Smontare e rimontare le ruote
Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84
-
- DD Rider
- Messaggi: 96
- Iscritto il: martedì 7 giugno 2011, 11:38
- Moto attuale: SXV 450
- Località: Napoli
Re: Smontare e rimontare le ruote
molto utile, grazie!
-
- DD Rider
- Messaggi: 129
- Iscritto il: sabato 23 aprile 2011, 9:38
- Moto attuale: Aprilia Dorsoduro Factory
- Moto precedente: CBR 600 RR 03
- Località: Bologna
Re: Smontare e rimontare le ruote
Parlo della ruota anteriore. Sarebbe meglio stringere il dado di 30 in modo da posizionare la ruota stringere le viticon la testa di 10, allentare il dado di 30 e stringere per bene stare le 4 viti con testa di 10 con la chiave dinamometrica. Adesso si può stringere il dado di 30. Questa è la procedura per far si che non tensioniamo male i morsetti della forcella. Perchè se succede ciò con delle vibrazioni anomale si protrebbero crepare i morsetti. Dico ciò perchè sono un tecnico meccanico. Dove lavoro è successo che non stringendo in questa maniera si sono verificate rotture nei morsetti.... Una moto non avrà mai determinate sollecitazioni, ma fare le cose da buon meccanico non costa niente. E comunque sono solo consigli......ognuno è libero di fare come meglio crede..... Comunque buona spiegazione.....
- ste87
- Friend of DDF
- Messaggi: 4517
- Iscritto il: sabato 6 dicembre 2008, 14:06
- Moto attuale: Dorsoduro 750 - Honda CRF450 4t
- Moto precedente: Rs125,Climber280,fantic350,50cc vari...
- Località: PARMA
Re: Smontare e rimontare le ruote
Eccosi qua,la riparazione che mi avevano gfatto alla gomma posteriore nuova ha iniziato a perdere.
Quindi domani mi ordino una K3 nuova.
si,sono incazzato nero.
Devo cercare di capire bene come smontare la ruota dietro.
Se qualcuno volesse aggiungere qualche particolare alla spiegazione di Dodo,lo faccia pure...
Quindi domani mi ordino una K3 nuova.
si,sono incazzato nero.
Devo cercare di capire bene come smontare la ruota dietro.
Se qualcuno volesse aggiungere qualche particolare alla spiegazione di Dodo,lo faccia pure...
-
- DD Forum Slave
- Messaggi: 8128
- Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 20:46
- Moto attuale: Dorsoduro
- Località: Firenze e dintorni
Re: Smontare e rimontare le ruote
LE viti con testa di 10 vanno strette alla giusta coppia di serraggio, "stringere bene" vuol dire tutto o niente.Slimak ha scritto:Parlo della ruota anteriore. Sarebbe meglio stringere il dado di 30 in modo da posizionare la ruota stringere le viticon la testa di 10, allentare il dado di 30 e stringere per bene stare le 4 viti con testa di 10 con la chiave dinamometrica. Adesso si può stringere il dado di 30. Questa è la procedura per far si che non tensioniamo male i morsetti della forcella. Perchè se succede ciò con delle vibrazioni anomale si protrebbero crepare i morsetti. Dico ciò perchè sono un tecnico meccanico. Dove lavoro è successo che non stringendo in questa maniera si sono verificate rotture nei morsetti.... Una moto non avrà mai determinate sollecitazioni, ma fare le cose da buon meccanico non costa niente. E comunque sono solo consigli......ognuno è libero di fare come meglio crede..... Comunque buona spiegazione.....
I piedini forcella si rompono se stringi troppo,lo spazietto che trovi di serie (cioè quello che divide i due lembi del piedino dove vanno poi i bulloni)deve rimanere aperto,se serri troppo e lo spazio si chiude allora rischi la rottura
A te come ti vedo ti do due capocciate ma forte cazzo!! DESTROYER Dixit
-
- DD Forum Slave
- Messaggi: 8128
- Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 20:46
- Moto attuale: Dorsoduro
- Località: Firenze e dintorni
Re: Smontare e rimontare le ruote
Ste,la ruota dietro si smonta facile facile,c'è poco da aggiungere alla spiegazione di Dodoste87 ha scritto: Devo cercare di capire bene come smontare la ruota dietro.
Se qualcuno volesse aggiungere qualche particolare alla spiegazione di Dodo,lo faccia pure...
Segui quella guida e vedrai che c ela fai bene.
io cmq faccio così per aiutarmi a sfilarla:
Una volta tolto il perno,lo uso ,rinfilandolo per pochi centimentri,dalla parte destra (per reggere il supporto pinza).
Una volta che la ruota è libera e il cerchio è vicino alla pinza che quasi tocca (nell'atto di toglierla) a quel punto spingi la ruota a sx forzando un po' verso il paracatena,tranquillo tanto un po' flette.Questa procedura ti serve per far passare la pinza e lasciare il cerchio indenne da graffi
A te come ti vedo ti do due capocciate ma forte cazzo!! DESTROYER Dixit
- ste87
- Friend of DDF
- Messaggi: 4517
- Iscritto il: sabato 6 dicembre 2008, 14:06
- Moto attuale: Dorsoduro 750 - Honda CRF450 4t
- Moto precedente: Rs125,Climber280,fantic350,50cc vari...
- Località: PARMA
Re: Smontare e rimontare le ruote
Ok,fatto.
L'unica cosa... la tensione della catena..
io ho rimesso i blocchetti dove erano,e diciamo che a meta' forcellone circa la catena si distacca massimo di 3 dita mie (quindi 2 1/2 vostre).
Puo' andare no?
L'unica cosa... la tensione della catena..
io ho rimesso i blocchetti dove erano,e diciamo che a meta' forcellone circa la catena si distacca massimo di 3 dita mie (quindi 2 1/2 vostre).
Puo' andare no?
Re: Smontare e rimontare le ruote
Da come descrivi dovrebbe essere ok.
- Fuorifase
- DD Crazy
- Messaggi: 12016
- Iscritto il: venerdì 19 giugno 2009, 18:36
- Moto attuale: Dorsoduro R Pikes Peak Edition
- Moto precedente: Apecar
- Provincia: NP
- Località: Altrove
Re: Smontare e rimontare le ruote
Secondo me è un pelino lenta.
Più le cose cambiano e più restano le stesse.
Se vuoi un mondo più pulito........SCOPA!!!
Non è la fame ma è l'ignoranza che uccide.
Se vuoi un mondo più pulito........SCOPA!!!
Non è la fame ma è l'ignoranza che uccide.
-
- DD Forum Slave
- Messaggi: 8128
- Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 20:46
- Moto attuale: Dorsoduro
- Località: Firenze e dintorni
Re: Smontare e rimontare le ruote
il lasco dovrebbe rimanere entro i 3 cm.
A te come ti vedo ti do due capocciate ma forte cazzo!! DESTROYER Dixit
- Perleo
- DD Forum Slave
- Messaggi: 5292
- Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 9:34
- Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750, Yamaha R1 (04)
- Moto precedente: XT400, SV650S, Pegaso strada 650, XTZ650
- Località: Bologna
Re: Smontare e rimontare le ruote
Esatto, muovendo la catena, fra il punto più alto e quello più basso (la ruota deve poggiare per terra) devono esserci 2/3 cm
Vivi come se dovessi morire subito.... pensa come se non dovessi morire mai
Re: Smontare e rimontare le ruote
embè due dita non sono più o meno 3 cm??
o avete le dita da 8 cm di diametro??
tutti ginecologi qui dentro è!!!
o avete le dita da 8 cm di diametro??
tutti ginecologi qui dentro è!!!