Ultima Mappa DD1200: fantastica... ma sbuffa
Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84
-
- DD Rider
- Moto attuale: APRILIA DD 1200 2012
- Moto precedente: YAMAHA R1 2008
- Provincia: LE
Re: Ultima Mappa DD1200: fantastica... ma sbuffa
@ALE
Ero e continuo ad essere nelle tue stesse condizioni, non scrivo più perchè mi sono rotto.
Per quanto riguarda la CN, motociclismo gli da 11 km/l e buchi nell'erogazione (vi ricorca qualcosa ?). Generalmente quando si azzardano a descrivere un sassolino è un macigno.
Sarebbe ora che la smettessero di mettere sul mercato prototipi e scaricare i problemi sulle spalle dei clienti.
Ero e continuo ad essere nelle tue stesse condizioni, non scrivo più perchè mi sono rotto.
Per quanto riguarda la CN, motociclismo gli da 11 km/l e buchi nell'erogazione (vi ricorca qualcosa ?). Generalmente quando si azzardano a descrivere un sassolino è un macigno.
Sarebbe ora che la smettessero di mettere sul mercato prototipi e scaricare i problemi sulle spalle dei clienti.
- Hurricane
- DD SBK Poster
- Moto attuale: myDD 1200
- Moto precedente: DD 750
- Provincia: FI
- Contatta:
Problema risolto ...cambiando la sonda lambda la moto,nn sbuffa piu', va che è una cannonata ... ora siamo a 140 km senza accendere spia di riserva... gli aggiungerei un capellino di freno motore in piu'..per essere un prototipo alla fine personalmente son piu' che soddisfatto
Grazie Aprilia
Grazie Aprilia
- DIE HARD!!!
- DD SBK Poster
- Moto attuale: Dorso Hard!!! 1200
- Moto precedente: Dorso Hard!!! 750
- Provincia: RM
Ale tutto sto appello di scrittura? La mia risata con le faccine era proprio dovuta al fatto che ci hanno impiegato come dici 2 anni per fare una mappa che migliora di 5 km la percorrenza, toglie cattiveria alla moto e in più sbuffa.... Quindi ti davo ragione e non ti denigravo assolutamente fidati... Te lo dice uno che secondo me i problemi non si possono migliorare con un semplice aggiornamento di mappa!! Io come altri qui dentro abbiamo deciso di non aggiornare pensa un po'... Mi spiace che mi hai frainteso|ALE| ha scritto:senti, se la tua moto è perfetta e fantastica e fa 17 al litro sono felice per te.DIE HARD!!! ha scritto:|ALE| ha scritto: spero risolvino senza impiegarci i 2 anni che ci sono voluti per avere una mappa dignitosa.
Purtroppo ho avuto a che fare solo con possessori di DD1200 (conosciuti al telefono, on line e di presenza) i quali lamentano tutti i medesimi problemi comuni ai miei.
Inoltre, da quando ho comprato (ed aggiungerei, pagato) la moto, solo ORA con la mappa nuova sembra che questa, sbuffo a parte, funzioni molto meglio e consumi anche meno. Durante questo lasso di tempo ho cambiato svariate lambda, provate tutte le mappe e la cosa non migliorava. Arriva la nuova mappa e tutto (quasi) sembra funzionare come dovrebbe.
Hai visto la release note della nuova mappa? Io si e parla di migliore erogazione (problemi che avevo), migliori consumi (problemi che avevo) ed altro, tutto inerente alla carburazione ed al fatto che questa, essendo sballata portava la lambda ad annerirsi (ne ho cambiate due senza esito visto che si anneriva subito dopo) ed a sballare la centralina che apprendeva i segnali errati che la lambda passava. Hai letto che la mappa è in teoria SOLO per alcune centraline identificabili da un codice? Questo cosa significa secondo te? Che le DD1200 non sono tutte uguali. Poi Io non so dove abiti, so solo che io abitando in città soffro maggiormente dei problemi di carburazione e annerimento lambda per via delle basse andature. La moto infatti, consumi a parte, andava molto meglio dopo lunghe tratte di extraurbano. Quindi se tu fai più extraurbano di me possibile che tu sia meno soggetto a queste problematiche. Del resto, consumi a parte (dove ovviamente la colpa è mia che dopo anni di altre moto ho dimenticato come si va e quindi consumo tanto...), non me lo inventavo quando provando ad accendere la moto questa non teneva il minimo e si spegneva... che fino a quando non la stiravo un pò in modo casuale (non sempre) era scorbutica e recalcitrante, che dallo scarico usciva eau de benzin n.5... mi diverto secondo te?? Mi paga qualcuno?
Quindi se non hai altro che fare che continuare a denigrarmi per un problema che di certo non lamento per sport o per diletto (ne mi piace andare in giro e sentirmi dire dagli amici che la mia moto non va, ma purtroppo è/era evidente che fosse così) ti chiedo la cortesia di non intervenire (a meno che tu non abbia qualcosa di utile da aggiungere) perchè vorrei che una volta tanto non venisse chiusa una discussione. Goditi la tua moto esente dai problemi esente da ogni problema e che consuma quanto uno scarabeo 300, io sto cercando di risolvere i miei ed al contrario di quanto qualcuno ha scritto qui, non scrivo ne mi lamento perchè questo penso che li risolverà, sto solo esponendo i fatti che mi riguardano cercando di capire quanti siamo nella stessa condizione e cercando di capire se qualcuno ha risolto, visto che è evidente e palese che il prodotto lo stiamo testando noi per conto di aprilia che dai feedback ricevuti sta sviluppando il prodotto e che ringrazio nonostante questo sviluppo stia durando un pò troppo tempo e che in questo lasso di tempo non possiamo godere appieno di un prodotto, pagato, che altrimenti sarebbe anche 100% appagante.
cortesemente "vendi la moto" non lo accetto, io spendo una cifra per un prodotto e non ci rimetto in svalutazione e scontistiche subito dopo. Pretendo, si fa per dire, che il prodotto funzioni per come dovrebbe, tra l'altro vendere un prodotto e sperare che quando la faccio provare non si spegne o fa cose strane non è bello. Se devo vendere è perchè non soddisfa le mie esigenze, ma pretendere il funzionamento regolare in qualsiasi situazione congrua alla destinazione d'uso credo che non rientri nelle esigenze, ma nella normalità.
felix63 ha scritto:@ALE
Ma l'hai provata la CN o parli per sentito dire??
Sempre la solita storia, leggete le riviste e ci cascate con tutte le scarpette...
Motociclismo, la rivista più cazzarona della storia delle moto, forse il 5% di ciò che scrivono corrisponde a realtà.
Se ungi parlano bene, altrimenti spalano merda a tonnellate, è storia vecchia caro mio, molto più vecchia di me che sono 27 anni che ero abbonato ed oral i ho sfanculati senza pietà, dopo aver letto delle recensioni positive su un vero pezzo di ferro, non cito marchio e modello perchè non ce ne frega nulla.
però sai quando leggi questo... dopo averla provata, ti rendi conto che alla fine forse non sono tutti dei prezzolati.
provare e poi criticare please!!
- Pito
- DD Rider
- Moto attuale: Dorsoduro 1200
- Moto precedente: Dorsoduro 750
- Provincia: Vb
[quote="felix63"]@ALE
Non ho mai provato la Caponord ma ho avuto occasione di confrontare la DD con altre moto, per cui posso sicuramente affermare che il motore in questione non e' sicuramente il piu parsimonioso ma ha un tiro ai medi da rimorchiatore, con questo non voglio assolutamente mettere in discussione chi ha dei problemi di spegnimento o altro. La mia con mappa originale dna e scarico senza cat va veramente forte, ed il consumo varia in maniera marcata a seconda dell'utizzo, passando da 9 km/l a 14 km/l.
Non ho mai provato la Caponord ma ho avuto occasione di confrontare la DD con altre moto, per cui posso sicuramente affermare che il motore in questione non e' sicuramente il piu parsimonioso ma ha un tiro ai medi da rimorchiatore, con questo non voglio assolutamente mettere in discussione chi ha dei problemi di spegnimento o altro. La mia con mappa originale dna e scarico senza cat va veramente forte, ed il consumo varia in maniera marcata a seconda dell'utizzo, passando da 9 km/l a 14 km/l.
- |ALE|
- DD Slider
- Moto attuale: DD 1200
- Moto precedente: DD750 - RSV Mille R
nemmeno io metto in dubbio che sia un motore devastante, però fatto sta che dopo 2 anni che vengo preso per il culo, dato per incompetente e cazzaro, aprilia tira fuori una mappa che da release note risolve i miei problemi e abbassa i consumi senza impattare nelle prestazioni, anzi. Poi va beh ancora non è perfetta ma già è tanto e mi ha dato ragione, per quel che me ne faccio... a me bastava sin dall'inizio una moto funzionante ed umana e FORSE lo è soltanto adesso... spero qualcuno risolvi anche quest'ultimo problema.Pito ha scritto:felix63 ha scritto:@ALE
Hurricane, dovrei forzare la mano e chiedere la sostituzione della terza sonda lambda, ci posso provare, ma a quanto pare verrà qualcuno dalle mie parti proprio perchè la mia non è l'unica 1200 in officina a manifestare lo sbuffo e vuole capirne di più.
-
- DD Rider
- Moto attuale: Ducati Hyperstrada 821
- Moto precedente: Dorsoduro 1200 No ABS/ATC
- Provincia: io
Si, hai ragione, anche la mia ora che la guido spesso manifesta spesso questo sbuffo in apertura da bassi regimi, io pero' come consumi non mi posso certo lamentare faccio una media di 160/165 km di Media prima dell'accensione riserva .Hurricane ha scritto:Hurricane, dovrei forzare la mano e chiedere la sostituzione della terza sonda lambda, ci posso provare, ma a quanto pare verrà qualcuno dalle mie parti proprio perchè la mia non è l'unica 1200 in officina a manifestare lo sbuffo e vuole capirne di più.
-
- DD Rider
- Moto attuale: Ducati Hyperstrada 821
- Moto precedente: Dorsoduro 1200 No ABS/ATC
- Provincia: io
Ti hanno fatto delle storie per cambiare la lambda ?Hurricane ha scritto:Problema risolto ...cambiando la sonda lambda la moto,nn sbuffa piu', va che è una cannonata ... ora siamo a 140 km senza accendere spia di riserva... gli aggiungerei un capellino di freno motore in piu'..per essere un prototipo alla fine personalmente son piu' che soddisfatto
Grazie Aprilia
DD69, stai attento quando quoti, se seghi via i pezzi non ci si capisce nulla.
- Hurricane
- DD SBK Poster
- Moto attuale: myDD 1200
- Moto precedente: DD 750
- Provincia: FI
- Contatta:
e quali storie mi dovevano fare ? Loro mi hanno messo la nuova mappa , io mi sono cambiato tutti i liquidi e le candele (Ora ho le irridio 9) e per completare l'opera. l'Aprilia , mi hanno chiamato per dirmi che dovevo andare a cambiarmi la sonda Lambda...e il pezzo l'avevano gia' spedito in officina .
Mi sono presentato in officina alle 9 , come appuntamento preso, e dopo un ora e mezza me ne sono andato via.
Tutto questo , tramite telefonate al numero verde Aprilia, e appuntamento preso con l'officina .Specificando a quelli del' Officina ,che la moto , gliela portavo , solo esclusivamente ,quando ci avrebbero messo le mani sopra. Senza lasciargliela.
A titolo informativo ,l'Officina in questione è Valentini Moto a Prato.
Con la speranza che questa Officina ritorni di nuovo APRILIA MOTO, perche' per il momento è solo APRILIA SCOOTER....." Ma non è che hanno scambiato la mia moto per uno scooter? "
Mi sono presentato in officina alle 9 , come appuntamento preso, e dopo un ora e mezza me ne sono andato via.
Tutto questo , tramite telefonate al numero verde Aprilia, e appuntamento preso con l'officina .Specificando a quelli del' Officina ,che la moto , gliela portavo , solo esclusivamente ,quando ci avrebbero messo le mani sopra. Senza lasciargliela.
A titolo informativo ,l'Officina in questione è Valentini Moto a Prato.
Con la speranza che questa Officina ritorni di nuovo APRILIA MOTO, perche' per il momento è solo APRILIA SCOOTER....." Ma non è che hanno scambiato la mia moto per uno scooter? "
- OtoDD
- DD Pro
- Moto attuale: Cancello tedesco + Sherco SE 300 R
- Moto precedente: DD 1200
- Provincia: BI
@ Hurricane: sei te che metti solo la prima!
- Marlon
- Amministratore
- Provincia: PO
Bah!felix63 ha scritto:Per quanto riguarda la CN, motociclismo gli da 11 km/l e buchi nell'erogazione (vi ricorca qualcosa ?). Generalmente quando si azzardano a descrivere un sassolino è un macigno.
Motociclismo, sul numero di aprile, scrive nel sottotitolo:
"...comoda e piacevole da guidare in relax ma anche veloce e divertente; ben allestita, ricca di elettronica e con il primo mono attivo nel mondo moto...".
Nel testo scrive:
"...Il bicilindrico è bellissimo. Ti spara fuori dalle curve con una coppia robustissima e poi allunga con cattiveria fino al limitatore. In questo bel misto da seconda-terza ha davvero tutto quello che server per divertire anche al di là del buonsenso. Quindi no, non fa rimpiangere quei mostri di potenza che sono il Testastretta della Multistrada e il 1190 Adventure - e sinceramente a parte una pista o un'autostrada tedesca non ci vengono in mente molti altri posti dove davvero si riescano a sfruttare tutti quel CV: già ne avanzano 125...".
Quanto ai consumi, per quel che può valere la rilevazione di un giornale (ciascuno è bene faccia le sue misurazioni sulle SUE strade e sul SUO stile di guida...), IN MOTO di maggio riporta 16,4Km/listro in percorso extraurbano, con un'autonomia di 392Km.
DueRuote di maggio scrive invece 13,5Km/litro (media rilevata durante il viaggio).
Se già la differenza tra le due misurazioni mi sembra eccessiva, i 16,4 raffrontati con gli 11 che riporti tu (che numero della rivista?) mi sembrano abissali.
Nemmeno la DD1200, con la nuova mappa e a punto con la lambda e tutto il resto, fa quelle percorrenze.
Quindi qualcuno si sbaglia...
Non c'è motivo per cui la Caponord consumi più di una DD.
Quanto ai "buchi di erogazione"...
Mi sembra che i buchi se li faccia nelle braccia chi scrive.
Io l'ho guidata e francamente non ho percepito niente che non andasse.
Se si pensa che una moto debba avere un'erogazione perfettamente piatta, si sta sulla luna.
La curva di coppia (e di potenza) si chiama "curva" proprio perché non è rettilinea.
Potrà esserci pure qualche leggero avvallamento, che sarà magari risolto con una release ulteriore della mappa (per fortuna la si può cambiare! Un tempo quel che compravi te lo tenevi!), ma parliamo di roba impercettibile.
Quindi, di "macigni", proprio non ne vedo.
Leggiti tutte le recensioni OnLine e su carta, poi vediamo quanti difetti o manchevolezze sono emerse.
Io ho solo trovato consensi unanimi e spesso entusiasti.
Chiuso l'OT