Sostituzione Batteria Moto non si accende

Tagliandi, modifiche, problemi e soluzioni tecniche

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Rispondi
Avatar utente
Blackshark
DD Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 26 giugno 2023, 23:05
Provincia: RN

Sostituzione Batteria Moto non si accende

Messaggio da Blackshark » lunedì 26 giugno 2023, 23:17

Ciao, ho appena cambiato la batteria alla mia DD750 del 2010, la moto è rimasta senza batteria per circa una settimana, il display si accende ma sembra resettato e il pulsante di avvio quado premuto non ha nessun effetto.
La batteria è carica , misurata con un tester e segna 13volt.
Bisogna fare una attivazione sul cruscotto tipo inserendo un codice?
Grazie in anticipo per l'aiuto.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Sostituzione Batteria Moto non si accende

Messaggio da Marlon » martedì 27 giugno 2023, 16:58

Ciao.
Che io sappia non occorre fare nulla.
Quando si riconnette la batteria dopo qualche tempo che la si era staccata, si sentono dei ronzii a livello del cruscotto.
Terminata quella fase, girando la chiave si accende il quadro e premendo lo start si avvia la moto.

Negli anni l'ho fatto numerose volte.
Quando, a esempio, sapevo di non usare la moto e attaccavo la batteria al manutentore di carica dopo averla smontata.

Salvo tu abbia sbagliato la polarità, cosa che escludo, o la batteria sia TOTALMENTE a terra (cosa che escludi tu), l'unica cosa che mi viene da pensare è che ci sia dell'ossido (moooolto ossido...) sui contatti, o che il sensore antiribaltamento che sta su quel coperchio nero che va messo sulla batteria, abbia dei problemi.

Non capisco cosa intendi dire con "il display si accende ma sembra resettato".
In che senso?
In cosa sarebbe resettato?

Può essere che perda il parziale, anche se non mi ricordo la mia l'abbia mai fatto.
Per il resto o è acceso o no...

Facci sapere.
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
Blackshark
DD Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 26 giugno 2023, 23:05
Provincia: RN

Re: Sostituzione Batteria Moto non si accende

Messaggio da Blackshark » mercoledì 5 luglio 2023, 15:43


Marlon ha scritto:Ciao.
Che io sappia non occorre fare nulla.
Quando si riconnette la batteria dopo qualche tempo che la si era staccata, si sentono dei ronzii a livello del cruscotto.
Terminata quella fase, girando la chiave si accende il quadro e premendo lo start si avvia la moto.

Negli anni l'ho fatto numerose volte.
Quando, a esempio, sapevo di non usare la moto e attaccavo la batteria al manutentore di carica dopo averla smontata.

Salvo tu abbia sbagliato la polarità, cosa che escludo, o la batteria sia TOTALMENTE a terra (cosa che escludi tu), l'unica cosa che mi viene da pensare è che ci sia dell'ossido (moooolto ossido...) sui contatti, o che il sensore antiribaltamento che sta su quel coperchio nero che va messo sulla batteria, abbia dei problemi.

Non capisco cosa intendi dire con "il display si accende ma sembra resettato".
In che senso?
In cosa sarebbe resettato?

Può essere che perda il parziale, anche se non mi ricordo la mia l'abbia mai fatto.
Per il resto o è acceso o no...

Facci sapere.
Il problema era l'ossido sul capocorda del polo positivo, risolto.
Per display resettato intendo che i dati parziali e l'orario erano tutti a zero.
Reimpostati tutto ok.
Grazie per l'aiuto Immagine

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Sostituzione Batteria Moto non si accende

Messaggio da Marlon » giovedì 6 luglio 2023, 8:49

Bene così.
Come pensavo.
L'ossido, anche poco, riduce la possibilità di far passare la corrente anche in maniera notevole.
E per avviare la moto ne occorre parecchia...
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Rispondi