Sono passato al lato oscuro... anzi Rosso

Facci vedere la tua DD! Pubblica foto e video (anche non DD)!

Moderatori: Marlon, ilraffa, Crazy4DD, DoDo84

Avatar utente
kobaiano
Socio DDClub
Messaggi: 2178
Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:20
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI
Località: Livorno/Lucca

Re: Sono passato al lato oscuro... anzi Rosso :ciappa:

Messaggio da kobaiano » sabato 10 dicembre 2016, 0:02

Comunque io la DucAudi l'ho avuta.... E di tagliandi costa Molto di più dell'Aprilia, questo è poco ma Sicuro! :ahsisi: :ahsisi:

Poi dinamicamente non ci sono paragoni, ma... Degustigus.... :| :|
E non parlo di pure prestazioni ma proprio del piacere di guida, ma, ripeto ,se piace e uno é contento che problemi ci sono?

Comunque devo dire che anch'io sono Passato al Rosso!! :clapclap: :clapclap: :devils: :devils: :lool:

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: Sono passato al lato oscuro... anzi Rosso :ciappa:

Messaggio da DoDo84 » sabato 10 dicembre 2016, 9:32

Infatti io volevo chiarire il discorso tagliandi...per il resto sono gusti emozioni ecc.
Immagine

Avatar utente
AdrianoDD
DD Expert
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 19:46
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Provincia: LT
Località: Latina

Re: Sono passato al lato oscuro... anzi Rosso :ciappa:

Messaggio da AdrianoDD » sabato 10 dicembre 2016, 11:43

La cosa antipatica è il cambio delle cinghie. Se ho capito bene, va fatto ogni due anni anche se non si raggiunge il chilometraggio stabilito.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)

Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard

Avatar utente
Publo92
DD Rider
Messaggi: 148
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 16:52
Moto attuale: Multistrada 1200
Moto precedente: DD 1200 / Speed Triple 1050
Provincia: VR

Re: Sono passato al lato oscuro... anzi Rosso :ciappa:

Messaggio da Publo92 » domenica 11 dicembre 2016, 10:42

AdrianoDD ha scritto:La cosa antipatica è il cambio delle cinghie. Se ho capito bene, va fatto ogni due anni anche se non si raggiunge il chilometraggio stabilito.
Con la Multistrada (e mi pare anche Diavel e Monster 1200, visto che il motore è lo stesso), ogni 24000km o 5 anni :sayok: Hanno allungato parecchio gli intervalli di manutenzione.

Per quanto concerne il discorso tagliandi, quelli che hai fatto questa moto sono stati tutti registrati (infatti avevano finito gli spazi sul libretto, e me ne hanno dato un altro nuovo), idem per la precedente Dorsoduro. Sono sempre andato da ufficiali (od autorizzate), non perché sia uno di quelli superfissati, ma perché ormai il mondo sta sempre più soffocando le officine "no brand". Riescono a farti ormai le cose essenziali (tagliandi, diagnosi ecc), ma quando si tratta di operazioni più complicate o che richiedono attrezzature particolari, alzano le mani e dicono pure loro di rivolgersi alla rete ufficiale. Anche perchè, al momento di rivenderla, l'avere documentazione sulla manutenzione ti dà un certo vantaggio.
Per quanto riguarda i costi, considera che magari un anno ho cambiato il filtro aria, l'altro le pastiglie, quindi i prezzi sono allineati. Poi, piccola divagazione personale, ritengo che la moto sia un sfizio ed un divertimento, quindi manutenzioni base a parte (ingrassare la catena, controllare i livelli ecc) preferisco che ci metta mano un esperto, nonostante ne abbia le capacità :sayok:

Infine per quanto riguarda il discorso elettronica più "raffinata", parlo di modalità di intervento e di sensoristica (visto che con ste robe ci lavoro, in altri ambiti :ciappa: ). Nonostante l'abbia provata veramente poco, mi è sembrata più a punto e meno invasiva, rispetto alla mia DD 1200 del medesimo anno, che ho trovato più "grezza" e invasiva come funzionamento, specie quel che riguarda il TC.
Immagine

Avatar utente
Giudipeppe.83
DD SBK Poster
Messaggi: 3469
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:56
Moto attuale: Aprilia DD Factory
Moto precedente: Beta M4 SuperMotard-Beverly250-RunnerDD
Località: Milano/Roma

Re: Sono passato al lato oscuro... anzi Rosso :ciappa:

Messaggio da Giudipeppe.83 » domenica 11 dicembre 2016, 15:14

Gran bella moto !
Auguri !

145luca
DD Baby
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 8 settembre 2015, 10:47
Moto attuale: Dorsoduro 1200 Abs/Atc 2014
Moto precedente: Dorsoduro 750 Abs 2012
Provincia: Ven

Re: Sono passato al lato oscuro... anzi Rosso :ciappa:

Messaggio da 145luca » martedì 13 dicembre 2016, 23:55

Io possiedo la DD1200 e provengo dalla 750 ma nel mezzo ho provato ben 5 Multi sia S che Abs dal 2011 al 2013. L'idea, poi sfumata, era di prendere una moto più accogliente per due (io e la mia compagna).
Che dire, valore economico a parte (il doppio rispetto alla DD), gran moto... anzi è PIU' moto se paragonata alla DD. in tutti i fronti.
Però...Però... è anche in proporzione un mezzo che trasmette meno emozioni... è più "maturo" e ponderato!
Non si può chiedere ad una Lotus di esser una Bentley e viceversa... i cavalli possono essere anche il doppio ma la natura dell'auto è diversa.
Ho scelto in fine la DD perchè per me il gioco non valeva la spesa e a 30anni mi son detto che tempo per salire su moto come BMW GS ne ho... ora voglio godere di altro...

Non entro nel campo manutentivo/economico...

Goditela :clapclap: :heart

fabiuzzo
DD Rider
Messaggi: 193
Iscritto il: venerdì 8 luglio 2011, 22:16
Località: Torino

Re: Sono passato al lato oscuro... anzi Rosso :ciappa:

Messaggio da fabiuzzo » giovedì 15 dicembre 2016, 13:43

La Caponord è una moto bellissima con un rapporto qualità/prezzo imbattibile rispetto alla concorrenza però ha un grande difetto: il motore NON doveva essere quello!

io ho una DD1200 e ne sono stracontento (è la seconda che compro dopo aver avuto anche il 750) è una moto da sparo con un motore esagerato che consuma in modo imbarazzante ma su una moto da sparo è giusto che sia così e sono ben contento di consumare €100 in benzina in un week end.

Ma su una Caponord vorrei fare il turista, macinare fantastilioni di km e caricarla come un mulo quindi avrei preferito un motore più tranquillo e con i consumi più ridotti!!!

Avatar utente
Giudipeppe.83
DD SBK Poster
Messaggi: 3469
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:56
Moto attuale: Aprilia DD Factory
Moto precedente: Beta M4 SuperMotard-Beverly250-RunnerDD
Località: Milano/Roma

Re: Sono passato al lato oscuro... anzi Rosso :ciappa:

Messaggio da Giudipeppe.83 » giovedì 15 dicembre 2016, 17:15

un 1200 abbastanza rivisto come erogazione ..........come la penso io per chi prende la CN per macinare km in coppia.

Avatar utente
Publo92
DD Rider
Messaggi: 148
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 16:52
Moto attuale: Multistrada 1200
Moto precedente: DD 1200 / Speed Triple 1050
Provincia: VR

Re: Sono passato al lato oscuro... anzi Rosso :ciappa:

Messaggio da Publo92 » giovedì 15 dicembre 2016, 22:23

fabiuzzo ha scritto:La Caponord è una moto bellissima con un rapporto qualità/prezzo imbattibile rispetto alla concorrenza però ha un grande difetto: il motore NON doveva essere quello!

io ho una DD1200 e ne sono stracontento (è la seconda che compro dopo aver avuto anche il 750) è una moto da sparo con un motore esagerato che consuma in modo imbarazzante ma su una moto da sparo è giusto che sia così e sono ben contento di consumare €100 in benzina in un week end.

Ma su una Caponord vorrei fare il turista, macinare fantastilioni di km e caricarla come un mulo quindi avrei preferito un motore più tranquillo e con i consumi più ridotti!!!
MOMENTO MOMENTO MOMENTO

Il motore della Caponord è sì derivato dalla Dorsoduro 1200, ma è stato rivisto (vedi ad esempio la presenza di 2 iniettori per cilindro al posto del singolo per cilindro), infatti ha 5 puledri in meno. Tieni conto che già il motore della DD 1200 è "castrato", in origine era stato progettato per 150cv :winkfast:
Per quanto riguarda i consumi, parlandone prima di prendere la Multistrada, per la Caponord i proprietari mi dicevano che montando il risuonatore allo scarico della versione Rally, ad andatura turistica sui 17 km/l ci si arrivava senza patemi.
Poi oh, è sempre un bicilindrico con due pistoni da passa 100m, va mica ad aria. Logico che se ci dai dentro, beve come un alpino al raduno nazionale.
Io sono al 2° bicilindrico di 1200cc, ed ho avuto anche un 1000 3 cilindri, e come consumi siamo tutte lì. Ora sto prendendo le misure alla Multi, vedo che i 17/18 al litro li fa tranquillamente, con i 20 in piano a velocità costante come traguardo raggiungibile. Come numeri non siamo poi così distanti.

Infine per quanto concerne il fattore affidabilità e durata, credo che sia l'ultimo dei problemi della Caponord.

Anche perchè, sviluppare un motore EX-NOVO ha un costo non indifferente, specialmente se sto motore è destinato ad un singolo modello, o ne vendi milioni, o non ammortizzi il costo dello sviluppo.
Immagine

Avatar utente
torakikigt
DD Runner
Messaggi: 483
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 22:34
Moto attuale: SXV 550
Moto precedente: DD750- tuono 1000 fucktory-ducati 916-
Provincia: pv
Località: garlasco (pv)

Re: Sono passato al lato oscuro... anzi Rosso :ciappa:

Messaggio da torakikigt » venerdì 16 dicembre 2016, 14:09

per farla veramente esclusiva e differenziarsi dalla concorrenza avrebbero dovuto utilizzare il V4, logicamente rivisto in termini di erogazione per ridurre consumi e aumentare l'affidabiltà ed evitare del tutto di buttarsi sul progetto del 1.2, dato che secondo me la DD sarebbe bastata col 750, visto che alla fine hanno abbandonato la DD 1.2 perchè le vendite erano scarse.
ricordiamo che nell'epoca "buona" aprilia aveva 4 o 5 modelli tutti equipaggiati col V60...
ora per 5 modelli ha 4 motori...!! (anzi 5 considerando l'uscente 750..)

Avatar utente
Giudipeppe.83
DD SBK Poster
Messaggi: 3469
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:56
Moto attuale: Aprilia DD Factory
Moto precedente: Beta M4 SuperMotard-Beverly250-RunnerDD
Località: Milano/Roma

Re: Sono passato al lato oscuro... anzi Rosso :ciappa:

Messaggio da Giudipeppe.83 » venerdì 16 dicembre 2016, 14:37

Publo92 ha scritto:
fabiuzzo ha scritto:La Caponord è una moto bellissima con un rapporto qualità/prezzo imbattibile rispetto alla concorrenza però ha un grande difetto: il motore NON doveva essere quello!

io ho una DD1200 e ne sono stracontento (è la seconda che compro dopo aver avuto anche il 750) è una moto da sparo con un motore esagerato che consuma in modo imbarazzante ma su una moto da sparo è giusto che sia così e sono ben contento di consumare €100 in benzina in un week end.

Ma su una Caponord vorrei fare il turista, macinare fantastilioni di km e caricarla come un mulo quindi avrei preferito un motore più tranquillo e con i consumi più ridotti!!!
MOMENTO MOMENTO MOMENTO

Il motore della Caponord è sì derivato dalla Dorsoduro 1200, ma è stato rivisto (vedi ad esempio la presenza di 2 iniettori per cilindro al posto del singolo per cilindro), infatti ha 5 puledri in meno. Tieni conto che già il motore della DD 1200 è "castrato", in origine era stato progettato per 150cv :winkfast:
Per quanto riguarda i consumi, parlandone prima di prendere la Multistrada, per la Caponord i proprietari mi dicevano che montando il risuonatore allo scarico della versione Rally, ad andatura turistica sui 17 km/l ci si arrivava senza patemi.
Poi oh, è sempre un bicilindrico con due pistoni da passa 100m, va mica ad aria. Logico che se ci dai dentro, beve come un alpino al raduno nazionale.
Io sono al 2° bicilindrico di 1200cc, ed ho avuto anche un 1000 3 cilindri, e come consumi siamo tutte lì. Ora sto prendendo le misure alla Multi, vedo che i 17/18 al litro li fa tranquillamente, con i 20 in piano a velocità costante come traguardo raggiungibile. Come numeri non siamo poi così distanti.

Infine per quanto concerne il fattore affidabilità e durata, credo che sia l'ultimo dei problemi della Caponord.

Anche perchè, sviluppare un motore EX-NOVO ha un costo non indifferente, specialmente se sto motore è destinato ad un singolo modello, o ne vendi milioni, o non ammortizzi il costo dello sviluppo.

però se una 1200 da 120cv fà 17 al litro e una 1200 da 150cv fà 20 al litro .....rimane migliore per quel genere quello da 20 al litro,che nonostante ha più spinta consuma pure meno,per capire la qualità e bontà dell'affinamento motore si capisce bene ..

Avatar utente
Publo92
DD Rider
Messaggi: 148
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 16:52
Moto attuale: Multistrada 1200
Moto precedente: DD 1200 / Speed Triple 1050
Provincia: VR

Re: Sono passato al lato oscuro... anzi Rosso :ciappa:

Messaggio da Publo92 » venerdì 16 dicembre 2016, 21:36

torakikigt ha scritto:per farla veramente esclusiva e differenziarsi dalla concorrenza avrebbero dovuto utilizzare il V4, logicamente rivisto in termini di erogazione per ridurre consumi e aumentare l'affidabiltà ed evitare del tutto di buttarsi sul progetto del 1.2, dato che secondo me la DD sarebbe bastata col 750, visto che alla fine hanno abbandonato la DD 1.2 perchè le vendite erano scarse.
ricordiamo che nell'epoca "buona" aprilia aveva 4 o 5 modelli tutti equipaggiati col V60...
ora per 5 modelli ha 4 motori...!! (anzi 5 considerando l'uscente 750..)
Il v60 non era prodotto da Aprilia, ma da Rotax (infatti nelle sue varianti di cilindrata e potenza ha equipaggiato anche altre moto, quali Ktm e le ultime Buell), aveva un costo decisamente diverso dal v90 che è stato progettato e prodotto dal gruppo Piaggio :sayok:
Poi il motore della 1200 ha molto a cui spartire con il 750, nonostante la differenza di cubatura.
Trovo che la scelta del v90 1200cc fosse la più sensata, avevano una moto che vendevano relativamente poco (la dd1200), quindi una relativa abbondanza di componenti, il motore era affidabile ed aveva ottime caratteristiche per un uso stradale, l'elettronica era già stata abbondatemente collaudata.... è stata una scelta quasi obligata, la moto era praticamente "Pronta". Il v4 sarebbe stata una scelta molto coreografica, ma avrebbe richiesto un forte impegno per l'addomesticamento del motore (chi lo ha provato sa di cosa parlo) ed una riprogettazione ex-novo di tutta la moto.

Un impegno non da poco.
Giudipeppe.83 ha scritto: però se una 1200 da 120cv fà 17 al litro e una 1200 da 150cv fà 20 al litro .....rimane migliore per quel genere quello da 20 al litro,che nonostante ha più spinta consuma pure meno,per capire la qualità e bontà dell'affinamento motore si capisce bene ..
Hai colpito nel segno :sayok:
Immagine

Rispondi