Problema pompa frizione (??)

Tagliandi, modifiche, problemi e soluzioni tecniche

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Rispondi
Noctilux
DD Rider
Messaggi: 104
Iscritto il: sabato 30 luglio 2016, 15:11
Moto attuale: Dorsoduro 1200
Moto precedente: Morini Corsaro veloce
Provincia: Mi

Problema pompa frizione (??)

Messaggio da Noctilux » sabato 10 aprile 2021, 20:50

Ciao a tutti, è un bel po’ che non torno sul forum perché ero preso da altri progetti “meccanici” ma la moto resta sempre il primo amore :heart
La faccio breve: visto che era da un bel pezzo che non usavo l’Apriliona, ho voluto fare qualche controllo per la bella stagione ed ho cambiato liquidi freno e frizione; freno tutto ok mentre x la frizione, probabilmente avendo pescato un po’ d’aria, si è smollata del tutto la pompa....poco male penso, faccio lo spurgo e tutto come prima..... una mazza!! Per quanto spurghi e pompi e spurghi e....(insomma, avete capito)non succede nulla, la pompa non va in pressione : la leva non sembra opporre resistenza se non praticamente a fine corsa :wall:
Da notare che un attimo prima del cambio liquido tutto ok, mai un problema :???:
Oggi son tornato alla carica e ho smontato attuatore e reggi attuatore (si chiama così?, è il pezzo che si deve rimuovere per cambiare il pignone...) pulendo bene il tutto visto che dire che era sporco era fare un complimento
Cosa potrebbe essere secondo voi? C’è qualche prova che posso fare per capire se è la pompa il problema? O magari è l’attuatore o ancora peggio i dischi frizione alla frutta :'( ? O magari non spurgo bene io ( ma con il circuito freni l’ho fatto una infinita’ di volte....)
Dimenticavo; ho la 1200 ma mi sa che il pezzo è uguale su tutte le versioni
Grazie a chi mi risponderà è contento di essere tornato qui :ahsisi:

Noctilux
DD Rider
Messaggi: 104
Iscritto il: sabato 30 luglio 2016, 15:11
Moto attuale: Dorsoduro 1200
Moto precedente: Morini Corsaro veloce
Provincia: Mi

Re: Problema pompa frizione (??)

Messaggio da Noctilux » domenica 11 aprile 2021, 18:39

Signori, ho risolto!
Ho smontato nuovamente l'attuatore, ho provato a pompare e dopo 3/4 colpi è tornato a fare il suo dovere. Probabile che fosse un po' incriccato dopo il lungo periodo di inattività.... ora è di nuovo operativo.
Buona serata a tutti

ilraffa
Socio DDClub
Messaggi: 3104
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2010, 14:49
Moto attuale: dorsoduro 1.2
Moto precedente: dorsoduro factory
Provincia: MI
Località: Milano

Re: Problema pompa frizione (??)

Messaggio da ilraffa » domenica 11 aprile 2021, 21:08

Sei stato bravo a non arrenderti! Bravo!

Noctilux
DD Rider
Messaggi: 104
Iscritto il: sabato 30 luglio 2016, 15:11
Moto attuale: Dorsoduro 1200
Moto precedente: Morini Corsaro veloce
Provincia: Mi

Re: Problema pompa frizione (??)

Messaggio da Noctilux » lunedì 12 aprile 2021, 0:50

L’alternativa sarebbe stata chiamare un carro attrezzi e dover portare a piano strada la moto scalando a braccia la rampa del box....di necessità virtù :sayok:
Comunque grazie!
Non vedo l’ora di tornare in sella :clapclap:

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18538
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Problema pompa frizione (??)

Messaggio da Marlon » venerdì 16 aprile 2021, 10:43

Effettivamente può anche capitare che qualcosa si guasti CASUALMENTE proprio nel momento in cui metti mano a una componente della moto, ma è alquanto improbabile.

Non fosse stato qualcosa legato allo spurgo (qualcosa non ben serrato, o una guarnizione che faceva entrare aria) ti avrei detto di controllare l'attuatore.
Non perché sia esperto di queste cose (tutt'altro! :redface: ) ma per semplice logica.

Bene così.
Ora goditela ;)
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Rispondi