DD 750 : "Auto check" automatico al cambio batteria ?

Tagliandi, modifiche, problemi e soluzioni tecniche

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Rispondi
Gimma
DD Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 31 maggio 2023, 10:28
Moto attuale: Aprila Dorsoduro 750
Moto precedente: Ducati 750 SS
Provincia: MI

DD 750 : "Auto check" automatico al cambio batteria ?

Messaggio da Gimma » mercoledì 31 maggio 2023, 10:47

Ciao a tutti.
Mi sono appena presentato nella sezione dedicata.

Avrei un primo quesito da sottoporre a chi, come voi, possiede già da tempo la moto.
Ieri ho sostituito la batteria.
Una cosa apparentemente strana, o della quale mi piacerebbe avere una spiegazione, è che nel momento in cui ho collegato la nuova batteria, dopo alcuni minuti in cui la moto è rimasta senza alcuna batteria collegata, ovviamente con chiave su OFF , è partita una specie di auto-diagnosi; un po' come quella che avviene nel momento in cui si posiziona la chiave su ON prima dell'avvio.
Si è sentito il "clicchettio" di vari relè e la lancetta del contagiri che è andata a fondo scala per poi tornare a 0.
Il tutto, ovviamente, e a differenza di quanto avviene normalmente all'avvio, con le spie spente.

La particolarità è che mi pare ciò non sia avvenuto nelle volte precedenti in cui avevo scollegato e poi ricollegato la vecchia batteria per provare a ricaricarla, e nemmeno successivmente sempre ieri con la nuova batteria quando ho dovuto togliere il collegamento ancora un attimo (forse meno di un minuto) per posizionare i cavi.

Fatta ricerca nel Libretto e anche nel Forum e non mi pare di avere trovato menzione a ciò.

Grazie mille in anticipo per le vostre risposte.

Gianmario

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: DD 750 : "Auto check" automatico al cambio batteria ?

Messaggio da Marlon » mercoledì 31 maggio 2023, 16:14

Non so risponderti in modo esatto.
Quando ho staccato la batteria, è sempre stato per periodi relativamente consistenti, e quei rumorini/reset li ha fatti.
Francamente non ricordo se è successo anche per distacchi brevi.

In ogni caso è tutto nella norma.
Non so se il cruscotto ha bisogno di rifare "lo zero" a qualche sensore o alle farfalle, ma il ronzio è cosa che mi è sempre capitato di sentire, dopo aver ricollegato la batteria.

Può essere che, se il circuito resta non alimentato per periodi brevi, qualche condensatore o simile lo tenga attivo e quindi non sia necessario il reset.

Francamente non so dirti...
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Rispondi