PRIMO TAGLIANDO UN PO CARO?

Tagliandi, modifiche, problemi e soluzioni tecniche

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

L'AMMINISTRATORA
DD Runner
Messaggi: 420
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 16:36
Moto attuale: DORSODURO
Moto precedente: R6 2006 dorsoduro
Località: bologna

PRIMO TAGLIANDO UN PO CARO?

Messaggio da L'AMMINISTRATORA » mercoledì 27 agosto 2008, 21:50

sandro



Registrato: 30/07/08 16:26
Messaggi: 18
Residenza: trieste
Inviato: 05 Ago 2008 11:15 pm Oggetto: primo tagliando...un po troppo caro!!

--------------------------------------------------------------------------------

Ciao ragassi
oggi ho portato la motina a fare il tagliando, lasciando stare il fatto ke ho portato la moto alle 9 del mattino ed era pronta alle 5 del pomeriggio, 175 euro x aver cambiato l'oilo il filtro e basta!!!!! 120 euro è la manodopera x la bellezza di 3 ore di lavoro.
Non ho parole,a parte LADRI!!!!

e per finire alla mia domanda: come mai 3 ore x cambiare olio, neanke avessi una moto carenata??
Risp: e, ma abbiamo fatto anke tutti i controlli da manuale.
Con la calma x controllare tutto ciò ke sta scritto dal manuale d'uso si stà 15 min con la calma!!!!

a dimenticavo , nn mi hanno neppure lavato la moto, come alcuni di voi hanno detto, e nemmeno ingrassato o pulito la catena!!!come l'ho portata così è rimasta e in più il carter sx è tutto sprco di manate di grasso!!!!
Vi giuro, nn sto raccontando balle.
Xme: hanno solo cambiato l'olio e basta messo in conto tre ore e kissenefrega....mai avuto un servizio del genere.
Il prossimo me lo faccio da solo!!!
Ciao

Top


Lex73



Registrato: 15/06/08 22:45
Messaggi: 175
Residenza: Genova MOTO: yamaha R6
Inviato: 06 Ago 2008 12:22 am Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

sono fuori?????
spero che non andrai mai più li!!!!! tacci loro!!!!!
_________________


Top


Markil



Registrato: 28/07/08 10:48
Messaggi: 42
Residenza: Malnate (VA)
Inviato: 06 Ago 2008 08:07 am Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

che gente disonesta... io glie ne avrei dette tante...

ps: qui il primo tagliando te lo regalano..
_________________


Top


max77



Registrato: 10/06/08 14:52
Messaggi: 248
Residenza: Settimo torinese (TO)
Inviato: 06 Ago 2008 09:18 am Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

in effetti è un pò caruccio, anche se al primo tagliando dovrebbero fare anche altri controlli, tipo serraggio viti, controlli di eventuali perdite etc etc.... però sai non è che mi scrivi 3 ore di manodopera e poi risulta che cambi solo olio... che cavolo sei rimasto li a guardarla??? bella ehh....

il mio conce gia mi ha detto che per esempio l'olio e filtro olio vanno cambiati sui 10.000 km avendo visto come gli ho lasciato lo scooter 24.000 km e dal rumore sembrava averne 1.000 mi ha detto che li avrei potuti fare anche io senza problemi e poi la portavo a lui per i 20.000 (alla fine giusto per avere un timbro). a settembre vi dirò cosa mi chiede per i 1.000 però gli specificherò di scrivermi tutto quello che fa.

Top


Nexus



Registrato: 28/06/08 19:42
Messaggi: 215
Residenza: Milano provincia
Inviato: 06 Ago 2008 12:29 pm Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

azz che ladri veramente...
io ho speso 138€, credo di essere nella media..

Top


DD Forum



Registrato: 13/06/08 21:06
Messaggi: 426
Residenza: la regione dei motori. MOTO: Rsv factory 05, Rsv 02 solo pista
Inviato: 06 Ago 2008 01:12 pm Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

175€ sono una ladrata: puoi fare senza problemi il NOME
Mediamente un primo tagliando deve aggirarsi sui 100€
_________________


Top


ED IL POLSO



Registrato: 27/06/08 13:15
Messaggi: 72
Residenza: Pero (MI)
Inviato: 06 Ago 2008 02:46 pm Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

Nexus ha scritto:
azz che ladri veramente...
io ho speso 138€, credo di essere nella media..


Nexus....tu la porti da Chimoto???

ED

Top


Nexus



Registrato: 28/06/08 19:42
Messaggi: 215
Residenza: Milano provincia
Inviato: 06 Ago 2008 03:16 pm Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

ED IL POLSO ha scritto:
Nexus ha scritto:
azz che ladri veramente...
io ho speso 138€, credo di essere nella media..


Nexus....tu la porti da Chimoto???

ED

Ciao Ed, si l'ho portata da Chimoto, il meccanico mi sembra in gamba e competente..

Top


Marlon
Site Admin


Registrato: 02/06/08 19:22
Messaggi: 694
Residenza: PO
Inviato: 06 Ago 2008 10:21 pm Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

max77 ha scritto:
il mio conce gia mi ha detto che per esempio l'olio e filtro olio vanno cambiati sui 10.000 km

Ma questa mania di consigliare il cambio dell'olio a percorrenze che, tipicamente, non raggiungono nemmeno la META' di quelle consigliate dalla casa?

No, dico, ma hanno paura di non rivederci più?

Temono di veder crollare i loro bilanci?

Il mio mi ha detto addirittura "sui 6/7000Km, mi raccomando!".

Ora, fuor di polemica, ma se Aprilia consiglia "20.000, da dimezzare in caso di utilizzi gravosi", perché mai dovrei fare il cambio a 10?
Proprio non capisco...


Riguardo al tagliando.
NOn so dove sta Markil come usi, ma in regalo non ho mai visto nulla.

Per la cronaca, il 1° tagliando l'ho "incluso" nella trattativa quando ho comprato la DD.
Quindi non l'ho pagato ma un valore l'aveva.

Di certo una cifra superiore ai 120/130 Euro è ingiustificata.
Olio, filtro ed un'occhiata generale non possono costare più di questa cifra.
_________________
.~ Marlon ~.


Top


DD Forum



Registrato: 13/06/08 21:06
Messaggi: 426
Residenza: la regione dei motori. MOTO: Rsv factory 05, Rsv 02 solo pista
Inviato: 06 Ago 2008 10:28 pm Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

Marlon, a questo serve il forum: a non farci prendere per il naso.
I tagliandi, come giustamente scrivi, sono ogni 20000km.
Per chi ha fatto il tagliando:
mettete le voci singole e i relativi prezzi
-manodopera: tempo e prezzo
-olio
-filtro
ecc.......................
_________________


Top


Markil



Registrato: 28/07/08 10:48
Messaggi: 42
Residenza: Malnate (VA)
Inviato: 07 Ago 2008 08:23 am Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

No ovviamente intendevo la stessa cosa.. che è incluso all'acquisto della moto.. però con un discreto sconto comunque.. percui non è male..

Beh ragazzi per esperienza, dipende molto da come si usa la moto..

se uno da di gas spesso, io concordo nel cambiare l'olio a 10000.. male sicuramente al motore non fa..

gli olii longlife non sono un granchè.. e gli olii prestazionali decadono prima..

poi fatevi voi i conti...

ad esempio la caponord che monta il 1000 da cui deriva il 750 DD ha i cambi olio ogni 7500..
_________________


Top


Silver



Registrato: 27/06/08 10:08
Messaggi: 77

Inviato: 07 Ago 2008 09:29 am Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

Scusami ma non credo derivi dal 1000 del caponord il motore 750,lo dimostrano i 30° di inclinazione in piu tra le teste!!!!Comunque io rimango dell'idea che a 10000 sia più che giusto cambiare l'olio!!
_________________
Nè bene nè male,solo decisioni e conseguenze

Top


DD Forum



Registrato: 13/06/08 21:06
Messaggi: 426
Residenza: la regione dei motori. MOTO: Rsv factory 05, Rsv 02 solo pista
Inviato: 07 Ago 2008 09:48 am Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

Markil ha scritto:
ad esempio la caponord che monta il 1000 da cui deriva il 750 DD ha i cambi olio ogni 7500..


Il Rotax del CN, della RSV e Tuono old, della Falco, della Futura ecc non è parente col nuovo Piaggio V2
_________________


Top


Markil



Registrato: 28/07/08 10:48
Messaggi: 42
Residenza: Malnate (VA)
Inviato: 07 Ago 2008 10:14 am Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

ah pardon pensavo derivasse da quello heheheh
_________________


Top


Nexus



Registrato: 28/06/08 19:42
Messaggi: 215
Residenza: Milano provincia
Inviato: 07 Ago 2008 11:39 am Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

Aprilia consiglia 20.000km o dopo un anno dall'ultimo tagliando....
in questo caso se qualcuno ne facesse 5000 di km all'anno farebbe il tagliando ogni 5000 km...

Top


sandro



Registrato: 30/07/08 16:26
Messaggi: 18
Residenza: trieste
Inviato: 07 Ago 2008 02:43 pm Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

Ciao, x la mia esperienza sulle moto, mi sono sempre fatto il tagliando da solo , anke la regolazione delle valvole, ke potrebbe essere la cosa più difficile x ki nn ha molta esperienza.
Ho dovuto farlo solo x la garanzia, ora devo procurarmi il manuale d'officina e mi arrangio da solo....ke è meglio!!!!

Anzi se qlc sa dove lo posso procurare.....grazie in anticipo

Top


Marlon
Site Admin


Registrato: 02/06/08 19:22
Messaggi: 694
Residenza: PO
Inviato: 08 Ago 2008 10:25 am Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

Nexus ha scritto:
Aprilia consiglia 20.000km o dopo un anno dall'ultimo tagliando...

Scusa,
ma a che pagina del manuale è scritto, che l'olio dura un anno?

E dove è scritto che gli olii prestazionali "decadono" prima?

Ragazzi,
cerchiamo di discriminare tra quel che è vero (cioè basato su dati scientifici), ciò che ci vien detto dai meccanici un po' troppo interessati e le pure e semplici leggende metropolitane!

Non crediamo come dei pirla in ogno voce che gira intorno a noi!

La moto, in Aprilia, la conoscono bene.
Sanno che potenzialità ha e che andrà in mano a gente che non ci viaggia costantemente sotto ai 5000 giri.
Quindi, se hanno dato come indicazione i 20K, significa che hanno un'idea abbastanza chiara di come verrà impiegata.

Quando fanno riferimento a "usi gravosi" si riferiscono prevalentemente alla pista e/o a situazioni di uso in posti polverosi.

Se uno gira per la strada, e normalmente gli piace un'andatura allegra, non credo debba temere nulla di particolare.

Che poi a cambiare l'olio a 10K non si facciano certo danni, son concorde.
Ma i danni te li fai al portafogli!

Stando a questo ragionamento, se la moto ha l'intervallo a 7.500Km dovrei fare il cambio a 3500 per stare tranquillo.
NOn vi sembra un po' eccessivo?

Diamine!
Ognuno faccia quel che meglio crede, ma per favore non illudiamoci!

E come ho scritto già un'altra volta, non siamo eccessivamente premurosi con la moto quando è nuova nuova, perché è quando comincia ad avere annetti e kilometrini che diventa più vulnerabile.
Ma è proprio a quel momento che... ci scorsiamo le più elementari norme di manutenzione!
_________________
.~ Marlon ~.


Top


Nexus



Registrato: 28/06/08 19:42
Messaggi: 215
Residenza: Milano provincia
Inviato: 08 Ago 2008 11:20 am Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

Nexus ha scritto:

pagina 57 del libretto "Warranty System"
utilizzare la scadenza indicata nel libretto di Uso e Manutenzione o comunque entro 12 mesi dal precedente tagliando, secondo la condizione che si verifica prima

Non me lo sono inventato..

OK,
grazie.

Forse (e dico FORSE...) se l'avessero scritto direttamente nel libretto di "Uso e Manutenzione" non mi sarebbe sfuggito.
O no?
(accidenti a chi scrive i manuali a pene di segugio!)

Comunque, Silver, quel che succede in un motore ed al suo olio, penso lo si sappia tutti.
Un vero inferno.
Nulla da dire.

Ma gli olii sono studiati apposta per fare il loro sporco e gravoso lavoro in quelle condizioni.

Peraltro: che interesse potrebbe avere Aprilia a garantirti una moto per 2 anni a quelle condizioni ben specifiche che lei ha stabilito se non fosse più che ragionevolmente sicura del fatto che il motore non subisce danni di alcun genere?

Lo so,
sono noioso e mi ripeto,
ma davvero non capisco perché dovrebbe aver scritto "ogni 20.000Km" solo per fare la sborona...

Per le auto, anche le Diesel che son sempre state più critiche, è ormai una percorrenza abbastanza consolidata.
E ci si avvia verso i 30.000 e nessun "1° tagliando".
Sono tutti deficienti?

In ditta di macchine ne abbiamo qualcuna.
Son tutte in noleggio a lungo termine, e siamo tenuti contrattuallmente a rispettare le percorrenze definite dalle case costruttrici.
Di problemi legati all'olio non ce ne son mai stati.
Nè guasti al motore né grippaggi.
E le riconsegniamo dopo 3 anni e 13/150.000Km che viaggiano in perfettissimo stato.

Dunque?

"guardare" all'olio dopo che ha fatto qualche Km cosa dovrebbe dirti?
Che si è scurito di colore?

Non è mica quello che ti dice se è tutt'ora in grado di lubrificare bene le parti in movimento...

Gli olii si sono evoluti.
Non son mica quelli di 40 anni fà, quando mio padre lo cambiava ad inizio stagione alternando l'invernale all'estivo.
E neppure i motori ed il modo di fabbricarli è lo stesso di 4 decenni fa.

Se poi parliamo di un motore di ultima generazione come quello della DD, se hanno definito i 20K non credo siano stati esagerati: significa che in linea di massima li può fare.

Ti dirò di più:
molti anni fa, forse più di 20, Quattroruote fece un'inchiesta sugli olii.
Prese un paio di macchine, le verificò per benino, ed in una mise l'olio prescritto dalla casa, cambiandolo alle percorrenze stabilite.
Nell'altra si limitò a rabboccare.
Addirittura fece quello che tutti sconsigliavano: mischiò olii di marche e generi leggermente differenti.

Dopo un bel po' di Km riaprirono i motori per constatare cos'era successo.

Beh!
Contrariamente alle aspettative, gli organi meccanici erano pressoché identici quanto a consumo.

La conclusione fù: gli olii moderni sono MOLTO più avanti di quanto si pensa, e pure le percorrenze prescritte possono essere ragionevolmente superate senza timore di rischiare di restare a piedi.
La cosa importante, anche per le funzioni di raffreddamento che l'olio ha, è che ce ne sia abbastanza.

Detto questo chiudo il discorso.
Come si è detto tutti, ciascuno è libero di fare il cambio quando meglio crede.
E spendere i suoi soldi come reputa più giusto.

Male non fa.

Markil



Registrato: 28/07/08 10:48
Messaggi: 42
Residenza: Malnate (VA)
Inviato: 08 Ago 2008 11:37 am Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

ragazzi,
dovreste fare una prova: tirate fuori l'olio a 10000 km e vedete in che condizioni è..

infatti aprilia dice 20000km, per dare un'immagine di durata e affidabilità, ma al tempo stesso ti dice però ogni 12 mesi dopo il tagliando..

proprio perchè l'olio dopo tot va cambiato soprattutto se ci pestate.. pena il vostro motorino...
che continua ad andare ma bene non gli fa..


poi ragazzi, IMHO.. ognuno fa come crede
_________________


Top


Silver



Registrato: 27/06/08 10:08
Messaggi: 77

Inviato: 08 Ago 2008 12:30 pm Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

Io dico solamente un cosa,ogni secondo col motore acceso l'olio passa per una pompa che lo spinge verso le teste,si riscalda,scende per caduta attraversando dutti gli organi in movomento,lubbrifica i componenti come frizione e pezzi in movimento,che lo strapazzano,lo frustano,e lo rimescolano,poi va su un radiatore che lo prende,lo raffredda,lo manda su un serbatoio,da dove viene pescato e rimandato in circolo ....e questo lo fa per tutta la sua vita..........................non so quanto ci metta a fare tutto un giro,ma credo che in un minuto abbia fatto tutto il giro del motore..................ora per fare 20000 Km quanti giri pensi fara il tuo olio???Gli aditivi vanno via via decadendo per effetto dei continui cambi di temperatura e delle continue prestazioni richieste al motore.....tu puoi fare anche 100000 km con l'olio e apparentemente non cambia niente perche il motore gira lo stesso,non si ferma mica,pero l'olio è sempre meno denso e meno lubrificante,per cui il tuo motore inizierà a funzionare in condizioni sempre peggiori,e tu non ti accorgi di niente.......l'olio certo non ti fa ronpere niente di schianto,pero ad un certo punto ti troverai:

Frizione finita,perche l'olio non la lubrifica bene e si è consumata di piu,

motore finito perche bronzine e pezzi vari hanno lavorato poco lubrificati.......

e una serie infinita di piccoli guasti che apparentemente non sono riconducibili a niente,ma che in realta sono dipesi sall'olio esausto che hai lasciato!!!!

Io dico che secondo me 20000 Km sono sicuramente fattibili,ma 10000 è piu sensato!!
_________________
Nè bene nè male,solo decisioni e conseguenze

Top


DD Forum



Registrato: 13/06/08 21:06
Messaggi: 426
Residenza: la regione dei motori. MOTO: Rsv factory 05, Rsv 02 solo pista
Inviato: 10 Ago 2008 11:56 am Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

Vi state perdendo in un bicchiere d'acqua.
Negli anni gli olii hanno subito lo sviluppo per far fronte alle nuove tipologie di motori.
Oggi abbiamo olii che durano 20,30,40mila km senza decadere strutturalmente.
Perchè consigliano la sostituzione ogni 20mila o 1 anno?
Perchè si presume che se in un anno non hai percorso i km per il primo tagliano è meglio sostituirlo con uno "fresco" (stessa cosa dicasi per le autovetture).
Le nuove generazioni di motocicli hanno intervalli di percorrenza più lunghi, gli studi effettati al banco garantiscono la giusta lubrificazione a tutti i componenti meccanici del motore.
Cambiarlo a 10mila non gli fa male, anzi; la spesa di più o meno 50 euro non incide più di tanto.
Personalmente non trovo il bisogno di cambiarlo prima.
Il "vecchio" motore delle Rsv, tuono ecc aveva bisogno di tagliandi ogni 7500km; il nuovo magnesium, nonostante lo sviluppo prestazionale ha bisogno del cambio ogni 10mila
La soluzione per chi usa poco la moto: ogni settimana fare un piccolo girettino per mettere in circolo l'olio (non accendete e rimanete fermi: non serve a nulla).
Per mantenere sempre la batteria al top: comprate un mantenitore, è un blando caricabatteria che diventa mantenitore di carica
_________________


Top


congre83



Registrato: 06/08/08 21:45
Messaggi: 40
Residenza: San Gimignano
Inviato: 11 Ago 2008 09:15 pm Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

io me lo sono fatto includere nel prezzo il primo tagliando e in più un bel paio di guanti alpinestar sp1... .
_________________
Vivi sempre come se non ci fosse un domani!!!

Top


Marlon
Site Admin


Registrato: 02/06/08 19:22
Messaggi: 694
Residenza: PO
Inviato: 12 Ago 2008 12:01 pm Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

Ad ogni modo Vi invito a riflettere su di una questione.

Il libretto di "Uso e Manutenzione" è scritto per ciascuna DIFFERENTE moto, mentre quello della "Warranty" è generico (per moto e nazione).

Non sarà, per caso, che l'invito a fare il tagliando ogni 12 mesi sia lì per coprire le moto che hanno manutenzione ben più serrata rispetto alla DD?

Pensateci un po' bene...

Oltre a quello che stragiustamente ha scritto DD Forum, potrebbe anche essere questa la spiegazione.
Se fosse così stringente il vincolo, perché non metterlo direttamente nel libretto della Dorsoduro?
_________________
.~ Marlon ~.


Top


Silver



Registrato: 27/06/08 10:08
Messaggi: 77

Inviato: 12 Ago 2008 12:23 pm Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

NO,il libretto viene riscritto per ogni moto..................Poi è vero che lo dicono su tutte le moto,ma perchè è da fare su ogni tipo di moto....................
_________________
Nè bene nè male,solo decisioni e conseguenze

Top


Marlon
Site Admin


Registrato: 02/06/08 19:22
Messaggi: 694
Residenza: PO
Inviato: 14 Ago 2008 09:30 pm Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

Sicuro?

Ora sono in giro e non ho con me i due libretti, ma il fatto che abbiano copertine diverse mi torna, che sia diverso anche l'interno... un po' meno.

Ma non li posso controllare...
_________________
.~ Marlon ~.


Top


Silver



Registrato: 27/06/08 10:08
Messaggi: 77

Inviato: 15 Ago 2008 07:59 am Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

Da quello che mi hanno detto a scuoa parlando di macchine varie,fanno il libretto specifico per ognuna,o comunque modificano le parti inerenti ai diversio modelli,e tengono simili le parti uguali,ma non credo esista un libretto in cui ci sono scritte cose che non riguardano il mezzo in questione,altrimenti poi possono nascere dasini con l'acquirente!!
_________________
Nè bene nè male,solo decisioni e conseguenze

Top


pierpaolo



Registrato: 18/08/08 18:46
Messaggi: 16
Residenza: roma
Inviato: 20 Ago 2008 02:19 pm Oggetto: Re: primo tagliando...un po troppo caro!!

--------------------------------------------------------------------------------

sandro ha scritto:

e per finire alla mia domanda: come mai 3 ore x cambiare olio, neanke avessi una moto carenata??
Risp: e, ma abbiamo fatto anke tutti i controlli da manuale.
Con la calma x controllare tutto ciò ke sta scritto dal manuale d'uso si stà 15 min con la calma!!!!





i tempari delle manutenzioni sono imposti da aprilia s.p.a. (ovviamente non sono tre ore per il primo tagliando!!!!!!!!!!)
cmq per qualsiasi dubbio, chiarimento ma soprattutto segnalazione chiama ad aprilia s.p.a. allo 041/5829111

Top


DoDo84



Registrato: 01/08/08 20:05
Messaggi: 19
Residenza: Seravezza (lucca)
Inviato: 23 Ago 2008 01:36 pm Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

primo tagliando: sotituzione olio motore, sostituzione filtro olio, manodopera...120 euro

una curiosità, chi di voi ha questa scritta sul filtro olio:

10335 Filtro olio 873656

perchè io me la sono scritta prima di portare la moto in officina e al momento di riprenderla era la stessa ma il filtro era in una posizione diversa...quindi o le scritte sono tutte uguali o non mi ha cambiato il filtro...rispondetemi per favore.
_________________
Brucia i copertoni non la tua anima!

Top


sandro



Registrato: 30/07/08 16:26
Messaggi: 18
Residenza: trieste
Inviato: 23 Ago 2008 03:16 pm Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

120 euro...ti è andata bene!!!!
Sta sera controllo e domani ti so dire i numeri, sempre se qlc nn lo fa prima di me!!!!ciao ciao

Top


Silver



Registrato: 27/06/08 10:08
Messaggi: 77

Inviato: 23 Ago 2008 05:22 pm Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

Credo che quello sia il modello del filtro,una specie di numero di serie,per cui deve essere per forza uguale
_________________
Nè bene nè male,solo decisioni e conseguenze

Top


DD Forum



Registrato: 13/06/08 21:06
Messaggi: 426
Residenza: la regione dei motori. MOTO: Rsv factory 05, Rsv 02 solo pista
Inviato: 23 Ago 2008 06:47 pm Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

DoDo84 ha scritto:
primo tagliando: sotituzione olio motore, sostituzione filtro olio, manodopera...120 euro
una curiosità, chi di voi ha questa scritta sul filtro olio:
10335 Filtro olio 873656



Questo è il codice del filtro olio da catalogo aprilia 82883R - FILTRO OLIO 12,98 iva inclusa
_________________


Top


P R E S I X



Registrato: 08/07/08 15:59
Messaggi: 50

Inviato: 26 Ago 2008 07:24 pm Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

Primo tagliando fatto: 65€!!!



_________________



Top


Nexus



Registrato: 28/06/08 19:42
Messaggi: 215
Residenza: Milano provincia
Inviato: 26 Ago 2008 07:39 pm Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

P R E S I X ha scritto:
Primo tagliando fatto: 65€!!!




Azz.. un amico il meccanico??
Perchè qui bene o male nessuno ha speso meno di 130€
_________________
-Chiuso per ferie dal 30-8-08 al 06-09-08 compresi-

Top


=:G!-!O:=



Registrato: 09/07/08 09:56
Messaggi: 25

Inviato: 27 Ago 2008 01:39 pm Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

chiamato lunedì, portata lunedì, ritirata mercoledì mattina,
prezzo 97€, aggiornamenti vari e tagliando, in + il mecca mi ha sfilato le forcelle x il problema dello sbacchettamento, ma non è del tutto sparito

Top


Silver



Registrato: 27/06/08 10:08
Messaggi: 77

Inviato: 27 Ago 2008 04:22 pm Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

Credo che presix abbia pagato solo i pezzi,senza la manodopera
_________________
Nè bene nè male,solo decisioni e conseguenze

Avatar utente
P R E S I X
DD Rider
Messaggi: 69
Iscritto il: sabato 30 agosto 2008, 1:41
Moto attuale: Dorsoduro 750 - Nera
Moto precedente: husqvarna 610 s
Località: Bologna

Re: PRIMO TAGLIANDO UN PO CARO?

Messaggio da P R E S I X » sabato 30 agosto 2008, 1:45

no, no... 65€ compresa la manodopera!
Tra le altre cose ho chiesto che mi venisse aumentato il precarico sui cuscinetti di sterzo da 9Nm a 12Nm come da comunicazione Aprilia ed il fenomeno dello sbacchettamento è del tutto sparito... oggi mi sono fatto una tiratina a 180km/h senza che la moto si muovesse di una virgola!
CONSIGLIATISSIMO
Immagine

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18543
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: PRIMO TAGLIANDO UN PO CARO?

Messaggio da Marlon » domenica 31 agosto 2008, 10:49

DEVO trovare il tempo per passare in officina e far verificare questa cosa.

Assolutamente!

Se solo il concessionario fosse più a portata di mano...
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
cubalibre_70
DD Slider
Messaggi: 1053
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 9:42
Moto attuale: Dorsoduro Factory
Moto precedente: DD/Street 3/Cbf
Provincia: RM
Località: Roma

Re: PRIMO TAGLIANDO UN PO CARO?

Messaggio da cubalibre_70 » lunedì 1 settembre 2008, 16:03

P R E S I X ha scritto:no, no... 65€ compresa la manodopera!
Tra le altre cose ho chiesto che mi venisse aumentato il precarico sui cuscinetti di sterzo da 9Nm a 12Nm come da comunicazione Aprilia ed il fenomeno dello sbacchettamento è del tutto sparito... oggi mi sono fatto una tiratina a 180km/h senza che la moto si muovesse di una virgola!
CONSIGLIATISSIMO
Allora è deciso..... tutti dal conce di PRESIX ! ! ! :DD :yeppa:

p.s. dov'è che sei ? :ciappa:
Immagine

max77
DD Runner
Messaggi: 321
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 13:30
Moto attuale: Aprilia DorsoDuro
Moto precedente: Malaguti Madison 3 250
Località: Settimo torinese (TO)

Re: PRIMO TAGLIANDO UN PO CARO?

Messaggio da max77 » venerdì 5 settembre 2008, 8:04

primo tagliando fatto anche io a torino 100 euri tondi tondi... mi aspettavo almeno una 50ina di euro in più minimo....
DD all Black
ritirata il 01/09/2008
6100 km al 30/04/2009

ED IL POLSO
DD Slider
Messaggi: 1092
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 23:20
Moto attuale: MultiStrada
Moto precedente: Orange DD - Mt-03
Località: Milano

Re: PRIMO TAGLIANDO UN PO CARO?

Messaggio da ED IL POLSO » venerdì 5 settembre 2008, 9:21

P R E S I X ha scritto:no, no... 65€ compresa la manodopera!
Tra le altre cose ho chiesto che mi venisse aumentato il precarico sui cuscinetti di sterzo da 9Nm a 12Nm come da comunicazione Aprilia ed il fenomeno dello sbacchettamento è del tutto sparito... oggi mi sono fatto una tiratina a 180km/h senza che la moto si muovesse di una virgola!
CONSIGLIATISSIMO
Ma in curva hai notato dei cambiamenti? A me sul dritto va gia dritta, ma non vorrei peggiorare la situazione in curva (dove non ne sono molto entusiasta...)

ED
Lento nel veloce....Veloce nel lento....

Avatar utente
Perleo
DD Forum Slave
Messaggi: 5292
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 9:34
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750, Yamaha R1 (04)
Moto precedente: XT400, SV650S, Pegaso strada 650, XTZ650
Località: Bologna

Re: PRIMO TAGLIANDO UN PO CARO?

Messaggio da Perleo » venerdì 5 settembre 2008, 12:06

Ecco il mio tagliando dei 1000.....163€!!!! Sti ca... :eh?:
Il prossimo va la che non mi vedono più :nono:
Tra l'altro il meccanico mi consegna la moto e mi dice: non ho potuto azzerare il messaggio della manutenzione (la chiave inglese che appare sul cruscotto), perchè ci manca il computer che si collega al cruscotto... :eekshock:
L'ho guardato con una faccia strana... :matto:
Sono arrivato in garage, e l'ho azzerato io dal cruscotto in diagnostica.
Faceva più bella figura se mi diceva che non aveva il codice per entrare nel menù :tamtam:
Vivi come se dovessi morire subito.... pensa come se non dovessi morire mai

Immagine

Avatar utente
DD Forum
DD Expert
Messaggi: 728
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 1:45
Moto attuale: Dorsoduro factory, RSV4 factory
Moto precedente: tante
Località: la regione dei motori
Contatta:

Re: PRIMO TAGLIANDO UN PO CARO?

Messaggio da DD Forum » venerdì 5 settembre 2008, 12:23

Postate le singole voci :inkazzato: che troviamo l'inghippo:
-mano d'opera: tempo e costo
-filtro olio
-olio
-smaltimento
-varie...................
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Virus
DD Expert
Messaggi: 932
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 10:17
Moto attuale: DorsoDuro (ovviamente!)
Moto precedente: Pegaso Strada '05
Località: Milano (centro)

Re: PRIMO TAGLIANDO UN PO CARO?

Messaggio da Virus » venerdì 5 settembre 2008, 12:26

DiDi750 ha scritto:non aveva il codice per entrare nel menù
Nemmeno io ce l'ho......... :rolleyegre:

:DD


(chi ha orecchie per intendere........)

Avatar utente
Perleo
DD Forum Slave
Messaggi: 5292
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 9:34
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750, Yamaha R1 (04)
Moto precedente: XT400, SV650S, Pegaso strada 650, XTZ650
Località: Bologna

Re: PRIMO TAGLIANDO UN PO CARO?

Messaggio da Perleo » venerdì 5 settembre 2008, 18:19

Te lo dico io dov'è l'inghippo, nelle ore di manutenzione il grosso e nel costo dell'olio che secondo me è esagerato

- manodopera 102€ (2.20 ore di lavoro!!)
- filtro olio 13€
- olio 42€
- mat di consumo 6€

Io a cambiare filtro olio e olio motore ci metto al massimo 1h.. facendo le cose fatte bene e con calma.
Ragazzi non ci si puuò impiegare 2.2 ore su una moto che non ha carene!!!! :nono:
Vivi come se dovessi morire subito.... pensa come se non dovessi morire mai

Immagine

Avatar utente
DD Forum
DD Expert
Messaggi: 728
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 1:45
Moto attuale: Dorsoduro factory, RSV4 factory
Moto precedente: tante
Località: la regione dei motori
Contatta:

Re: PRIMO TAGLIANDO UN PO CARO?

Messaggio da DD Forum » venerdì 5 settembre 2008, 18:43

Max 77 scrive il mio mi ha fatto questo

olio 15W-50 4t extra 41.40
filtro olio 13.63
manodopera (1tagliando) 50.00


ad essere sincero penso sia stato sufficientemente onesto...
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18543
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: PRIMO TAGLIANDO UN PO CARO?

Messaggio da Marlon » venerdì 5 settembre 2008, 18:45

DiDi750 ha scritto:non ho potuto azzerare il messaggio della manutenzione (la chiave inglese che appare sul cruscotto), perchè ci manca il computer che si collega al cruscotto... :eekshock:
Se non ha l'AXONE, allora è meglio che sulla DD le mani non ce le metta.

Il nome credo derivi dalla diretta traduzione del termine "ASSONE" (il collegamento tra i neuroni cerebrali).

Riguardo al codice, se condividi con noi la faccenda te ne saremo grati.
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Rispondi