Problemi avviamento Dorsoduro 750

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Ossodurista
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Problemi avviamento Dorsoduro 750

Messaggio da Ossodurista » martedì 24 ottobre 2023, 0:17

Buonasera a tutti. Da un pò ho problemi di avviamento nel senso che, quando la moto è ferma da qualche gg (anche solo 2 o 3), sento che azionando il pulsante accensione, il motorino gira lentamente e di conseguenza la moto stenta ad accendersi. La batterie è nuova. Al litio. Ho effettuato le seguenti verifiche:
  • Misura batteria a vuoto: 13.5V;
  • Misura tensione a motore acceso: 14V. Dopo uso moto non si nota la differenza di tensione fra moto spenta o accesa! Il valore rimane sui 14V;
  • A moto spenta ho verificato e non ci sono assorbimenti anomali per cui sono escluse dispersioni che possano scaricare la batteria;
Ogni tanto capita che l'azione del pulsante accensione non dia segni di vita. Quando comunque la moto è avviata se la si riaccende anche dopo un brevissimo intervallo di tempo si avvia regolarmente per cui sarei ad escludere la batteria appunto nuova.
Stasera volendo provare a picchiettare sul relè di accensione posto sotto sella per verificare se, qualora esitasse nell'accensione, si sbloccasse qualcosa, ho fatto per accendere e... nessun segno di vita. Picchietto sul relè e nulla. Ho provato a girare il dispositivo di blocco motore in caso di ribaltamento (mi era passato per la mente che, muovendolo dopo la rimozione coperchio batteria, lo avessi posizionato al contrario, ma nulla. A questo punto lo sconnetto e la moto parte con un bel brio all'accensione. Un caso?

Sapete darmi indicazioni? A voi è già capitato?

Grazie..... :sayok:

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Marlon
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Re: Problemi avviamento Dorsoduro 750

Messaggio da Marlon » martedì 24 ottobre 2023, 10:08

Ciao.
Con la batteria e con l'avviamento stentato non ha niente a che vedere, ma ricordo che andando a un raduno la moto di DoDo non ripartisse e il problema era esclusivamente nell'ossido (o nell'umido) presente nel blocchetto di accensione al manubrio.
Spruzzato lo spray per i contatti, tutto è tornato a posto.

Immagino tu l'abbia sicuramente fatto, ma tutti i contatti sono assolutamente puliti?
Quelli della batteria e la massa del motorino di avviamento.
Basta pochissimo ossido per abbattere il passaggio di corrente e creare incercezze nell'avviamento anche se sei collegato alla batteria di un TIR.

I voltaggi che riporti mi tornano.
Le batterie al litio restano più alte rispetto a quelle al piombo, e probabilmente la tensione a motore acceso (quella di ricarica) equivale a quella della batteria con la moto spenta da poco.

Ribadisco che il voltaggio non basta e per l'avviamento occorre la corrente.
.~ Marlon ~.

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