Pulizia candele iridio

Tagliandi, modifiche, problemi e soluzioni tecniche

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Rispondi
Noctilux
DD Rider
Messaggi: 104
Iscritto il: sabato 30 luglio 2016, 15:11
Moto attuale: Dorsoduro 1200
Moto precedente: Morini Corsaro veloce
Provincia: Mi

Pulizia candele iridio

Messaggio da Noctilux » giovedì 13 maggio 2021, 21:35

Ciao a tutti!!
Ok ok, prima che diciate che non ha senso pulire una cosa che si cambia e basta, leggete sotto :ihih:
Imbarazzante ammetterlo ma ho messo gasolio al posto della benzina :wall:....morale moto dal meccanico, svuotamento serbatoio, cambio sonda lambda, sostituzione Candele ed esborso congruo di denaro :redface:
Il problema è che io ho fatto il tagliando meno di 100 km fa mettendo appunto le iridio e vorrei sapere se le potessi recuperare (ora mi ha montato quelle normali ma ho chiesto di ridarmi le mie...)
Pensavo di farle fare un bagnetto in un carb cleaner (quello che uso x pulire i corpi farfallati) con uno Spazzolino da denti: sarebbe una perdita di tempo? Avete mai fatto una cosa del genere?
Grazie a tutti
Saluti
Noctilux

Avatar utente
AdrianoDD
DD Expert
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 19:46
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Provincia: LT
Località: Latina

Re: Pulizia candele iridio

Messaggio da AdrianoDD » venerdì 14 maggio 2021, 10:19

Io non mi farei grossi problemi. Una volta che le hai pulite ed asciugate (secondo me basta anche solo un po di benzina per sgrassare il gasolio), poi una volta montate ed accesa la moto, si autopuliscono quando raggiungono la temperatura di esercizio. Per scrupolo, prima di montarle, verificherei che facciano la scintilla. Chissà se il gasolio le possa aver mandate in cortocircuito (ipotesi mia, campata un po nell'aria) :)
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)

Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard

Noctilux
DD Rider
Messaggi: 104
Iscritto il: sabato 30 luglio 2016, 15:11
Moto attuale: Dorsoduro 1200
Moto precedente: Morini Corsaro veloce
Provincia: Mi

Re: Pulizia candele iridio

Messaggio da Noctilux » venerdì 14 maggio 2021, 17:44

AdrianoDD ha scritto:
venerdì 14 maggio 2021, 10:19
Io non mi farei grossi problemi. Una volta che le hai pulite ed asciugate (secondo me basta anche solo un po di benzina per sgrassare il gasolio), poi una volta montate ed accesa la moto, si autopuliscono quando raggiungono la temperatura di esercizio. Per scrupolo, prima di montarle, verificherei che facciano la scintilla. Chissà se il gasolio le possa aver mandate in cortocircuito (ipotesi mia, campata un po nell'aria) :)
Ok AdrianoDD, proverò a fare così ed in un giorno di pioggia con nulla da fare le rimetterò sù visto che x cambiarle ci và una vita :'( sperando che poi non ridebba rimontare le attuali
Chiedevo perchè il mio mecca diceva che una volta sporcate le iridio, essendo delicate, non sarebbero state recuperabili per cui visto tutto il lavoro che ci vuole a sostituirle volevo capire se qualcuno avesse già portato a termine l'operazione con successo
Nel caso....farò da apripista :ihih:

Avatar utente
AdrianoDD
DD Expert
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 19:46
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Provincia: LT
Località: Latina

Re: Pulizia candele iridio

Messaggio da AdrianoDD » sabato 15 maggio 2021, 10:46

Si, infatti per quello dicevo di provarle prima di montarle. Ti basta collegarle alla pipetta per vedere se fanno scintilla (al buio si vede meglio). Non credo che ci sia una casistica di candele all'iridium sporcate con gasolio :) Ti toccherà fare da apripista.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)

Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18538
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Pulizia candele iridio

Messaggio da Marlon » sabato 15 maggio 2021, 12:48

"Delicate" in che senso?

Adesso, senza essere un esperto (ma nemmeno un po'! :redface: ) faccio un ragionamento forse semplicistico:

la candela non è altro che "un paio di contatti metallici separati da dell'isolante".

D'accordo che la composizione del metallo, le caratteristiche (grado termico) e tutto il resto non solo quelle di una candela "normale", ma non vedo come possa rovinarsi qualcosa solo perché è entrata in contatto con un idrocarburo diverso - e un po' più "grezzo" - dalla benzina... :|

Se per via del carburante sbagliato non hanno scoccato la scintilla, oppure l'hanno fatto ma non si è incendiata la miscela, che danno permanente potrebbe mai essersi verificato?

Una volta che le hai ripulite per benino, senza nemmeno esagerare, se l'elettrodo è alla giusta distanza dovrebbero funzionare come si deve.
Penso anche io che, dopo qualche minuto di uso e con la temperatura, possano tornare come le hai avvitate la prima volta.
Le si cambiano perché l'elettrodo pian piano si erode.

Poi, se ho scritto delle vaccate, chi ne sa di più mi spieghi cosa c'è di sbagliato nel mio ragionamento.
A imparare non si finisce mai :)
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Noctilux
DD Rider
Messaggi: 104
Iscritto il: sabato 30 luglio 2016, 15:11
Moto attuale: Dorsoduro 1200
Moto precedente: Morini Corsaro veloce
Provincia: Mi

Re: Pulizia candele iridio

Messaggio da Noctilux » sabato 15 maggio 2021, 20:25

Ma, nemmeno io ho capito la delicatezza dove dovrebbe stare, secondo me non aveva voglia di pulirle e voleva vendermene di nuove (a proposito: 400€ in tutto con 100€ di lambda e 63 di candele, il resto manodopera....)

Avatar utente
AdrianoDD
DD Expert
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 19:46
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Provincia: LT
Località: Latina

Re: Pulizia candele iridio

Messaggio da AdrianoDD » lunedì 17 maggio 2021, 11:52

Come stavo accennando prima, il rischio potrebbe essere che il gasolio, non essendo incendiabile in un motore a benzina, possa andare a creare un cortocircuto tra gli elettrodi e bruciare la candela. E' l'unica cosa che mi viene in mente che possa danneggiare le candele.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)

Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard

Noctilux
DD Rider
Messaggi: 104
Iscritto il: sabato 30 luglio 2016, 15:11
Moto attuale: Dorsoduro 1200
Moto precedente: Morini Corsaro veloce
Provincia: Mi

Re: Pulizia candele iridio

Messaggio da Noctilux » martedì 18 maggio 2021, 1:29

Per ora le ho pulite, quando ho tempo le rimetto su e le provo; poi vi darò aggiornamenti :ahsisi:

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18538
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Pulizia candele iridio

Messaggio da Marlon » giovedì 20 maggio 2021, 15:32

Visto che parliamo di candele, e ti chiami Noctilux, non posso che augurarti di FAR LUCE su questa faccenda :winkyfast:
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Noctilux
DD Rider
Messaggi: 104
Iscritto il: sabato 30 luglio 2016, 15:11
Moto attuale: Dorsoduro 1200
Moto precedente: Morini Corsaro veloce
Provincia: Mi

Re: Pulizia candele iridio

Messaggio da Noctilux » sabato 22 maggio 2021, 16:52

:lol: :lol: :leaving:
Marlon ha scritto:
giovedì 20 maggio 2021, 15:32
Visto che parliamo di candele, e ti chiami Noctilux, non posso che augurarti di FAR LUCE su questa faccenda :winkyfast:
:winksmile: speriamo che porti bene :sayok:

Noctilux
DD Rider
Messaggi: 104
Iscritto il: sabato 30 luglio 2016, 15:11
Moto attuale: Dorsoduro 1200
Moto precedente: Morini Corsaro veloce
Provincia: Mi

Re: Pulizia candele iridio

Messaggio da Noctilux » domenica 23 maggio 2021, 17:24

Appena tornato da un giretto di circa 250 km: motore perfetto xcui posso dire senza ombra di dubbio che le candele all'iridio (se ancora nuove) si possono benissimo pulire e funzionano senza problemi, altro che "delicate"..... :lool:
Saluti a tutti
Noctilux

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18538
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Pulizia candele iridio

Messaggio da Marlon » lunedì 24 maggio 2021, 10:59

Alla grande! :sayok:
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Rispondi