Mi presento....aiuto! La moto a freddo non parte

Tagliandi, modifiche, problemi e soluzioni tecniche

Moderatori: Marlon, DoDo84, ilraffa

Rispondi
Maxfirst1
DD Newbie
Messaggi: 1
Iscritto il: sabato 2 maggio 2020, 23:19
Moto attuale: Aprilia dorsoduro 750
Moto precedente: Suzuki Gs e 600
Provincia: Bs

Mi presento....aiuto! La moto a freddo non parte

Messaggio da Maxfirst1 » domenica 3 maggio 2020, 0:00

:clapclap: buonasera a tutti. Scopro con piacere il vostro forum. Sono Max da Brescia e ho una Dorsoduro che ho acquistato con grande piacere da qualche mese.
Purtroppo da un mese circa ad oggi quando il motore é freddo o la moto sta ferma per più di 15/20 minuti é molto lunga a partire. Talvolta devo fare due o tre avviamenti. Il motore in avviamento gira bene.
Per sicurezza ho comunque cambiato la batteria ma non é cambiato nulla. Ho controllato le candele e da alcune prove fatte ho notato che quando non parte non c’è scintilla alle candele, quando poi la scintilla é presente, la moto parte.
Cortesemente qualcuno può darmi qualche consiglio?
Vi ringrazio e complimenti per il forum
Max

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Mi presento....aiuto! La moto a freddo non parte

Messaggio da Marlon » lunedì 4 maggio 2020, 17:34

Ciao e benvenuto.

Immagino che la moto tu l'abbia presa usata.
Il precedente proprietario aveva pure lui di questi episodi?

La batteria, se non era nuova, hai fatto comunque bene a cambiarla, ma da quel che ci scrivi il problema sembra stia altrove.
Probabilmente a monte della pipetta della candela.

Se è solo una delle due che non scintilla, bisognerebbe risalire il filo per capire cosa provoca il mancato arrivo di corrente.
Forse s'è sciolto l'isolante e a volte va a massa?
Oppure c'è qualcosa di non ben connesso?

Se il problema, quando c'è, è su entrambe le candele, allora la faccenda è ancora prima.

Mi verrebbe da dirti di sentire un'officina: già buona parte della diagnosi l'hai fatta tu, e potrebbe poter metter mano alla cosa in maniera risolutiva con poco dispendio di tempo e soldi.

Facci sapere.
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Rispondi