Erogazione impazzita

Tagliandi, modifiche, problemi e soluzioni tecniche

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Rispondi
Avatar utente
nappadura
DD Baby
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 15:22
Moto attuale: dorsoduro750
Provincia: FI

Erogazione impazzita

Messaggio da nappadura » sabato 18 novembre 2023, 13:08

Ragazzi buongiorno e scusate la mia non presenza ma fra lavoro e figli( 😩) la mia piccola dorsina è diventata una moto casa - lavoro e non più tempo per niente.
Ho un serio problema: una settimana fa mentre andavo al lavoro la moto è come impazzita :manopola del gas che non risponde e minimo che balla sui tremila giri.
In passato mi era capitato un paio di volte ,una volta era un tubetto di sfiato staccato,un'altra cambiai il sensore nell' airbox e tutto a posto.
Sono riuscito a portarla a casa(ad una media di 30, con singhiozzi continui) e lì ho:
Cambiato le candele
Filtro aria nuovo
Pulito i corpi farfallati
Sostituito sensore aria sull'airbox
Sostituito sensore pressione aria nell' airbox
Naturalmente durante tutte queste anomalie compare la scritta urgent service
L'errore riscontrato è DS08
Due informazioni,che però potrebbero mandarvi fuori strada:
Nell'ultimo mese avevo la percezione che la moto scaldasse parecchio, non a livello di radiatore ( quello sempre ok) ma come calore emanato.
Negli ultimi giorni ho guidato in strada molto fangose( ahimè passo da Campi Bisenzio per andare al lavoro) e una volta quel fango mi ha pure tradito e sono caduto ( andavo pianissimo)
E per finire 10 giorni fa sono rimasto a secco ( che stronzo) e secondo me il benzinaio che mi ha riempito la stagna non l'ha sgocciolata a dovere,era una stagna di liquido per radiatori.
Cosa ne pensate??

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Erogazione impazzita

Messaggio da Marlon » lunedì 20 novembre 2023, 9:36

E' "semplicemente" andata in protezione.
Ha rilevato delle anomalie e ha impostato la modalità di "recovery", dove il motore vien tenuto sù di giri e il gas ha poco o nulla effetto.

Può essere letteralmente qualsiasi cosa.
Da un contatto sporco a dell'umido.
Che a Campi è stato non molto ma di più.
Impurità nella benzina mi pare meno probabile, ma non va escluso.
Sarebbe da vuotare il serbatoio e pulire il filtro.

Suggerisco, potendo, un salto da un meccanico qualificato.
Ma in zona, francamente, non ne conosco nemmeno mezzo.
Se hai modo di arrivarci, ci sarebbe Fani Motor a Firenze.

Molto probabilmente è una scemenza, ma bisogna ci guardi uno che ci capisce e ha la diagnostica e la sa usare...

Facci sapere.
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
nappadura
DD Baby
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 15:22
Moto attuale: dorsoduro750
Provincia: FI

Re: Erogazione impazzita

Messaggio da nappadura » domenica 26 novembre 2023, 23:56

Buonasera ragazzi,
Finalmente ho risolto,ieri pomeriggio approfittando della bella giornata e dando ascolto ad un amico ( meccanico fai da te) ed ex dorsodurista mi sono ricontrollato la moto di cima in fondo ed ad un certo punto ho visto che su quel tubetto in gomma nera che arriva sul cilindro anteriore una di quelle mollettine che servono a bloccarlo che era " libera" ...capito ??? Vedevo quella inferiore a posto e poi quest'altra che era venuta giù per la gravità...
Mi è venuto un colpo ( di gioia) però mi sono detto " sarà veramente solo quello???"
Ho tastato un po' il tubetto ( perché non vedi dove è attaccato e se lo è) e lo sentivo troppo libero quindi ho provato a tirarlo e mi sono ritrovato l'altro capo in mano.
Rimesso,accesa,guarita....😁😁
Una gioia infinita ...nel pomeriggio sono andato a comprarne un metro perché quello originale era rigidissimo e non riuscivo neppure ad inserirlo anche smontando il radiatore e altro ancora perché è veramente messo in una posizione poco felice...

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Erogazione impazzita

Messaggio da Marlon » martedì 28 novembre 2023, 9:56

Benissimo così.

A volte, direi spesso, sono queste scemenze che ti mandano in palla la moto.

Contatto lasco, ossidato o comunque non stabile.
Filo spellato_ma_non_troppo che a volte manda a massa il segnale.
Raccordi sfilati ma ancora in posizione.
Tubetti fessurati in modo invisibile...

Mi ricordo ancora che la mia vecchia Pegaso cominciò ad andare male, col motore irregolare.
Lì di elettronica ce n'era proprio poca, e alla fine capii che si era fessurato il raccordo del carburatore.
Ci passava aria e non restava isolato.
Medicai con del nastro adesivo e, cambiato il pezzo, tutto tornò "magicamente" a funzionare.

Bene.
Son contento tu abbia risolto :-)
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Rispondi