Quale gomma scegliere? Consigli...

Tagliandi, modifiche, problemi e soluzioni tecniche

Moderatori: Marlon, DoDo84, ilraffa

Mukka
DD Runner
Messaggi: 535
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 11:08
Moto attuale: Triumph Street Triple RX Charlize
Moto precedente: DD1200 DesDemona
Provincia: TO

Re: Quale gomma scegliere? Consigli...

Messaggio da Mukka » domenica 8 gennaio 2017, 11:37

Io le monto felicemente da circa 3000 km sullla 1.2.
Durata e costanza di prestazione stupefacente, specie se si pensa che sono monomescola.
Per ora sono la miglior gomma che ho avuto sotto (precedentemente Pirelli BSB e Bridgestone S20 Evo).
Il miglioramento della mia confidenza con la DD è così evidente che quasi tutti i miei compagni di scorribande si stanno convertendo.
Poi è chiaro che le gomme sono così soggettive che per uno che le adora un altro le odia, succede anche con gomme di ben altra fascia di prezzo e di prestigio.
Il vantaggio delle Mitas è che se non ti piacciono hai speso al massimo 150€ e le butti :winksmile:

Avatar utente
falien
DD Runner
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2016, 7:41
Moto attuale: DD12
Moto precedente: V Raptor, XR 650, ecc...
Provincia: Gz
Località: Ex impero austro-ungarico

Re: Quale gomma scegliere? Consigli...

Messaggio da falien » domenica 8 gennaio 2017, 12:23

Che pressioni usi sulla tua? Io pensavo, ad occhio (visto il peso importante di cavallo e cavaliere :winksmile: ) 2-2.1 anteriore e 2.1-2.2 max post...
dallo spazio col furgone

Avatar utente
TotòDD
DD Pro
Messaggi: 1709
Iscritto il: domenica 9 settembre 2012, 15:33
Moto attuale: DorsoDuro 750 - Nerona
Moto precedente: DorsoDuro 750
Provincia: SI
Località: Toscana - Sicilia
Contatta:

Re: Quale gomma scegliere? Consigli...

Messaggio da TotòDD » domenica 8 gennaio 2017, 22:01

Mukka ha scritto:Io le monto felicemente da circa 3000 km sullla 1.2
Non so che strade percorrete, gente con stessa moto e stesse gomme non ha superato i 1500km ImmagineImmagine
Mukka ha scritto:Il vantaggio delle Mitas è che se non ti piacciono hai speso al massimo 150€ e le butti :winksmile:
Appunto, unico vantaggio che tutto sommato non vedo..

Diablo Rosso III 250€/3000-3500 km;
Mitas 150€/ forse 2000 km ??;

Quindi, resto fedele alle mie Pirelli ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Giudipeppe.83
DD SBK Poster
Messaggi: 3469
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:56
Moto attuale: Aprilia DD Factory
Moto precedente: Beta M4 SuperMotard-Beverly250-RunnerDD
Località: Milano/Roma

Re: Quale gomma scegliere? Consigli...

Messaggio da Giudipeppe.83 » domenica 8 gennaio 2017, 22:18

non volevo dirlo .........ma dò ragione a Totò !!

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: Quale gomma scegliere? Consigli...

Messaggio da DoDo84 » domenica 8 gennaio 2017, 22:40

Nonostante la 1200 sia una mangiagomme...
La 750...se usata in una certa maniera riesce a far durare le gomme almeno 5000 km...

Ripeto io le mitas le ho usate veramente poco...perciò non mi esprimo.

Ma la durata come la scelta è SOGGETTIVA!

Se le avessi montate e usate per 5000 o più km avrei risparmiato circa 50€ che oggi giorno fanno comodo...anche se non cambiano la vita.

Stavo per montarci le Bridgestone e poi ho trovato un buon prezzo online per le mitas e in un momento in cui tutto faceva come si dice da me...le ho montate.
Immagine

Avatar utente
falien
DD Runner
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2016, 7:41
Moto attuale: DD12
Moto precedente: V Raptor, XR 650, ecc...
Provincia: Gz
Località: Ex impero austro-ungarico

Re: Quale gomma scegliere? Consigli...

Messaggio da falien » domenica 8 gennaio 2017, 23:08

Ma dire che le mitas durano da natale a s.stefano per sentito dire... Basterebbe provare :sayok:

Poi, ognuno ha la sua religione... :ciappa:

Io con le m3: 4500km, m5: 5300, mitas a 5000 c'è ne era ancora da farne. (Stessa moto e stesso pilota).
Per dare un termine di paragone, qualifier rr su rsv 4700km (le ho odiate), supercorsa 3400, m3 a 2500 ho dato via la moto con ancora gomma.
Come tenuta su asciutto, mitas e m3-5 nessuna differenza, mitas più "comunicative" e rigide, metz più confortevole in marcia... Poi, ogni moto/pilota/gomma é una storia a se... Troppi fattori in gioco.

Comunque 1500 km con le mitas = guidi "in burnout" ... han tanta gomma... Vi dirò :devils:
dallo spazio col furgone

Avatar utente
TotòDD
DD Pro
Messaggi: 1709
Iscritto il: domenica 9 settembre 2012, 15:33
Moto attuale: DorsoDuro 750 - Nerona
Moto precedente: DorsoDuro 750
Provincia: SI
Località: Toscana - Sicilia
Contatta:

Quale gomma scegliere? Consigli...

Messaggio da TotòDD » domenica 8 gennaio 2017, 23:53

falien ha scritto:Ma dire che le mitas durano da natale a s.stefano per sentito dire... Basterebbe provare :sayok:

Poi, ognuno ha la sua religione... :ciappa:

Io con le m3: 4500km, m5: 5300, mitas a 5000 c'è ne era ancora da farne. (Stessa moto e stesso pilota).
Per dare un termine di paragone, qualifier rr su rsv 4700km (le ho odiate), supercorsa 3400, m3 a 2500 ho dato via la moto con ancora gomma.
Come tenuta su asciutto, mitas e m3-5 nessuna differenza, mitas più "comunicative" e rigide, metz più confortevole in marcia... Poi, ogni moto/pilota/gomma é una storia a se... Troppi fattori in gioco.

Comunque 1500 km con le mitas = guidi "in burnout" ... han tanta gomma... Vi dirò :devils:
Sei uno degli ultimi arrivati.. già ti permetti di giudicare chi non conosci?! Mi piace il tuo stile Immagine

Le tue faccine la buttano sull'ironico, ci può stare ma, posso capire due righe non un intero post Immagine

Non dico, ma faccio!! Chi mi conosce per davvero sa quanti km percorro e in che maniera, per di più faccio anche sterrati con gomme con cui gente si rifiuterebbe di uscirci nel bagnato!
Hai da leggere anche sul forum o su questo stesso post, ho scritto le mie esperienze vissute per davvero e non seduto al tavolino del bar per esporre la moto appena acquistata e piena di frocerie che non userò nemmeno in pista Immagine
Quello che scrivo è più che vero, vissuto sopratutto di persona e non per sentito dire da "al mio amico" o "a mio cugino"..
Nessuno sta dicendo che le Mitas son pessime anzi, parlo solo del chilometraggio che non concide con quello di Mukka..
Vivo nel Chianti senese, praticamente giro tutto l'anno ed esco con più "tipologie" di Motocisclisti. Se dico che il mio amico a stento ha percorso con le Mitas 1500km, devi solo che fidarti e soprattutto se non sei tanto sicuro di farlo vien quaggiù a provare la tua 1.2, ti aspetto molto volentieri senza nessun burnout ImmagineImmagineImmagine

Ah! Con la 750, con Diablo Rosso II prima e Rosso III dopo, mai superati i 3500km ImmagineImmagine

Ti aspetto Immagine

Avatar utente
falien
DD Runner
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2016, 7:41
Moto attuale: DD12
Moto precedente: V Raptor, XR 650, ecc...
Provincia: Gz
Località: Ex impero austro-ungarico

Re: Quale gomma scegliere? Consigli...

Messaggio da falien » lunedì 9 gennaio 2017, 1:16

Totò... se leggi bene non ti ho giudicato ne dato del buffone :winkfast:
comunque ci sta il tuo commento perchè, si sa, i motociclisti son fatti di libertà e "vene chiuse" :sayok:

se mi parli di esperienza diretta mi devi scrivere che le hai guidate, no che il tuo amico... come scritto, " ogni moto/pilota/gomma é una storia a se... Troppi fattori in gioco. ". c'è chi le gomme le stressa di più e chi di meno ma andando "con lo stesso passo" :winksmile:

nel chianti spero di venirci (davvero) a giugno, sia per farmi delle sgroppate in moto che ubriacarmici e se ci si vede stai sicuro che una delle due competizioni la vinco io :lool:
fra l'altro spero di arrivare con le mitas e qualche km per poterne ridiscutere :ciappa:

PS. ricordo che gli emoticons servo esattamente per dare "umanità" ai post altrimenti sterili ed interpretabili a seconda "dell'umore" del ricevente :ahsisi:
dallo spazio col furgone

Avatar utente
TotòDD
DD Pro
Messaggi: 1709
Iscritto il: domenica 9 settembre 2012, 15:33
Moto attuale: DorsoDuro 750 - Nerona
Moto precedente: DorsoDuro 750
Provincia: SI
Località: Toscana - Sicilia
Contatta:

Re: Quale gomma scegliere? Consigli...

Messaggio da TotòDD » lunedì 9 gennaio 2017, 10:49

falien ha scritto:Totò... se leggi bene non ti ho giudicato ne dato del buffone :winkfast:
comunque ci sta il tuo commento perchè, si sa, i motociclisti son fatti di libertà e "vene chiuse" :sayok:
Bene, vedo che ci siam abbondantemente presentati Immagine
Si, in effetti, "giudicato" è un po' troppo eccessivo rispetto l'aver tratto delle conclusioni un po' troppo affrettate Immagine
falien ha scritto: se mi parli di esperienza diretta mi devi scrivere che le hai guidate, no che il tuo amico... come scritto, " ogni moto/pilota/gomma é una storia a se... Troppi fattori in gioco. ". c'è chi le gomme le stressa di più e chi di meno ma andando "con lo stesso passo" :winksmile:
Confermo tutto, specie il fattore sapere stressare più o meno le gomme.. per chi cambia dai 4 ai 6 treni l'anno fa parecchio Immagine
falien ha scritto:nel chianti spero di venirci (davvero) a giugno, sia per farmi delle sgroppate in moto che ubriacarmici e se ci si vede stai sicuro che una delle due competizioni la vinco io :lool:
fra l'altro spero di arrivare con le mitas e qualche km per poterne ridiscutere :ciappa:
Ottimo!!!
Ti informo che oltre che girare a me piace tanto organizzare.. per il fine settimana del 25 aprile prossimo sono a buon punto dall'organizzare un evento tutto incentrato nel Chianti con tanti amici motociclisti.. se fossi interessato o ne avessi la possibilità, piuttosto che giugno anticipi che ti accolgo molto volentieri considerando anche il fatto che sei siculo e vivi altrove come me..
Poi faremo un gemellaggio tra Austria e Toscana..
Piuttosto che ridiscutere, ci facciamo una lunga e sana chiacchierata tra amici con tanta birra e del buon vino Immagine
falien ha scritto: PS. ricordo che gli emoticons servo esattamente per dare "umanità" ai post altrimenti sterili ed interpretabili a seconda "dell'umore" del ricevente :ahsisi:
Sarai novello di questo forum.. ma non tanto di altri mi sa ImmagineImmagine

Mukka
DD Runner
Messaggi: 535
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 11:08
Moto attuale: Triumph Street Triple RX Charlize
Moto precedente: DD1200 DesDemona
Provincia: TO

Re: Quale gomma scegliere? Consigli...

Messaggio da Mukka » lunedì 9 gennaio 2017, 11:02

falien ha scritto:Che pressioni usi sulla tua? Io pensavo, ad occhio (visto il peso importante di cavallo e cavaliere :winksmile: ) 2-2.1 anteriore e 2.1-2.2 max post...
Contrariamente al solito mi trovo bene con le pressioni da manuale (2.3 e 2.5) mentre solitamente con altre gomme almeno un decimino all'anteriore preferivo diminuirlo.
Forse scendendo qualcosa si guadagna ma tenendosi su questi valori scalinamento anteriore assente e buona resa sui trasferimenti sul dritto.
Per la cronaca a parità di uso le S20 Evo erano da buttare a 2.500 km ma si sa che io sono un fermone :sayok:
Riporto per chi volesse provare queste gomme della discordia le pressioni consigliate dalla casa in allegato :winkfast:
Allegati
Mitas pressioni consigliate.jpg

ilraffa
Socio DDClub
Messaggi: 3104
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2010, 14:49
Moto attuale: dorsoduro 1.2
Moto precedente: dorsoduro factory
Provincia: MI
Località: Milano

Re: Quale gomma scegliere? Consigli...

Messaggio da ilraffa » lunedì 9 gennaio 2017, 11:28

ma si sa che io sono un fermone
:lool: :lool:

Avatar utente
falien
DD Runner
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2016, 7:41
Moto attuale: DD12
Moto precedente: V Raptor, XR 650, ecc...
Provincia: Gz
Località: Ex impero austro-ungarico

Re: Quale gomma scegliere? Consigli...

Messaggio da falien » lunedì 9 gennaio 2017, 11:35

Denghiu mukka!
Solite sperimentazioni previste allora :sayok:
dallo spazio col furgone

Rispondi