taratura ammortizzatori DD 750

Tagliandi, modifiche, problemi e soluzioni tecniche

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

LorenzoV
DD Baby
Messaggi: 36
Iscritto il: mercoledì 9 dicembre 2020, 17:20
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Moto precedente: Suzuky gsx-r 600
Provincia: vc

Re: taratura ammortizzatori DD 750

Messaggio da LorenzoV » martedì 21 settembre 2021, 9:34

comunque ho contattato l' assistenza sul sito Aprilia e mi han detto di rivolgermi ad un centro specializzato della loro rete.....ah ok...😣...non ci avevo pensato sai? Peccato che l' assistenza più vicina a me sia a 50 km circa. non è che posso andare li e lasciare la moto così come nulla fosse. Diventa un problema tornare indietro, andarla a riprendere, ecc....

LorenzoV
DD Baby
Messaggi: 36
Iscritto il: mercoledì 9 dicembre 2020, 17:20
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Moto precedente: Suzuky gsx-r 600
Provincia: vc

Re: taratura ammortizzatori DD 750

Messaggio da LorenzoV » martedì 21 settembre 2021, 9:38

ciao,
la gomma anteriore era abbastanza consumata, poi io ci ho ancora fatto 4000 km circa e ora è al limite.
La moto l ho trovata troppo rigida da subito, infatti ho smanettato sulle regolazioni ma senza ottenere grossi risultati. Ma poi ripeto, magari mi sto facendo dei pipponi e sta moto è fatta così....punto...
Comunque ho 21.000 km non penso siano già da revisionare e il precedente proprietario ok che la usava poco ma mi sembrava abbastanza un pignolo tant'è che mi ha detto qualora volessi venderla di dirglielo perchè si è pentito....

ilraffa
Socio DDClub
Messaggi: 3104
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2010, 14:49
Moto attuale: dorsoduro 1.2
Moto precedente: dorsoduro factory
Provincia: MI
Località: Milano

Re: taratura ammortizzatori DD 750

Messaggio da ilraffa » martedì 21 settembre 2021, 10:29

Tutto chiaro, chiedevo solo perchè io non ho mai avuto problemi del genere con le mie 3 DD (anche se - a onor del vero - non ho questa grande sensbilità...); e oltrettutto vedo che vieni dai semimanubri, è un bel mistero.
Penso che - arrivato a questo punto - ti converrebbe cambiare le gomme e, in seguito, vedere come (e SE) agire sui registri.
Ovviamente è la mia personale opinione, aspetta i pareri di chi ne sa di più

Avatar utente
Marco78
DD Rider
Messaggi: 276
Iscritto il: venerdì 23 marzo 2012, 17:55
Moto attuale: Dorsoduro 750 Nera
Provincia: MI
Località: Milano

Re: taratura ammortizzatori DD 750

Messaggio da Marco78 » giovedì 30 settembre 2021, 16:03

Guarda per la mia esperienza posso dirti che una revisione alle forcelle ti cambia la vita.
Io quando ho cambiato le molle (ho messo hyperpro) e olio senza fare altro la moto è cambiata dal giorno alla notte.
Nel tuo caso proverei prima a cambiare la gomma e se non cambia molto fai anche solo un cambio olio delle forcelle.
l'olio delle forcelle andrebbe cambiato ogni due anni circa e a volta la differenza è davvero enorme.
Ciaoooo
Marco

Dorsoduro 750 Nera - Milano

LorenzoV
DD Baby
Messaggi: 36
Iscritto il: mercoledì 9 dicembre 2020, 17:20
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Moto precedente: Suzuky gsx-r 600
Provincia: vc

Re: taratura ammortizzatori DD 750

Messaggio da LorenzoV » venerdì 1 ottobre 2021, 11:29

ciao,
allora la gomma l ho cambiata e per ora ho fatto solo un giro brevissimo per provarle. devo dire che ho già rilevato una grossa differenza in termini di confort. Le buche si sentono di meno e anche l' entrata in curva è molto più agevole, prima lo sterzo sembrava molto più duro.
Domani, meteo permettendo, cercherò di fare un bel giro.
Poi prox primavera vedremo di fare anche cambio olio forcelle anche perchè penso che il precedente proprietario non lo abbia mai fatto.

grazie

Avatar utente
AdrianoDD
DD Expert
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 19:46
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Provincia: LT
Località: Latina

Re: taratura ammortizzatori DD 750

Messaggio da AdrianoDD » venerdì 1 ottobre 2021, 17:26

Allora mi viene da pensare che avevi le gomme cotte. E che l'entrata in curva sia migliorata perche avevi le gomme spiattellate al centro. Fai bene a mettere in programma un cambio olio.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)

Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18538
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: taratura ammortizzatori DD 750

Messaggio da Marlon » lunedì 4 ottobre 2021, 10:53

Concordo su tutto
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Rispondi