Sono passato al lato oscuro... anzi Rosso

Facci vedere la tua DD! Pubblica foto e video (anche non DD)!

Moderatori: Marlon, Crazy4DD, DoDo84, ilraffa

Avatar utente
Publo92
DD Rider
Messaggi: 148
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 16:52
Moto attuale: Multistrada 1200
Moto precedente: DD 1200 / Speed Triple 1050
Provincia: VR

Sono passato al lato oscuro... anzi Rosso

Messaggio da Publo92 » giovedì 8 dicembre 2016, 16:58

Dopo qualche mese appiedato, ho deciso di finalmente di tornare in sella, questa volta, in rosso :ciappa:

Immagine

Immagine


image share

è una Multistrada 1200 ABS del 2011, unipropietario (un 66enne che l'ha data dentro per la Scrambler), 13000km, tagliandata ogni anno, con gomme nuove, tagliando Desmo già fatto e garanzia.

Vi starete chiedendo "Perchè non una Caponord?", presto detto. Arrivo da una DD 1200, con cui condivide il motore, e l'idea di prendere una moto simile non mi attizzava molto. Inutile dire che a livello di prezzo avrei presso una Caponord più giovane, ma come tenuta di valore, Ahimè, Ducati si rivende molto meglio.
E' stata una ricerca lunga e frustrante, trovare una base ABS (non volevo la S perchè se si presentano problemi con le Ohlins elettroniche partono mazzate :wall: ) con pochi Km, in buone condizioni e non a prezzi folli è stata un'impresa. Inoltre ho cercato un prima serie, con candela singola, in quanto avendo provato la versione Twin Spark e la nuova DVT, ho notato che hanno perso carattere, le hanno addomesticate fin troppo, mentre il prima serie ha ancora un po' di spirito "Ducati", con quel bel buco ai bassi regimi ed un po' di sana ignoranza :lool:

Spero di riuscire ad usarla più spesso, l'anno scorso tra Dorsoduro 1200 e Speed Triple avrò fatto 5000km :inkazzato:

Liciatemi pure :devils: :devils:
Immagine

Avatar utente
torakikigt
DD Runner
Messaggi: 483
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 22:34
Moto attuale: SXV 550
Moto precedente: DD750- tuono 1000 fucktory-ducati 916-
Provincia: pv
Località: garlasco (pv)

Re: Sono passato al lato oscuro... anzi Rosso :ciappa:

Messaggio da torakikigt » giovedì 8 dicembre 2016, 17:06

complimenti, ottima scelta!!

Avatar utente
sandrodd
Socio DDClub
Messaggi: 2670
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2009, 19:53
Moto attuale: DD 750
Moto precedente: raptor 650, pegaso
Provincia: VE
Località: Jesolo

Re: Sono passato al lato oscuro... anzi Rosso :ciappa:

Messaggio da sandrodd » giovedì 8 dicembre 2016, 18:33

Arrivo da una DD 1200, con cui condivide il motore, e l'idea di prendere una moto simile non mi attizzava molto.
questa non la sapevo o forse non la capisco?? :reye

Forse per ignoranza ma mi spaventa la nomea di moto costosa di manutenzioni.
ad ogni modo la ritengo ancora bellissima, meglio degli ultimi modelli. :sayok:

Avatar utente
Publo92
DD Rider
Messaggi: 148
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 16:52
Moto attuale: Multistrada 1200
Moto precedente: DD 1200 / Speed Triple 1050
Provincia: VR

Re: Sono passato al lato oscuro... anzi Rosso :ciappa:

Messaggio da Publo92 » giovedì 8 dicembre 2016, 19:21

sandrodd ha scritto:
questa non la sapevo o forse non la capisco?? :reye

Forse per ignoranza ma mi spaventa la nomea di moto costosa di manutenzioni.
ad ogni modo la ritengo ancora bellissima, meglio degli ultimi modelli. :sayok:
Il motore della Caponord è quello della DD 1200, opportunamente rivisto per uso turistico (ha 5 cavalli in meno, 4 iniettori invece che 2 ecc ecc), alla prova della stessa aveva troppe similitudini con la mia ex DD 1200, quindi ho preferito rinunciare a restare in casa Aprilia :sayok:

Per quanto concerne la manutenzione, ha tagliandi ogni 12000km, ogni 24000km hai il "tagliando Desmo", che sono cinghie di distribuzione, gioco valvole (importantissimo, perchè il Desmo non ha le molle di richiamo) e poco altro. Come costo intrinseco dei ricambi, siamo lì con le altre marche (parlo di rete ufficiale, ovviamente), quello che costa è la manodopera, che se ufficiale Ducati, si fa pagare a caro prezzo :taptap:
Immagine

Avatar utente
torakikigt
DD Runner
Messaggi: 483
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 22:34
Moto attuale: SXV 550
Moto precedente: DD750- tuono 1000 fucktory-ducati 916-
Provincia: pv
Località: garlasco (pv)

Re: Sono passato al lato oscuro... anzi Rosso :ciappa:

Messaggio da torakikigt » giovedì 8 dicembre 2016, 20:03

mah, secondo me la storia che le ducati sono care da mantenere è un pò una bufala...
cioè se le si porta dal mega concessionario ufficiale allora può darsi che i prezzi siano un pò sopra la media, ma se si ha un meccanico di fiducia non è che costa poi molto più che altre moto di pari catgoria, caponord compresa e anche il mercato dei pezzi di ricambio di una ducati saranno anche più facile da reperire sia nuovi che usati.
e poi non è che nemmeno in aprilia i tagliandi li regalano..!!:D

Avatar utente
Publo92
DD Rider
Messaggi: 148
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 16:52
Moto attuale: Multistrada 1200
Moto precedente: DD 1200 / Speed Triple 1050
Provincia: VR

Re: Sono passato al lato oscuro... anzi Rosso :ciappa:

Messaggio da Publo92 » giovedì 8 dicembre 2016, 21:14

torakikigt ha scritto:mah, secondo me la storia che le ducati sono care da mantenere è un pò una bufala...
cioè se le si porta dal mega concessionario ufficiale allora può darsi che i prezzi siano un pò sopra la media, ma se si ha un meccanico di fiducia non è che costa poi molto più che altre moto di pari catgoria, caponord compresa e anche il mercato dei pezzi di ricambio di una ducati saranno anche più facile da reperire sia nuovi che usati.
e poi non è che nemmeno in aprilia i tagliandi li regalano..!!:D
Ho guardato or ora la fattura del tagliando, circa 300€, gomme escluse. Conta che è stato un trattamento di favore, in quanto non è stata contata appieno la manodopera, poichè compresa nel controllo di pre-consegna. Parlo di concessionaria ufficiale (Red Bike)
Comunque a spanne mi dicevano che il tagliando Desmo sta sulle 500€, considerando che le cinghie le cambi a 24000km o 5 anni, è una spesa decisamente ammortizzabile nel tempo.
Quello che costa non sono tanto i ricambi o la manodopera, ma gli accessori O_O Silenziatore Termignoni (solo quello) in carbonio, 800€ :eh?: Protezione serbatoio in resina, 50€ :eh?: Borsa serbatoio Givi marchiata Ducati, 140€ (il doppio rispetto alla Givi senza marchio). Sti qua son scemi :matto:
Immagine

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: Sono passato al lato oscuro... anzi Rosso :ciappa:

Messaggio da DoDo84 » giovedì 8 dicembre 2016, 21:16

Non per essere ma i tagliandi li ha scritti lui...

Ogni 12000 km...

La mia caponord vedrà il mecca a 1000km e poi a 20000...se ci arrivo in 2 anni.

Quanto spendo?

120/130 il primo e poi?

2 dorsoduro oltre i 40000 km e mai avuto problemi che hanno Richiesto interventi costosi dal meccanico.
Immagine

Avatar utente
Publo92
DD Rider
Messaggi: 148
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 16:52
Moto attuale: Multistrada 1200
Moto precedente: DD 1200 / Speed Triple 1050
Provincia: VR

Re: Sono passato al lato oscuro... anzi Rosso :ciappa:

Messaggio da Publo92 » giovedì 8 dicembre 2016, 22:20

DoDo84 ha scritto:Non per essere ma i tagliandi li ha scritti lui...

Ogni 12000 km...

La mia caponord vedrà il mecca a 1000km e poi a 20000...se ci arrivo in 2 anni.

Quanto spendo?

120/130 il primo e poi?

2 dorsoduro oltre i 40000 km e mai avuto problemi che hanno Richiesto interventi costosi dal meccanico.
Non l'ho capita :???:
I tagliandi sono riportati a libretto, tutti con annessa fotocopia della fattura.

Detto ciò, io non ho MAI rispettato la tempistica detta dalle case. Un Tagliando l'anno l'ho sempre fatto (per scupolo), e sulla DD 1200 mi è sempre costato sulle 200-250€, il che coincide con il costo medio del tagliando in Ducati, se parliamo di semplice olio e filtri. Avrei qualche perplessità a farlo ogni 20000km, specialmente se, come dici tu, la tua media chilometrica è bassa, tenere lo stesso olio per tanto tempo non è proprio indicato (almeno per il mio punto di vista) :sayok:

Come ho detto nel post iniziale, avevo anche considerato il fattore rivendibilità. Con la medesima cifra di questa potevo comprare una Caponord di 2-3 anni più giovane, ma oltre ad essercene infinitamente meno sul mercato, al momento di rivenderla avrei sicuramente perso di più con l'Aprilia che con questa.

Infine ci sono 25 ciucchini in più ed un elettronica un po' più raffinata, mica bruscolini :ihih: :ihih:
Immagine

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: Sono passato al lato oscuro... anzi Rosso :ciappa:

Messaggio da DoDo84 » giovedì 8 dicembre 2016, 23:32

Ahahahahahah....elettronica più raffinata...questa le batte tutte...

Senza offesa ma hai dichiarato tu stesso di aver comprato la versione senza sospensioni elettroniche per paura di salassi in caso di rottura...

Comunque tornando al discorso tagliandi...

Io parlo di tagliandi ufficiali...registrati.

A parte che se ti hanno fregato 200€ per un semplice cambio olio e filtro, che io ho sempre eseguito annualmente spendendo max 70€, non ci si può fare molto...

Sono convinto che il discorso rivendibilità sia il punto focale...oltre probabilmente al fatto che la ducati ti piaceva di più...
Non c'è niente di male in questo.

Riparliamone fra un paio di anni e vediamo chi ha speso di più...
Sempre se ce l'avrai ancora :sayok:
Immagine

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18539
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Sono passato al lato oscuro... anzi Rosso :ciappa:

Messaggio da Marlon » venerdì 9 dicembre 2016, 12:52

Ma sì, ragazzi, non c'è bisogno di punzecchiarsi :)

Ogni tanto a tutti piace cambiare e, anche se io avrei scelto altra roba (francamente la Multi non mi ha mai solleticato), non ci vedo nulla di sbagliato o di strano.
Le motivazioni... Ciascuno ha le sue, così come la "razionalizzazione" del perché si son spesi quei soldi.

La moto, o le passioni in generale, non rientrano nella sfera delle cose essenziali, dell'indispensabile.
C'è molto di istintivo, e va bene così.

Buona strada, Publo! :)
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
sandrodd
Socio DDClub
Messaggi: 2670
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2009, 19:53
Moto attuale: DD 750
Moto precedente: raptor 650, pegaso
Provincia: VE
Località: Jesolo

Re: Sono passato al lato oscuro... anzi Rosso :ciappa:

Messaggio da sandrodd » venerdì 9 dicembre 2016, 13:52

Arrivo da una DD 1200, con cui condivide il motore, e l'idea di prendere una moto simile non mi attizzava molto.
Avevo inteso 1200 ducati e 1200 aprilia :winksmile: :matto:

Avatar utente
AdrianoDD
DD Expert
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 19:46
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Provincia: LT
Località: Latina

Re: Sono passato al lato oscuro... anzi Rosso :ciappa:

Messaggio da AdrianoDD » venerdì 9 dicembre 2016, 17:24

A me la Multistrada è sempre sembrata il miglior mix tra moto supersportiva e turistica :sayok:
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)

Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard

Rispondi