Pistata ad Adria con caduta Highside

Facci vedere la tua DD! Pubblica foto e video (anche non DD)!

Moderatori: Marlon, ilraffa, Crazy4DD, DoDo84

Avatar utente
pelokiller
DD Rider
Messaggi: 109
Iscritto il: lunedì 4 gennaio 2010, 3:41
Moto attuale: Aprilia DD -leovince factory full carbon
Moto precedente: husky sm 610 a carburatore!
Località: Sena-gallica

Re: Pistata ad Adria con caduta Highside

Messaggio da pelokiller » martedì 24 maggio 2011, 17:53

ragazzi forse ho la soluzione ditemi se posso sbagliare.

parlando con un mio amico mi ha detto che probabilmente è colpa dell'errata pressione della gomma posteriore.

In pratica secondo lui la gomma cosi calda ha fatto alzare parecchio la pressione e la gomma ha perso aderenza.

Da parte mia non posso che confermare e vi spiego il perchè:

Le gomme che avevo su erano nuove. Me le aveva montate il gommista due settimane prima mettendomele con una pressione piu alta rispetto a quando giro in pista dove la pressione va abbassata di un po.

Siccome la moto non l'ho ripresa prima della pista se non per un piccolo giretto e mi sono scordato di ricontrollarla prima di entrare in circuito, posso confermare che la pressione delle gomme era un po troppo altina.

La gomma molto calda ha fatto salire la pressione ancora di piu a tal punto che ha slittato.

Voi che dite?

Sono proprio un Co---one che mi sono scordato di controllare la pressione. Me lo sarò ridetto 1000 volte ma l'adrenalina e la voglia di entrare me l'hanno fatto scordare.. :'(
..porgi sempre l'altra guancia..mentre appoggi l'altra al calcio del tuo fucile..
ImmagineImmagine

Avatar utente
Fuorifase
DD Crazy
Messaggi: 12016
Iscritto il: venerdì 19 giugno 2009, 18:36
Moto attuale: Dorsoduro R Pikes Peak Edition
Moto precedente: Apecar
Provincia: NP
Località: Altrove

Re: Pistata ad Adria con caduta Highside

Messaggio da Fuorifase » martedì 24 maggio 2011, 18:18

Probabile, però una pressione troppo alta ti avrebbe fatto strappare la gomma, tu invece dici che era liscia.
Più le cose cambiano e più restano le stesse.

Se vuoi un mondo più pulito........SCOPA!!!

Non è la fame ma è l'ignoranza che uccide.

Avatar utente
spak
DD Runner
Messaggi: 524
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 17:51
Moto attuale: DD nera of course
Moto precedente: Hornet 900 nera

Re: Pistata ad Adria con caduta Highside

Messaggio da spak » martedì 24 maggio 2011, 18:32

Pelo, è assai probabile che il problema sia stato la pressione troppo alta.
Sono caduto per high side qualche anno fa in pista per lo stesso identico motivo, (con un Hornet 900 di terza piena..) non avevo abbassato la pressione entrando in pista dalla strada (pivello), e la gomma mi ha abbandonato, riprendendo poi subito aderenza ma era troppo tardi ero già in aria ... fortunatamente solo un fratturina ad un dito della mano e contusioni varie (grazie Dainese..)
a mio figlio iniziano preoccupantemente a piacere le moto...

Avatar utente
pelokiller
DD Rider
Messaggi: 109
Iscritto il: lunedì 4 gennaio 2010, 3:41
Moto attuale: Aprilia DD -leovince factory full carbon
Moto precedente: husky sm 610 a carburatore!
Località: Sena-gallica

Re: Pistata ad Adria con caduta Highside

Messaggio da pelokiller » martedì 24 maggio 2011, 18:37

Eh già..fortuna le protezioni che mi hanno salvato!!
..porgi sempre l'altra guancia..mentre appoggi l'altra al calcio del tuo fucile..
ImmagineImmagine

Avatar utente
catandy80
DD Runner
Messaggi: 366
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 18:19
Moto attuale: Aprilia DD 2010
Moto precedente: aprilia rsv 1000 r o3 - rsv 1000 r my 05
Località: castello di fiemme ..trentino

Re: Pistata ad Adria con caduta Highside

Messaggio da catandy80 » martedì 24 maggio 2011, 19:29

ottimo video , peccato per la caduta si ... dopo questo video ho rivalutato la DD come moto per la pista , ho un paio di cose da chiederti dunque ...
a parte i leovinci hai fatto qualcos'altro ??
com'è la DD in pista rispetto alle super ??
insomma ci si diverte molto anche in pista ??
Immagine Immagine

Avatar utente
pelokiller
DD Rider
Messaggi: 109
Iscritto il: lunedì 4 gennaio 2010, 3:41
Moto attuale: Aprilia DD -leovince factory full carbon
Moto precedente: husky sm 610 a carburatore!
Località: Sena-gallica

Re: Pistata ad Adria con caduta Highside

Messaggio da pelokiller » martedì 24 maggio 2011, 20:24

Ciao!

la mia dorsoduro monta solamente scarichi leovince, decat e cosa fondamentale per la pista una pompa radiale.

Piste come Magione o Adria ti fanno uscire dai turni con sorrisi a 1000 denti :ahsisi: dato che sono piste abbastanza guidate..adria soprattutto l'ho trovata formidabile per la DD.

chiaramente, il confronto con le ss è impari soprattutto nelle accellerazioni e rettilinei.

Ti ritroverari facilmente a stare appiccicato al codone o addiritura superare molte ss nei tratti guidati ma poi nei rettilinei ti daranno tanta paga :)
ma io vado in pista per divertirmi con la mia moto e se le ss mi superano sulla dritta poco mi importa :ahsisi:

Come ho scritto in precedenza, dovendo fare una moto esclusiva per la pista la mia scelta cadrebbe ad occhi chiusi su una s.s. 600 che sicuramnte ti consente di girare in tutte le piste senza grossi problemi e sfruttarla di piu..ma la DD è la sola moto che ho :sayok:
ciao!
..porgi sempre l'altra guancia..mentre appoggi l'altra al calcio del tuo fucile..
ImmagineImmagine

Avatar utente
vulcan78
DD Slider
Messaggi: 1159
Iscritto il: domenica 5 settembre 2010, 23:03
Moto attuale: aprilia dorsoduro750
Moto precedente: aprilia pegaso strada,husky 610/510/450
Provincia: Boh

Re: Pistata ad Adria con caduta Highside

Messaggio da vulcan78 » martedì 24 maggio 2011, 20:29

azz...io io ci sono andato sabato in pista ad adria.... :ahsisi: :ahsisi: :ahsisi: :ahsisi: ......figata...non ho video ma 2 fotine le ho messe.... :winksmile: :winksmile: :winksmile: ....cmq mi dispiace x la caduta e penso propio che sia stato la troppa pressione delle gomme...... infatti i miei amici che vanno spesso in pista(e molte volte ad adria) mi hanno consigliato di mettere la pressione della gomma anteriore a q.8 e quella posteriore a 2,1 e sopratutto di non fare troppi giri dopo che si sono scaldate...ciè nella prima tornata puoi fare anche 7/8 giri ma le volte dopo massimo 4/5 perchè la gomma inizia a surriscaldarsi troppo e non lavora + come dovrebbe...cmq spero che ti rimetti al + presto :sayok: :sayok: :sayok: ...catandy...vai in pista con la dd...merita veramente..... :sayok: :sayok: :sbav: :sbav: :sbav:
DONNE....L'UOMO CON LA DORSODURO......C'è Là SEMPRE DURO......

Avatar utente
Fuorifase
DD Crazy
Messaggi: 12016
Iscritto il: venerdì 19 giugno 2009, 18:36
Moto attuale: Dorsoduro R Pikes Peak Edition
Moto precedente: Apecar
Provincia: NP
Località: Altrove

Re: Pistata ad Adria con caduta Highside

Messaggio da Fuorifase » martedì 24 maggio 2011, 20:37

pelokiller ha scritto:io vado in pista per divertirmi con la mia moto e se le ss mi superano sulla dritta poco mi importa
Come non essere d'accordo con te al 100% :ahsisi:
Più le cose cambiano e più restano le stesse.

Se vuoi un mondo più pulito........SCOPA!!!

Non è la fame ma è l'ignoranza che uccide.

Avatar utente
pelokiller
DD Rider
Messaggi: 109
Iscritto il: lunedì 4 gennaio 2010, 3:41
Moto attuale: Aprilia DD -leovince factory full carbon
Moto precedente: husky sm 610 a carburatore!
Località: Sena-gallica

Re: Pistata ad Adria con caduta Highside

Messaggio da pelokiller » martedì 24 maggio 2011, 20:55

@ vulchi: ma lo so infatti che le gomme in pista vanno a pressione piu bassa,l'ho sempre fatto! stavolta non so perchè mi è sfuggito di mente :nuuu:

@fuorifase: :sayok:
..porgi sempre l'altra guancia..mentre appoggi l'altra al calcio del tuo fucile..
ImmagineImmagine

Avatar utente
catandy80
DD Runner
Messaggi: 366
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 18:19
Moto attuale: Aprilia DD 2010
Moto precedente: aprilia rsv 1000 r o3 - rsv 1000 r my 05
Località: castello di fiemme ..trentino

Re: Pistata ad Adria con caduta Highside

Messaggio da catandy80 » martedì 24 maggio 2011, 21:01

presto :sayok: :sayok: :sayok: ...catandy...vai in pista con la dd...merita veramente..... :sayok: :sayok: :sbav: :sbav: :sbav:
[/quote]

c'andrei anche subito , dopo che ho provato per la prima volta a girare in pista a magione con la rsv4 ,mi si è aperto un nuovo mondo , che però è irragiungibile , piste vicine non c'è nè , i costi poi sono un pò eccessivi e da umile operaio che sono se dovessi cadere , chi la ripara ?? comunque è una bella spesa che difficilmente posso fare ... :'( :'( mi accontento ..
Immagine Immagine

Avatar utente
vulcan78
DD Slider
Messaggi: 1159
Iscritto il: domenica 5 settembre 2010, 23:03
Moto attuale: aprilia dorsoduro750
Moto precedente: aprilia pegaso strada,husky 610/510/450
Provincia: Boh

Re: Pistata ad Adria con caduta Highside

Messaggio da vulcan78 » martedì 24 maggio 2011, 21:36

pelokiller ha scritto:@ vulchi: ma lo so infatti che le gomme in pista vanno a pressione piu bassa,l'ho sempre fatto! stavolta non so perchè mi è sfuggito di mente :nuuu:

tranqy...... :sayok: :sayok: :sayok: ....l'importante e che adesso ti riprendi e ricavalchi la dd..... :ahsisi: :ahsisi: :ahsisi: :ahsisi: ...
catandy80 ha scritto:
presto :sayok: :sayok: :sayok: ...catandy...vai in pista con la dd...merita veramente..... :sayok: :sayok: :sbav: :sbav: :sbav:
c'andrei anche subito , dopo che ho provato per la prima volta a girare in pista a magione con la rsv4 ,mi si è aperto un nuovo mondo , che però è irragiungibile , piste vicine non c'è nè , i costi poi sono un pò eccessivi e da umile operaio che sono se dovessi cadere , chi la ripara ?? comunque è una bella spesa che difficilmente posso fare ... :'( :'( mi accontento ..
ti posso capire...anche io sono un operaio......e i primi giri che ho fatto ero ''tirato''....pensavo che se cadevo erano c...i amari...però è andata bene...... :ahsisi: :ahsisi: :ahsisi: :ahsisi: ....dai che prima o poi ci andrai in pista..... :sayok: :sayok: :sayok:
DONNE....L'UOMO CON LA DORSODURO......C'è Là SEMPRE DURO......

Avatar utente
pelokiller
DD Rider
Messaggi: 109
Iscritto il: lunedì 4 gennaio 2010, 3:41
Moto attuale: Aprilia DD -leovince factory full carbon
Moto precedente: husky sm 610 a carburatore!
Località: Sena-gallica

Re: Pistata ad Adria con caduta Highside

Messaggio da pelokiller » martedì 24 maggio 2011, 21:42

io purtroppo ragazzi dopo anni di tentennamenti sono sempre piu propenso a fare il passo.

Dall'anno prossimo terrò la moto solo pista. Mi diverto di piu, rischio meno. Sarà dura perchè il richiamo dei passi appenninici che mi hanno fatto conoscere la moto e tanti amici sarà forte..ma voglio provare a fare cosi.

Magari un uscita al mese tra maggio ed ottobre e via.

Alla fine quei 50 euro a weekend per i giri sugli appennini mi vanno via, preferisco risparmiarli e spenderli in pista. se consideri anche i soldi che risparmi di assicurazione vedrai che si fa a pari o forse poco di piu.

Sono scelte.

Di certo c'è che solo in pista mi sono stra-divertito con la moto. Anche in strada, in modo diverso, in modo incoscente ma mai come in pista.

magari quando avrò dei soldi da parte mi comprerò una moto tranquilla per fare moto turismo x strada :winksmile:
..porgi sempre l'altra guancia..mentre appoggi l'altra al calcio del tuo fucile..
ImmagineImmagine

Rispondi