Attuatore frizione Dorsoduro 750

Tagliandi, modifiche, problemi e soluzioni tecniche

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Rispondi
Ossodurista
DD Baby
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 2 giugno 2011, 11:23
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Moto precedente: Yamaha XT 600 E

Attuatore frizione Dorsoduro 750

Messaggio da Ossodurista » mercoledì 7 giugno 2023, 0:15

:sayok: Ciao a tutti, ho un problemino con la frizione.. Ho smontato il gruppo attuatore per ispezionare il pignone e quando l'ho rimontato ed ho effettuato lo spurgo, la frizione non stacca più . Sento che oppone resistenza ma non più come prima e, diciamo, verso la fine.
Quando ho smontato il gruppo attuatore ho notato che fuoriusciva un perno o pistoncino il quale opportunamente accoppiato al lato motore (si inserisce in un cilindro con all'interno un perno), aziona a sua volta la frizione. Avevo provato prima di rimontare l'attuatore a premere la leva frizione pensando che il pistoncino fuoriuscisse, ma non si muoveva e la leva era dura, come bloccata. Questa la premessa.
Lo spurgo l'ho fatto seguendo bene o male ciò che ho sempre fatto per i freni con risultati ottimo.
Forse dovevo fare lo spurgo con l'attuatore staccato dal motore? Forse non dovevo premere la leva quando l'attuatore era staccato? Non ho azionato la leva frizione nel modo corretto (la premevo sino a un certo punto e quando opponeva resistenza mollavo il dado sulla valvola spurgo per poi richiuderlo quasi a fine corsa leva)?
Ho letto che occorre azionare la leva frizione qualche volta e poi con leva tutta tirata smollare il dado spurgo.
Aria non ne ho lasciata e ho rimpinguato la vaschetta.
Mi sapete dire dove ho sbagliato?

Grazie come sempre a tutti... :sayok:

Ossodurista
DD Baby
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 2 giugno 2011, 11:23
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Moto precedente: Yamaha XT 600 E

Re: Attuatore frizione Dorsoduro 750

Messaggio da Ossodurista » sabato 10 giugno 2023, 22:25

Ciao a tutti, anche se non ho ricevuto risposte ho risolto! Era poi solo la frizione un po bloccata causa moto ferma da un po. Sicuramente occorre, come poi ho fatto, non spurgare premendo, come si fa per i freni, la leva senza arrivare a fine corsa ma premere sino a fine corsa quando si deve spurgare la frizione.

Ciao a tutti...

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Attuatore frizione Dorsoduro 750

Messaggio da Marlon » lunedì 12 giugno 2023, 9:37

Bene così.

Strano, però, che la frizione si fosse bloccata.
Nella mia, anche dopo periodi di fermo totale >6 mesi, di problemi non ne ha mai dati.

L'olio è a posto?
Le molle sono integre?
Avevi montato l'Antisaltellamento?

Giusto per capire :-)
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Rispondi