche attrezzo adatto.
Non è cosa insormontabile ma io non lo farei da me.
Mi fermerei al cambio di olio e filtro.

Il costo che ti hanno dato è legato, più che ai soli materiali, al tempo che occorre per fare un lavoro fatto bene.
E per arrivare alla distribuzione un po' ne serve.
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

AlessioBindi
DD Rider
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 29 aprile 2019, 11:33
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750 2009
Moto precedente: Husqvarna Sm 610 2007
Provincia: Pt

Re: Tagliando 40000km

Messaggio da AlessioBindi » venerdì 28 febbraio 2020, 12:30

Confermo anch'io quello che dice Marlon.

Ti consiglierei di fare da solo il cambio olio e filtro olio, che con 50-60euro su ebay trovi 4litri di Molul 7100 e filtro.

Per il resto filtro aria, trasmissione e candele sono fattibili, ma magari la prima volta è meglio seguire qualcuno che lo sappia fare. Per altre cose è meglio appoggiarsi ad un professionista che conosca la moto.

Faltius
DD Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 26 febbraio 2020, 15:54
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Moto precedente: Txm 125
Provincia: RM

Re: Tagliando 40000km

Messaggio da Faltius » venerdì 28 febbraio 2020, 18:25

Grazie ragazzi !

Seguirò sicuramente i vostri consigli e farò da me le cose che mi sembrano più alla mia portata, ossia cambio olio, filtro olio e filtro aria. Magari risparmio qualcosa sui componenti e la mano d'opera ! Il resto lo farò fare a chi ne sa più di me perché non voglio far danni :winksmile:

Avatar utente
AdrianoDD
DD Expert
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 19:46
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Provincia: LT
Località: Latina

Re: Tagliando 40000km

Messaggio da AdrianoDD » sabato 29 febbraio 2020, 11:28

Il controllo valvole è la prima volta che lo fai? Se l'hai presa usata, verifica ovviamente che non sia già stato fatto e documentato.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)

Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard

Faltius
DD Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 26 febbraio 2020, 15:54
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Moto precedente: Txm 125
Provincia: RM

Re: Tagliando 40000km

Messaggio da Faltius » sabato 29 febbraio 2020, 16:35

Purtroppo non ho modo di sapere lo storico dei tagliandi precedenti visto che il propietario non aveva il libretto originale. La moto l'ho presa usata a 37000km circa

Avatar utente
AdrianoDD
DD Expert
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 19:46
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Provincia: LT
Località: Latina

Re: Tagliando 40000km

Messaggio da AdrianoDD » domenica 1 marzo 2020, 17:57

Faltius ha scritto:
sabato 29 febbraio 2020, 16:35
Purtroppo non ho modo di sapere lo storico dei tagliandi precedenti visto che il propietario non aveva il libretto originale. La moto l'ho presa usata a 37000km circa
Se vai in concessionaria con il numero di telaio, ti dicono che tagliandi ha fatto presso la rete ufficiale. Se sei fortunato, ti risparmi il controllo valvole.
Ovviamente potrebbe anche aver fatto i lavori presso un meccanico generico (in questo caso non sarebbero documentabili).
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)

Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard

Faltius
DD Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 26 febbraio 2020, 15:54
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Moto precedente: Txm 125
Provincia: RM

Re: Tagliando 40000km

Messaggio da Faltius » martedì 10 marzo 2020, 18:49

Ottimo, non sapevo di questa possibilità! Grazie !

Rispondi