giovedi 31 ottobre ore 15:30 arrivo alla concessionaria mv che dista circa 4 km da casa mia. appena arrivato scendo dalla DD e vengo subito accolto calorosamente dal buon vecchio Gallo (per i non amici Roberto Gallina) e dal figlio Michele,
solite dimande, come va come non va...... vuoi provare la rivale? mettiti in coda
![Smile :ciappa:](./images/smilies/set5/ciappa.gif)
in totale eravamo 5 persone, tre della quali posessori di DD, due di dd 750 factory e uno di dd 1200.
firmiamo le carte e il primo a partire è il signore con la dd 750, fa il suo giretto di 20-30 minuti e poi torna..
appena sceso dice "CHE MOTO, Incredibile, si alza anche di terza.."
uno alla volta partono e tornano anche gli altri.
alle 17:20 è il mio turno (si avete capito bene ho perso un pomeriggio a chiaccerare di moto)
mi vesto segno l'ora e la guardo per bene, ha un suo fascino nonostante gli specchietti dell HM, il cupolino da bimotta, il becco sul faro come la nuda, il portatarga sulla ruota come la diavel e il codino che sembra lontano cugino di quello della panigale.
sono pronto: "scendo" sulla rivale, si scendo perche ha ragione Destrayer è una moto da nanetti, ma tutto sommato è comoda;
noto che le pedano sono piccole (poco piu grandi di quelle di una sportiva), che il serbatoio è grande e non ti ci puoi sedere sopra come sulla dorso.
si parte: moto com mappa sport e controllo di trazione al livello 8 (massimo) , la prima impressione è quella di essere sulla ruota anteriore,(la guido come guido la dorso, piede "piatto" sulle pedane, culo in avanti e carico l'anteriore)non vedi una cippa negli spechi e nel display.
accelero ed è un po fiacca, poi intorno ai 5-6000 giri diventa un mostro fino a sbattere contro il limitatore a quasi 14000 giri. NIENTE MALE IL MOTORE DI QUESTA NAKED!!! i quasi 35 cv piu della dorso si sentono. anche se è molto instabile, basta un sassolino a 130 per farla ondeggiare...
iniziano i curvoni veloci e la moto sembra cadere dentro la curva, è un missile, ma non da molta confidenza, arrivano i curvoni lenti e fa lo stesso scherzo, allora cambio postura, indietreggio con il sedere e metto le punte sulle pedane, ora va meglio si guida molto meglio ma il controllo di trazione è troppo invasivo.
mi fermo e inizio ad imprecare perche il menu ha troppe voci ed è un casino settare i parametri, alla fine riesco ad escludere tutta l'elettronica.
riparto e va molto meglio ora riesco a fare quello che voglio, provo il cambio elettronico... che cavolata faccio prima con la frizione.....
a propositi di cambio, mi è parso un po legnoso, mentre quello della dorso richiede forza ma le marce entrano da sole, su questo quando cambi marcia non è fluido la leva ha una leggera vibrazione come se qualcosa strusciasse.
ancora misto stretto o qui la rivale è bocciata, non per la ciclistica ma quanto per il motore, troppo pigro ai bassi,
mentre con la dorso puoi permetterti di spalancare a centro curva e beneficiare del copione del bicilindrico, sulla rivale devi tenere il motore su di giri se no non ti muovi.
frenata anteriore: potentissima ma difficilmente sfruttabile a causa della taratura della forcella, troppo sfrenata in compressione, affonda di brutto.
frenata posteriore: peggio della dorso, in poi fischiava da paura.
provo tutte le mappe,
la rain è piu progressiva di quella della dorso e meno castrata, la normal è una via di mezzo è un po piu morbida della nostra turing. mentre la sport è come la turing. mentre la custom è personalizzabile, ad esempio puoi mettere l'erogazione della sport e il freno motore della rain...
eccolo l'immancabile traffico delle 17 e 30... nel traffico a bassa andatura fa schifo, gli specchietti solo larghissimi e partendo da fermo lasciando solo la frizione senza dare gas al contrario della dd che brontola ma va, questa strattona e inizzia a sbattere la catena.
prima di tornare dal concessionario dato che la strada era sempre piu umida metto il controllo di trazione a 3 .. non andavo fortissimo ma devo ammettere che non l'ho semtito lavorare poi cosi tanto.
arrivo scendo e dico a mr dd 1200 che è in sport e con il tc a 3...
mi metto a parlare con il Gallo Jr. (pilota) e gli dico che la forca è sfrenata di compressione che è morta ai bassi ecc ecc... poi gli dico vuoi provare una vera mappa sport? tieni le chiavi del dorso....
qualità: ottima, bella verniciatura, belli gli accoppiamenti, belle le fusioni e bellissime le saldature. peccato per alcuni connetori e cavi fin troppo a vista...
componentistica: sachs, marzocchi, brembo monoblocco.
gomme : diablo rosso II (le stesse che monto sul dorso)
motore: esuberante agli alti pigro ai bassi ( impenna bene quando entra in coppia)
cislistica: ottima taratura del mono, e ottimo telaio, la forscella lavora bene ma è sfrenata in compressione.
frenata: potente e modulabile:
cambio elettronico: inutile.
controllo di trazione: comodo ma troppo invasivo.
funzionalita-comodita: la moto è comoda e si adatta poi o meno a tutte le stature, anche se quelli piu alti di 1:80 per vedere negli specchietti dovranno arretratre un bel po.
conclusione: bella moto, mi è piaciuto guidarla ed ha un estetica tutta sua... il codino è favoloso...
piu che maxi-motard la chiamerei naked agile. la posizione di guida l'erogazione del motore e l'altezza la catalogano come tale e non come motard.
la compreri? forse, non è un cattiva moto e il prezzo di 13000 non è esagerato per quello che ti da..
la cambierei con la dorso? certo che no... nel misto veloce e nel dritto è nettamente superiore mentre nel misto stretto la dorso vince a mani basse.... se volevo una moto da dritto mi prendevo una SS...