Sottocodone a costo zero per Shiver

Tagliandi, modifiche, problemi e soluzioni tecniche

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Rispondi
ATTILA
DD Rider
Messaggi: 120
Iscritto il: martedì 24 aprile 2012, 22:48
Provincia: BA

Sottocodone a costo zero per Shiver

Messaggio da ATTILA » venerdì 27 aprile 2012, 15:33

Essendo questo un forum specifico Dorsoduro non sò a chi potrà servire questa mia realizzazione, comunque la posto ugualmente sperando di fare cosa gradita a qualcuno a cui potrebbe servire come idea.

Dopo aver sostituito lo scarico originale con una coppia di Leovince GP, ho scoperto che l'originale copriva e nascondeva alla vista tutta la bulloneria e le guaine termiche ora in bella vista, nonchè lasciava dei fori aperti da dove poteva tranquillamente entrare acqua nel vano sottosella.
Di seguito la foto del sottocodone liberato dallo scarico originale

Immagine

Ho controllato un pò in rete ed ho scoperto che l'unica azienda che produce un sottocodone, o meglio una copertura, per la Shiver è la Akrapovic che lo vende come optional all'acquisto dei suoi scarichi specifici, se si riesce a reperire, il costo dovrebbe aggirarsi sui 40 euro esclusa spedizione.
Smanettando sui listini Akrapovic riesco a trovare dei disegni esplicativi di questa copertura e mi rendo conto che non ha nulla di particolare, quindi decido di provare a realizzarmela da me.
Inizio a prendere alcune misure, larghezza e lunghezza desiderate, la mia è leggermente più lunga e quindi coprente dell'Akra.
Quindi reperisco una lamina in alluminio, ma nulla vieta che sia in lamiera zincata, che taglio a misura e che modello nella parte posteriore dove il telaietto si restringe, faccio 4 fori 2 avanti e 2 dietro e la vernicio con vernice nera opaca per alte temperature (avevo quella disponibile).

Immagine

Inoltre, per riuscire ad avvitare la copertura, ho sostituito i 2 bulloni che agganciano la staffa blocca batteria e i due bulloni che bloccano il maniglione passeggero, con due coppie identiche ma di lunghezza maggiore.
Ed ecco il risultato finale, i fori e le guaine termiche sono state coperte così come la maggior parte della bulloneria a vista, gli unici bulloni lasciati liberi sono stati quelli del portatarga ma sono ben nascosti alla vista.
Costo dell'operazione 20 centesimi, l'acquisto dei due bulloni posteriori che non avevo disponibili.
Per coloro che dovessero cimentarsi e dovessero comprarsi tutto il necessario la spesa non supererebbe i 7 euro compresa la bomboletta di vernice.

Immagine

Rispondi