Urgent Service

Tagliandi, modifiche, problemi e soluzioni tecniche

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Sguennes
DD Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2022, 22:34
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Provincia: CO

Urgent Service

Messaggio da Sguennes » mercoledì 17 agosto 2022, 22:46

Buonasera! Sono un po’ scoraggiato, ho acquistato una DD del 2014 d’occasione, con 22k km, all’inizio sembrava andare bene, ma dopo tre settimane ha iniziato a dare i primi problemi. All’accensione la moto dava urgent service, il gas non rispondeva e andava su e giù di giri. Spegnendola e riaccendendola la moto partiva tranquillamente. L’ho usata e per un po’ non mi ha più fatto il problema, poi me lo ha rifatto, questa volta poco dopo aver percorso qualche metro in prima. Allora l’ho portata dal meccanico, che mi ha sostituito un sensore dell’aria (non ci capisco niente). Ha funzionato ancora abbastanza bene per un migliaio di chilometri e poi ancora me lo rifà, qualche volta ora anche dopo alcuni chilometri, e anche a velocità più sostenute. Una volta ben calda peró, non me lo fa più. Quindi la moto funziona bene, ma il motore qualche volta entra in modalità “fantasma”. E se spengo e riaccendo, la spia scompare e la moto funziona normalmente, l’ho fatta vedere da un garagista non Aprilia, che non ha la diagnostica e non sa dirmi cosa potrebbe essere, tuttavia la moto a prima vista sembra in ordine e non presenta alcun difetto. Vorrei andare da un meccanico Aprilia, ne avete uno da consigliare in zona Como-Varese-Verbania? Avete idea di cosa potrebbe essere?
Grazie!

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: Urgent Service

Messaggio da DoDo84 » domenica 21 agosto 2022, 12:27

Ciao, ma il meccanico che ti ha sostituito il sensore dell'aria è lo stesso che non ha la diagnostica?

Sai almeno se era quello del cilindro posteriore o quello anteriore?

Oltre ai sensori io controllerei anche i relativi tubicini in gomma.

Per il resto è tutto ok secondo me, la centralina rileva un problema e si mette in modalità recovery, facendo andare la moto a "singhiozzo" ma non lasciandoti a piedi.
Immagine

Sguennes
DD Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2022, 22:34
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Provincia: CO

Re: Urgent Service

Messaggio da Sguennes » domenica 11 settembre 2022, 19:41

Ciao! Grazie per la risposta! No no, il meccanico del sensore aveva la diagnostica.
No purtroppo non so niente 🫣
Dovrei chiedergli il foglio di riparazione.. ok! Grazie per il consiglio dei tubicini.
Adesso mi fa ancora il problema, quando sono in prima marcia, mi si spegne pure del tutto. Penso di aver trovato un bel meccanico vicino a Como, Millepercento a Verano Brianza. Spero di riuscire a portargliela presto.. non è affidabile se si spegne, mi ha lasciato in mezzo alla carreggiata una volta ☹️

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18538
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Urgent Service

Messaggio da Marlon » mercoledì 14 settembre 2022, 12:53

Quando capita che si spenga, io propendo per dar la colpa a un filo sbucciato che ti manda a massa il circuito.
O di un cablaggio lasco/contatto instabile.

Negli altri casi, come scritto da DoDo, partirebbe l'Urgent Service ma non si spegnerebbe.

In caso di massa o contatto ballerino, la centralina potrebbe continuare a funzionare ma rileverebbe un'anomalia andando in recovery.

Facci sapere
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
Marco78
DD Rider
Messaggi: 276
Iscritto il: venerdì 23 marzo 2012, 17:55
Moto attuale: Dorsoduro 750 Nera
Provincia: MI
Località: Milano

Re: Urgent Service

Messaggio da Marco78 » venerdì 23 settembre 2022, 11:54

Guarda io ho avuto il tuo stesso problema ed era effettivamente il sensore dell'aria che era andato.
Il meccanico aprilia mi ha detto che i primi erano forniti dalla Germania e danno questo tipo di problema cioè che dopo qualche hanno si rompono.
Quelli che mi ha messo sono sempre originali aprilia ma made in china e che lui sappia vanno a meraviglia.
Potresti riportarla al meccanico che ti ha cambiato il sensore per capire se è uno made in china o in germania o comunque avendo la diagnostica può riverificare che gli dice.
Io darei anche una pulita al corpo farfallato tanto ci vuole una mezz'oretta a farlo anche se questo influisce sugli spegnimenti quando ci si sta per fermare.
e controlla anche che i morsetti della batteria siano belli stretti

Se sei vicino a Milano portala da Superbike snc in via polveriera a Novate Milanese è un maestro assoluto.
Ciaoooo
Marco

Dorsoduro 750 Nera - Milano

Avatar utente
toscanofi
Socio DDClub
Messaggi: 1228
Iscritto il: sabato 12 novembre 2011, 0:57
Moto attuale: APRILIA DORSODURO 750 FACTORY
Moto precedente: APRILIA SCARABEO 250-APRILIA SR50
Provincia: FI
Località: Firenze

Re: Urgent Service

Messaggio da toscanofi » giovedì 13 ottobre 2022, 15:03

Ragazzi oggi prendendo la moto successo una cosa che non mi era mai capitata … la moto andava a singhiozzo e nemmeno come rombo era uguale ma sembrava tipo “ingolfata”. Ho fatto una ventina di km ma continuava ad andare a singhiozzo al che sono tornato a casa x non rischiare di rimanere a piedi. Tipo a 90 km/h la moto non andava lineare ma a strappi… nessun messaggio sul cruscotto. Ho notato poi che fermandomi poi al minimo ci sono stati 2/3 momento che la moto è andata su di giri da sola a 2000 giri circa .. potrebbe essere un sensore ? Candele da cambiare ?
Grazie a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- Toscanofi -
Il solo,fra tutti i popoli,che non abbia paura dell'inferno,il solo che abbia con l'inferno continui rapporti,sono i toscani.I quali da tempo immemorabile hanno da sempre viaggiato in quel paese,e tuttora lo percorrono

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18538
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Urgent Service

Messaggio da Marlon » lunedì 17 ottobre 2022, 10:45

Ciao! :)

Era parecchio che non la usavi?
Potrebbe essere benzina "sporca"?

Propenderei per altre cause, come ad es.: un sensore o i copi farfallati sporchi, ma chiedo lo stesso.

La mia esperienza diretta è che la moto (la mia!) non ha dato alcun genere di problema dopo soste prolungate.
E parlo di un anno abbondante seguito da un altro anno abbondante.
In pratica tra una "revisione periodica" (quella ogni 2 anni) e l'altra, l'ho usata praticamente zero.
E' restata spenta in garage, e non ho nemmeno vuotato il serbatoio, quindi la benzina è "d'annata".

Ciò nonostante, tenendo la batteria carica col manutentore (ogni tanto ce l'attaccavo), è sia partita al primo colpo che ha funzionato senza ingolfamenti o strane anomalie.

Mi ha quasi commosso :lol:

Spero che la tua si "sistemi da sola", ma un giretto da un meccanico per fargli dare un'occhiata lo farei.
Le candele, a meno tu non abbia fatto molti chilometri, le escluderei.
Ma forse una dispersione sui cavi ad alta tensione che ci arrivano o un sensore, o ancora i corpi farfallati necessitano di un'occhiata da uno che ne capisca qualcosa.

Facci sapere! :-)
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
toscanofi
Socio DDClub
Messaggi: 1228
Iscritto il: sabato 12 novembre 2011, 0:57
Moto attuale: APRILIA DORSODURO 750 FACTORY
Moto precedente: APRILIA SCARABEO 250-APRILIA SR50
Provincia: FI
Località: Firenze

Re: Urgent Service

Messaggio da toscanofi » lunedì 17 ottobre 2022, 11:12

Ciao, no sinceramente la moto era ferma da un paio di settimane non di più … può darsi che sia un po’ di benzina sporca spero sia quello … per arrivare dal meccanico devo farmi 20 km e più e avevo paura di rimanere fermo. Ho fatto un giro sabato qua vicino a casa x vedere se lo faceva ancora e all’inizio l’ha fatto poi sembrava avesse smesso … le candele hanno circa 22000 km. Può anche darsi che siano loro … grazie mille Marlon della risposta
- Toscanofi -
Il solo,fra tutti i popoli,che non abbia paura dell'inferno,il solo che abbia con l'inferno continui rapporti,sono i toscani.I quali da tempo immemorabile hanno da sempre viaggiato in quel paese,e tuttora lo percorrono

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18538
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Urgent Service

Messaggio da Marlon » venerdì 21 ottobre 2022, 10:19

Eh!
Se le candele hanno sù 22K, ci sta che se non da cambiare siano almeno da ritarare (distanza tra gli elettrodi).
Se dopo un po' ha smesso di darti il problema, e non ti si ripresenta, metti in agenda una gita dal Mec per cambiarle e farle dare un'occhiata.
In verità di benzina sporca un po' ne gira, e la "cacca" va sempre in fondo, ma ci sono filtri e altro che fanno sentire meno il problema.
Magari un po' di acqua...

Facci sapere ;)
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
toscanofi
Socio DDClub
Messaggi: 1228
Iscritto il: sabato 12 novembre 2011, 0:57
Moto attuale: APRILIA DORSODURO 750 FACTORY
Moto precedente: APRILIA SCARABEO 250-APRILIA SR50
Provincia: FI
Località: Firenze

Re: Urgent Service

Messaggio da toscanofi » venerdì 21 ottobre 2022, 17:25

Si infatti farò un salto dal meccanico non si sa mai … benzina ne ho mezzo serbatoio circa acqua mi sembra strano ma potrebbe anche essere … comunque più facile qualche problemino proveniente dalle candele
Grazie
- Toscanofi -
Il solo,fra tutti i popoli,che non abbia paura dell'inferno,il solo che abbia con l'inferno continui rapporti,sono i toscani.I quali da tempo immemorabile hanno da sempre viaggiato in quel paese,e tuttora lo percorrono

Avatar utente
toscanofi
Socio DDClub
Messaggi: 1228
Iscritto il: sabato 12 novembre 2011, 0:57
Moto attuale: APRILIA DORSODURO 750 FACTORY
Moto precedente: APRILIA SCARABEO 250-APRILIA SR50
Provincia: FI
Località: Firenze

Re: Urgent Service

Messaggio da toscanofi » sabato 29 ottobre 2022, 16:25

Oggi riprovato a fare un giro, ma la moto non va. Al minimo sembra quasi che voglia spengersi di continuo, sembra proprio che si “ingolfi” il rumore non è il solito che fa la Dorsoduro, diciamo non scoppietta x intenderci. Poi mi sono fermato ad uno stop e la moto si è spenta. Non voleva riaccendersi. Ho girato la chiave e si è spento anche tutto il cruscotto. Ad un certo punto ho girato nuovamente la chiave, il cruscotto è rimasto spento ma si è riaccesa la moto e come si è riaccesa anche cruscotto è riapparso. Sono tornato a casa per non rischiare di rimanere a piedi. Appena possibile porterò da meccanico, ma potrebbe essere anche la batteria andata ? Può dare questi problemi ?
- Toscanofi -
Il solo,fra tutti i popoli,che non abbia paura dell'inferno,il solo che abbia con l'inferno continui rapporti,sono i toscani.I quali da tempo immemorabile hanno da sempre viaggiato in quel paese,e tuttora lo percorrono

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18538
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Urgent Service

Messaggio da Marlon » lunedì 31 ottobre 2022, 12:45

Mmmmm...
Mi viene da pensare a qualcosa di elettrico.
Un contatto lasco o incostante.

A me successe con la vecchia Pegaso di ritrovarmi a oltre 1000Km da casa (giro della Francia) che non ne voleva sapere di funzionare costantemente e addirittura di non riuscire a farla partire.
Considera che aveva la leva di avviamento, oltre al pulsante, e sudai come un maiale per provare pure a spinta.

Il problema finii col capirlo: uno degli occhielli del cavo che collegava la batteria era lento.
Stretto quello, ha ripreso a funzionare come un orologio!

Poi, svariati anni dopo, prese ad andare o benissimo o proprio a non andare.
Spegnersi e non voler sapere di riaccendersi, salvo poi partire come nulla fosse.
Qualche giorno racconterò di come mi lasciò sull'autostrada tra Firenze e Prato.
Ma la colpa era di un relé, cambiato il quale tutto tornò perfetto.

Tornando a te, ti direi di provare a controllare i cablaggi della batteria e dei pulsanti.
Anche spruzzando all'interno dei blocchetti un poco di spray disossidante.

Potrebbe essere un cavo che va a massa o, comunque, non conduce in modo costante e al 100%.
Se vedessi una sbucciatura, dovuta a sfregamento o calore, potresti darci qualche giro di nastro e sistemare - almeno temporaneamente - la faccenda.
Tolto questo, dovresti metterti a "battere" ogni spezzone di filo.
Ma occorre preparazione e conoscenza specifica del cabling.

Diciamo che se togli la sella accedi facilmente a un po' di roba, che puoi controllare facilmente.
Eventualmente puoi smontare i fianchetti e sollevare il serbatoio (meglio se quasi vuoto).
Pure lì sotto trovi connettori e altra roba da verificare.
E guardare se i collegamenti al cruscotto sono saldi.
Ci si arriva maluccio, ma sarebbe utile riuscire e togliere e rimettere gli spinotti.

Cambiare le candele, e controllare che i cavi delle pipette siano ben inseriti sarebbe cosa da fare.
Ma non è semplicissimo arrivarci.

Oltre a questo non saprei cosa dirti.
Occorre un Mec con la diagnostica e la competenza giusta.

Tienici aggiornati! :)
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Rispondi