Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo nel forum e vorrei chiedere un consiglio.
Ho una dorsoduro 750 e quando la moto è su di giri e scalo da seconda a prima entra SEMPRE la folle, per rimettere la marcia devo rallentare, quasi a fermarmi, altimenti il rumore dell'innesto è veramente troppo forte.
Questo accade solo quando vado forte.
Mi hanno detto ch'è il desmo (non so cosa sia) e che và aperto il motore per sostituirlo.
Vorrei chiedere a voi, magari è questione di olio o qualche banalità.
Grazie Mille a chi mi risponderà
Problemi di cambio in scalata
Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84
-
- DD Newbie
- Messaggi: 1
- Iscritto il: sabato 13 gennaio 2024, 1:07
- Moto attuale: aprilia dorsoduro 750 factory
- Moto precedente: aprilia rsc 1000 2v
- Provincia: rc
- Marlon
- Amministratore
- Messaggi: 18560
- Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
- Provincia: PO
- Località: PO
Re: Problemi di cambio in scalata
Ciao e benvenuto.
Il "desmo" è roba Ducati e sulle Aprilia, che io sappia, non esiste.
In ogni caso è un sistema di "distribuzione", che col cambio c'entra il giusto.
Il cambio delle DD è sempre stato piuttosto duretto, e va usato con decisione.
NON con violenza, ma nemmeno con eccessiva delicatezza.
Il problema che lamenti potrebbe essere dovuto a vari fattori.
Posizione della leva, frizione o anche olio inadatto o vecchio.
Ovviamente può anche essere dovuto a problemi meccanici specifici, ma se per il resto va bene, lo escluderei
Non ci dici quanti chilometri hai sulla moto, se è nuova o usata (come credo), da quanto ha l'olio e di che tipo.
Se ci fai sapere, qualcuno più esperto di me penso possa darti una mano.
E dicci anche da che numero di giri stai scalando.
La DD non è che sia moto da tenere più alta di tanto, e scalando potrebbe andare in fuorigiri.
Il limitatore, in quel caso, non interverrebbe perché taglia il gas ma non impedisce al motore di salire se sollecitato da una cambiata troppo disinvolta.
Se ripetuta più volte, magari ha causato qualche usura eccessiva.
Dicci di più e parliamone.
Il "desmo" è roba Ducati e sulle Aprilia, che io sappia, non esiste.
In ogni caso è un sistema di "distribuzione", che col cambio c'entra il giusto.
Il cambio delle DD è sempre stato piuttosto duretto, e va usato con decisione.
NON con violenza, ma nemmeno con eccessiva delicatezza.
Il problema che lamenti potrebbe essere dovuto a vari fattori.
Posizione della leva, frizione o anche olio inadatto o vecchio.
Ovviamente può anche essere dovuto a problemi meccanici specifici, ma se per il resto va bene, lo escluderei
Non ci dici quanti chilometri hai sulla moto, se è nuova o usata (come credo), da quanto ha l'olio e di che tipo.
Se ci fai sapere, qualcuno più esperto di me penso possa darti una mano.
E dicci anche da che numero di giri stai scalando.
La DD non è che sia moto da tenere più alta di tanto, e scalando potrebbe andare in fuorigiri.
Il limitatore, in quel caso, non interverrebbe perché taglia il gas ma non impedisce al motore di salire se sollecitato da una cambiata troppo disinvolta.
Se ripetuta più volte, magari ha causato qualche usura eccessiva.
Dicci di più e parliamone.