Dorsoduro 750 problema avviamento

Tagliandi, modifiche, problemi e soluzioni tecniche

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Rispondi
Ossodurista
DD Baby
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 2 giugno 2011, 11:23
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Moto precedente: Yamaha XT 600 E

Dorsoduro 750 problema avviamento

Messaggio da Ossodurista » domenica 5 marzo 2023, 23:12

Ciao a tutti :-) volevo sottoporvi un problema. Avendo qualche difficoltà nell'avviamento della moto indipendente dalla batteria, ho provato a smontare il motorino per verificare l'usura delle parti (spazzole e indotto). Posto le relative foto (scusate ma ho dovuto zipparlo perché non me lo faceva inserire causa dimensioni anche se pesava solo qualche kb :???: ). Non sembrano a mio giudizio particolarmente usurati. Premesso che provvederò a dare una carteggiata al tutto per escludere qualsiasi dubbio, vi chiedevo se le spazzole sono necessariamente da sostituire dato che non le vedo particolarmente ridotte nel consumo.

A voi l'ardua sentenza :8 Grazie a tutti :sayok:
Allegati
Statore.zip
(231.29 KiB) Scaricato 20 volte

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Dorsoduro 750 problema avviamento

Messaggio da Marlon » martedì 7 marzo 2023, 10:14

Ciao.
Francamente non ho le competenze tecniche per poterti rispondere.
Da quel che posso dirti, SE i problemi di avviamento NON derivano dalla batteria (es.: è nuova, carica, e magari hai provato ad avviare la DD collegandola alla batteria di un'auto), e NON ci sono guasti o usure particolari nel motorino (come mi sembra tu abbia rilevato), la causa potrebbe essere molto più banale.
A esempio in un imperfetto contatto del cavetto di massa, che sta lì sotto ed è esposto a ossidazione.
Oppure a qualche cablaggio che, pure lui ossidato, impedisce il passaggio della corrente necessaria.

Il tutto se - chiaramente - non ci sono altri problemi al motore, legati a qualcosa di starato/usurato.

Vediamo se qualcun altro può darti una mano :-)
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Ossodurista
DD Baby
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 2 giugno 2011, 11:23
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Moto precedente: Yamaha XT 600 E

Re: Dorsoduro 750 problema avviamento

Messaggio da Ossodurista » martedì 7 marzo 2023, 22:57

Grazie per l'interessamento. Attendo qualche altro consiglio. Volevo in particolare attraverso la foto postata capire da qualcuno se lo stati di usura che vede è ancora tollerabile oppure vede criticità.

Grazie, ciao

Rispondi