Aiuto manubrio

Tagliandi, modifiche, problemi e soluzioni tecniche

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Rispondi
Dani3l3
DD Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 5 dicembre 2017, 0:00
Moto attuale: Dorsoduro 750
Moto precedente: 848
Provincia: Rom

Aiuto manubrio

Messaggio da Dani3l3 » sabato 25 aprile 2020, 17:41

Ciao a tutti ragazzi ho una dorsoduro 750 del 2016 con abs....sarà la noia sarà la quarantena stavo pensando di cambiare il manubrio...volevo chiedere a voi se qualcuno lo ha già fatto oltre il punto estetico ci sono cambiamenti a livello di guida? Se si quali? E quali manubri sono adatti e migliori per le nostre dd...grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fatina
Socio DDClub
Messaggi: 339
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 11:26
Moto attuale: dorsoduro750
Moto precedente: pegaso
Provincia: fc

Re: Aiuto manubrio

Messaggio da fatina » sabato 25 aprile 2020, 18:57

certo che ci sono cambiamenti
un solo Cm in avanti sposta il tuo peso a per arrivare al manubri . Cosi facendo carichi anteriore
viceversa lo allegerisci
Se vuoi provare consiglio di fare una linea di riferimento sul manubrio per non perderti ed usare molta moderazione

Dani3l3
DD Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 5 dicembre 2017, 0:00
Moto attuale: Dorsoduro 750
Moto precedente: 848
Provincia: Rom

Re: Aiuto manubrio

Messaggio da Dani3l3 » sabato 25 aprile 2020, 21:05

fatina ha scritto:certo che ci sono cambiamenti
un solo Cm in avanti sposta il tuo peso a per arrivare al manubri . Cosi facendo carichi anteriore
viceversa lo allegerisci
Se vuoi provare consiglio di fare una linea di riferimento sul manubrio per non perderti ed usare molta moderazione
E infatti immaginavo...sicuramente avere più “peso” sull anteriore nn sarebbe male dovrebbe dare maggiore controllo e dinamicità....volevo sapere se qualcuno ha fatto questa prova e come si trova...e magari con quale manubrio... comunque grazie mille intanto per la risposta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
AdrianoDD
DD Expert
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 19:46
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Provincia: LT
Località: Latina

Re: Aiuto manubrio

Messaggio da AdrianoDD » lunedì 27 aprile 2020, 10:52

La modifica è molto soggettiva, ed ovviamente dipende molto dalle tue misure (avere le braccia lunghe o corte fa molta differenza). Tendenzialmente un manubrio piu alto e largo è da preferire per un uso tipicamente da motard. Per contro, un manubrio piu basso e stretto si presta di piu per un uso stradale. In alternativa al cambio di manubrio, puoi valutare i riser. Potresti provare ad alzarle il manubrio originale di 1cm e vedere come ti trovi. E' una modifica molto veloce e non devi cambiare i tubi dell'olio di freno e frizione.
Tieni presente che puoi anche ruotare il manubrio in avanti ed indietro (senza esagerare) per ottimizzare la sua posizione.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)

Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18538
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Aiuto manubrio

Messaggio da Marlon » lunedì 27 aprile 2020, 10:56

Se cerchi sul Forum troverai che c'è chi ha spostato (ruotato) il manubrio di serie.
Chi l'ha cambiato (e trovi anche i riferimenti del modello).
E chi lo ha cambiato e ha cambiato anche i riser (gli attacchi).

Il punto l'ha centrato Fatina qui sopra: prima di spendere soldi per soluzioni che magari non ti convincono, segna come è messo quello di serie adesso e poi prova a ruotarlo in un senso o nell'altro per capire se trovi vantaggi.

Cambiare la curvatura, la larghezza, l'altezza (riser), la rotazione etc. son tutte cose che rientrano nelle preferenze personali e dare consigli è difficile se non impossibile.
Può essere che metterne uno più spiovente renda meglio a te che a me, o che uno più largo ti dia più controllo oppure inneschi più oscillazioni.
Dipende...

A parte il convincersi che una soluzione dia chissà quali vantaggi mentre invece ha solo reso la moto più difficile da guidare (succede mooooolto spesso per il setting delle sostensioni!), o che ci siano prestazioni nettamente migliori modificando questo o quello (l'effetto placebo di uno scarico rumoroso, che magari fa andare peggio il motore ma "ti sembra" tiri di più...), ciascuno ha le proprie sensazioni, il proprio modo di guidare, le proprie aspettative e soprattutto le proprie capacità (di guida e di giudizio).

Siccome qui dentro, che io sappia, di "professionisti del manubrio con comprovata esperienza di collaudatore" ce ne sono pochi per non dire nessuno, meglio andare coi piedi di piombo e provare quel che è possibile per verificare se funziona per sé stessi.

E cosa c'è di più semplice e immediato che allentare le viti e spostare quel che già si ha? ;)
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Rispondi