perdita acqua Dorsuduro 750 anno 2014

Tagliandi, modifiche, problemi e soluzioni tecniche

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Rispondi
LorenzoV
DD Baby
Messaggi: 36
Iscritto il: mercoledì 9 dicembre 2020, 17:20
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Moto precedente: Suzuky gsx-r 600
Provincia: vc

perdita acqua Dorsuduro 750 anno 2014

Messaggio da LorenzoV » domenica 11 aprile 2021, 12:11

Ciao a tutti,
ho ritirato la moto Giovedì ed il giorno dopo, nel pomeriggio, trovo una piccola goccia di liquido viscoso trasparente sotto la guaina del tubo frizione ( vedere foto ). non capivo da dove arrivava, impossibile che fosse bucato sia il tubo in treccia che la guaina ma non c' erano traccia da nessuna parte sembrava nascesse da lui. poi trovo la causa, una impercettibile perdita da un raccordo impianto raffreddamento ( vedere foto ). Ovviamente il problema si presenta a moto fredda, probabilmente quando non c'è calore a dilatare le guarnizioni. credo sia una sciocchezza ma cosa si può fare? Provare a stringere la fascetta o mettere un pò di pasta sigillante?

Grazie

LorenzoV
Allegati
IMG_9783.JPG
IMG_9781.JPG

Avatar utente
AdrianoDD
DD Expert
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 19:46
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Provincia: LT
Località: Latina

Re: perdita acqua Dorsuduro 750 anno 2014

Messaggio da AdrianoDD » martedì 13 aprile 2021, 9:38

Se quella è la fascetta di fabbrica, non ha la vite per stringere, ma è chiusa a pressione. Fossi in te, proverei ad aggiungere una seconda fascetta (di quelle con la vite) per vedere se risolvi. Se dovesse continuare a perdere, indagherei sul tubo, che potrebbe essere lesionato e quindi da cambiare assolutamente.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)

Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard

LorenzoV
DD Baby
Messaggi: 36
Iscritto il: mercoledì 9 dicembre 2020, 17:20
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Moto precedente: Suzuky gsx-r 600
Provincia: vc

Re: perdita acqua Dorsuduro 750 anno 2014

Messaggio da LorenzoV » martedì 13 aprile 2021, 13:47

ha già la fascetta con vite, magari provo a stringere ma senza esagerare non vorrei crepare il manicotto. come ho detto la perdita è ridicola, non certo influente sul livello del liquido raffreddamento. però la moto era ferma da mesi magari le guarnizioni sono un pò secche, non escludo che usandola si elimini da sola.

grazie comunque

Avatar utente
AdrianoDD
DD Expert
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 19:46
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Provincia: LT
Località: Latina

Re: perdita acqua Dorsuduro 750 anno 2014

Messaggio da AdrianoDD » mercoledì 14 aprile 2021, 10:42

Ok, se è quella con la vite, allora puoi provare ad allentarla e spostarla leggermente, in modo da andare a prendere un piccolo tratto di tubo non ancora deformato dalla posizione della fascetta. Meglio essere sicuri di non avere perdite in previsione della stagione calda.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)

Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18538
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: perdita acqua Dorsuduro 750 anno 2014

Messaggio da Marlon » venerdì 16 aprile 2021, 10:51

Parli di liquido TRASPARENTE, ma nell'impianto di raffreddamento c'è del Paraflu ROSSO.
Sicuro sia liquido di raffreddamento?

A me, da parecchio tempo, perde un pochettino il tubo che sta in prossimità della vaschetta di espansione (dove c'è il tappo di rabbocco).
A caldo, nel mio caso, esce qualche goccia, e mi forma - evaporando - un residuo secco tra il grigio chiaro e il rossiccio.
E' più un trasudamento che una perdita vera, e non mi preoccupa (anche perché il livello resta stabile).

Hai detto di aver fatto un po' di manutenzione.
Non è che è rimasto qualcosa in giro e ti fa vedere quella gocciolina pure se non c'è niente che perde?

Nella moto ci sono sostanzialmente liquidi colorati.
Benzina e Paraflu tendono al rosso, l'olio motore dal giallo al marrone, il grasso della catena... nero!
Di trasparente c'è davvero poco.
I liquidi degli impianti idraulici di freno e frizione, che comunque si scuriscono con l'uso.

Non ti dico di... assaggiarlo, ma un'annusatina alla goccia potrebbe metterti sulla strada giusta ;)
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

LorenzoV
DD Baby
Messaggi: 36
Iscritto il: mercoledì 9 dicembre 2020, 17:20
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Moto precedente: Suzuky gsx-r 600
Provincia: vc

Re: perdita acqua Dorsuduro 750 anno 2014

Messaggio da LorenzoV » lunedì 19 aprile 2021, 7:53

Ciao,
ti confermo che è liquido radiatore e perde da quel collegamento, di cui la foto che ho messo nel primo post. La perdita è lieve e non mi preoccupa, di questo passo ci vanno mesi prima che svuoti l' impianto di raffreddamento.....eventualmente rabboccherò e prima volta che vado in officina a fare altro faccio controllare. La cosa strana è che inizia a perdere a partire da 12/15 ore circa dopo l 'ultimo utilizzo.....misteri!

grazie comunque.

L.

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18538
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: perdita acqua Dorsuduro 750 anno 2014

Messaggio da Marlon » lunedì 19 aprile 2021, 9:53

Pare più un trasudamento.
C'è il caso ci sia sempre ma non lo vedi, perché se sei in giro è talmente poca cosa che l'aria lo porta via.
Quello che ho io è già maggiore, ma non ho mai notato alcun abbassamento del livello nel tempo.
Penso tu possa star tranquillo riguardo al rimanere a secco.
Magari, come hai scritto, cercane la causa e risolvi
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Rispondi