Silenziatore DD 750
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Silenziatore DD 750
Ciao
Nessuno ha mai pensato di spostare un po' di peso e calore in basso, ovvero fare un bel silenziatore laterale (underbody sarebbe troppo complicato) lato destro parallelo al codone, ancorato alla pedanina passeggero destra,il tutto eliminando il catalizzatore e mettendoci un catalizzatore estraibile ho in mente roads/exan tutto ciò restando quasi in regola ovvero il silenziatore è omologato che poi ce ne sia 1 e non 2 penso non sia scritto da nessuna parte il fatto di avere 1 solo silenziatore potrebbe compensare il fatto che lo scrico è più corto ma essendo 1 solo resterebbe un po' più soffocato ma essendo più corto la cosa dovrebbe compensarsi, se poi fa tanto casino si elabora un po' il db-killer......
se c'è qualche bravo saldatore si potrebbe fare una prova.... si avrebbe uno scarico a metà prezzo, un peso irrisorio e basta caldo sotto la sella........
che ne dite?
P.S. da non escludere... si potrebbe ricavare dallo spazio lasciato vuoto sotto la sella un bel vano potrebbero essere banalmente 2 tubi in plastica neri con chiusura che emulano i vecchi scarichi sempre coperti dai copri scarichi originali ma che sarebbero solo dei porta oggetti...... oppure si potrebbe realizzare qlke cosa in vetroresina o carbonio usando come stampo il padellone e costruendo un accesso dal vano sella........
Nessuno ha mai pensato di spostare un po' di peso e calore in basso, ovvero fare un bel silenziatore laterale (underbody sarebbe troppo complicato) lato destro parallelo al codone, ancorato alla pedanina passeggero destra,il tutto eliminando il catalizzatore e mettendoci un catalizzatore estraibile ho in mente roads/exan tutto ciò restando quasi in regola ovvero il silenziatore è omologato che poi ce ne sia 1 e non 2 penso non sia scritto da nessuna parte il fatto di avere 1 solo silenziatore potrebbe compensare il fatto che lo scrico è più corto ma essendo 1 solo resterebbe un po' più soffocato ma essendo più corto la cosa dovrebbe compensarsi, se poi fa tanto casino si elabora un po' il db-killer......
se c'è qualche bravo saldatore si potrebbe fare una prova.... si avrebbe uno scarico a metà prezzo, un peso irrisorio e basta caldo sotto la sella........
che ne dite?
P.S. da non escludere... si potrebbe ricavare dallo spazio lasciato vuoto sotto la sella un bel vano potrebbero essere banalmente 2 tubi in plastica neri con chiusura che emulano i vecchi scarichi sempre coperti dai copri scarichi originali ma che sarebbero solo dei porta oggetti...... oppure si potrebbe realizzare qlke cosa in vetroresina o carbonio usando come stampo il padellone e costruendo un accesso dal vano sella........
- AdrianoDD
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Re: Silenziatore DD 750
Tieni presente che modificare uno scarico omologato porta ad una sanzione (non so se anche al sequestro del mezzo).
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
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Re: Silenziatore DD 750
Sono 3 anni che ci penso e sono stati anche fatti degli studi ma ancora nulla all'orizzonte , magari il prossimo inverno qualche cosa succederà
intanto guardati l'evoluziuone estetica di mirko https://www.facebook.com/mirkoeva?fref=hovercard
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Re: Silenziatore DD 750
Be ma lo scarico resta tale e quale solo che c'è n'è uno solo.....AdrianoDD ha scritto:Tieni presente che modificare uno scarico omologato porta ad una sanzione (non so se anche al sequestro del mezzo).
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Re: Silenziatore DD 750
Visto che monta lo stesso motore(del 1200ovviamente): provare i collettori della Caponord? Sono adattabili o toccherebbero da qualche parte???
Destroyer che dici????
Destroyer che dici????
La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita.
Race Your Life #58
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Re: Silenziatore DD 750
dico che non si può fare, senza vanificare la coppia del motore, uno scarico di una moto non è uno scarico di un cesso, dietro c'è uno studio immane, su fluidodinamica, suono, pressioni, contropressioni, zone di alta e zone di bassa pressione.
avete i Tools per progettare gli scarichi?
io ho ed uso solo Tool per l'audio, e solo per quelli ci ho studiato 3 anni di università.
la Caponord ha l'esterno del motore uguale alal Dorsoduro, ma dentro c'è altra roba, sempre due pistoni, ma con cos diverse, tipo le valvole, gli alberi a cammes, insomma quelle cose che rendono uno scarico perfetto solo su quel motore.
ergo montarl su un altro motore renderà lo stesso un perfetto ibrido, con tutte le problematiche del caso.
c'è chi ha messo il monoscarico sulla DD, ma dopo 2 anni di miei pungolamenti sul banco ancora non ce l'ha messa... e se ce la mette vedrà chi ha ragione... coppia persa, cv persi, temperature in camera di scoppio elevatissime... poi esplode il motore e giù bestemmie contro Aprilia... Conosco er cane mio (antico detto Romano)
purtroppo l'Italiano medio ha questo pessimo difetto, di essere ingegnere di tutto, tutti sanno costruire scarichi performantissimi, che nemmeno quei 4 deficenti che fanno gli scarichi per la Pagani, sarebbero in grado di fare...
volumetrie, velocità, pressioni, per la gente sono tutte stronzate... se come no!!
chiudo dicendo solo una cosa, secodno voi quel demente che ha progettato sta moto, secondo voi, è uno che fa gli esperimenti?
o è uno che dopo anni di studi e prove sa quel che sta facendo??
per rispondere a Crazy, ho mollato del tutto lo studio (ridicolo) sul creare il monoscarico per la DD, non ne ho le capacità, non ho le macchine adatte, non ho i tool necessari e per me è e rimane un enorme minchiata...
avete i Tools per progettare gli scarichi?
io ho ed uso solo Tool per l'audio, e solo per quelli ci ho studiato 3 anni di università.
la Caponord ha l'esterno del motore uguale alal Dorsoduro, ma dentro c'è altra roba, sempre due pistoni, ma con cos diverse, tipo le valvole, gli alberi a cammes, insomma quelle cose che rendono uno scarico perfetto solo su quel motore.
ergo montarl su un altro motore renderà lo stesso un perfetto ibrido, con tutte le problematiche del caso.
c'è chi ha messo il monoscarico sulla DD, ma dopo 2 anni di miei pungolamenti sul banco ancora non ce l'ha messa... e se ce la mette vedrà chi ha ragione... coppia persa, cv persi, temperature in camera di scoppio elevatissime... poi esplode il motore e giù bestemmie contro Aprilia... Conosco er cane mio (antico detto Romano)
purtroppo l'Italiano medio ha questo pessimo difetto, di essere ingegnere di tutto, tutti sanno costruire scarichi performantissimi, che nemmeno quei 4 deficenti che fanno gli scarichi per la Pagani, sarebbero in grado di fare...
volumetrie, velocità, pressioni, per la gente sono tutte stronzate... se come no!!
chiudo dicendo solo una cosa, secodno voi quel demente che ha progettato sta moto, secondo voi, è uno che fa gli esperimenti?
o è uno che dopo anni di studi e prove sa quel che sta facendo??
per rispondere a Crazy, ho mollato del tutto lo studio (ridicolo) sul creare il monoscarico per la DD, non ne ho le capacità, non ho le macchine adatte, non ho i tool necessari e per me è e rimane un enorme minchiata...
Re: Silenziatore DD 750
Ovvio che dietro lo scarico ci sono calcoli e studi (anche di marketing, immagine, e costi ovviamente), vero anche che per esempio il catalizzatore è il punto più importante ovvero quello ove i flussi creano la giusta risonanza per favorire svuotamento e carico dei cilindri, se proprio si deve modificare sarebbe meglio farlo a valle del cat.... ma poi vedi che togliendolo non si perde un granchè così ho letto qua e là qui sul form e allora ..... tutti sti calcoli... certamente fare uno scarico prestazionale è un altro paio di maniche ma se lo scopo non è avere prestazioni ma solo ridurre il calore se poi perdo in basso.... amen tolgo un dente al pignone e la coppia ridotta che ho diventa sufficiente essendosi ridotto il rapporto finale, per le temperature dei cilindri... c'è tanto di elettronica che le controlla mi pare strano che esplodano in ogni caso non è così complicato arricchire leggermente la miscela di benzina sull'arco (oppure rimappare su un banco prova che sarebbe meglio) per ridurre la temperatura allo scarico.Destroyer ha scritto:dico che non si può fare, senza vanificare la coppia del motore, uno scarico di una moto non è uno scarico di un cesso, dietro c'è uno studio immane, su fluidodinamica, suono, pressioni, contropressioni, zone di alta e zone di bassa pressione.
avete i Tools per progettare gli scarichi?
io ho ed uso solo Tool per l'audio, e solo per quelli ci ho studiato 3 anni di università.
la Caponord ha l'esterno del motore uguale alal Dorsoduro, ma dentro c'è altra roba, sempre due pistoni, ma con cos diverse, tipo le valvole, gli alberi a cammes, insomma quelle cose che rendono uno scarico perfetto solo su quel motore.
ergo montarl su un altro motore renderà lo stesso un perfetto ibrido, con tutte le problematiche del caso.
c'è chi ha messo il monoscarico sulla DD, ma dopo 2 anni di miei pungolamenti sul banco ancora non ce l'ha messa... e se ce la mette vedrà chi ha ragione... coppia persa, cv persi, temperature in camera di scoppio elevatissime... poi esplode il motore e giù bestemmie contro Aprilia... Conosco er cane mio (antico detto Romano)
purtroppo l'Italiano medio ha questo pessimo difetto, di essere ingegnere di tutto, tutti sanno costruire scarichi performantissimi, che nemmeno quei 4 deficenti che fanno gli scarichi per la Pagani, sarebbero in grado di fare...
volumetrie, velocità, pressioni, per la gente sono tutte stronzate... se come no!!
chiudo dicendo solo una cosa, secodno voi quel demente che ha progettato sta moto, secondo voi, è uno che fa gli esperimenti?
o è uno che dopo anni di studi e prove sa quel che sta facendo??
per rispondere a Crazy, ho mollato del tutto lo studio (ridicolo) sul creare il monoscarico per la DD, non ne ho le capacità, non ho le macchine adatte, non ho i tool necessari e per me è e rimane un enorme minchiata...
secondo te la DD con lo scarico laterale avrebbe avuto lo stesso appeal, essendo nata nel periodo infame degli scarichi sotto sella, non è che lo scarico originale sia il solo ed unico, è il miglior compromesso certamente, tra costi/ricavi/prestazioni/estetica/moda niente di più niente di meno almeno second me e se fosse possibile mantenerlo eliminando il calore e magari il peso lo terrei volentieri perchè è molto bello i vari after market a me non piacciono e poi credo risolvano poco perchè cmq anche fossero in titanio (vero) da qlke parte il calore lo devono dissipare e la cosa piu vicina è proprio la sella e quello che ci sta sopra ...ti sembrano tutte castronerie?
Re: Silenziatore DD 750
silverva ha scritto:...ti sembrano tutte castronerie?
sincero fino alla morte??
Si...
scusa la schiettezza ma si per me sono tutte castronerie...
non so, ma io se metto mano alla moto lo faccio SEMPRE per migliorarla, mai per peggiorarla!!
poi insomma lo vedi, ci sono giusto "un paio" di miei post sul forum...
è facilmente intuibile la mia linea di pensiero al riguardo.
poi come sempre liberi di fare ciò che vi piace, o vi aggrada, ma per favore non venite qui con false convinzioni perchè con me non attacca, so di cosa si parla, ed in maniera abbastanza approfondita, per metà è materia mia.
Re: Silenziatore DD 750
Migliorarla dipende sempre dai punti di vista per te avere x cavalli in più o piu' coppia in basso è un miglioramento per qualcunaltro un miglioramento è consumi più rbassi (a discapito magari di prestazioni) per altri magari la sola eliminazione del calore a discapito di qlke cosa nelle prestazioni se lavori sulle centraline tu ottimizzi sempre la resa del motore e su questo c'è poco da dire un rapporto che massimizzi la resa della combustione è sempre una buona cosa (ovvio sempre a discapito di qlke cosa magari della durata, se si eccedono certi parametri migli9ore combustione, maggiore resa guida più sportiva semplicemente perchè è più divertente di prima e quindi più stress per il motore ) un motore che ha una resa migliore quindi al di fuori del rapporto deciso in fase di progettazione non è un male anche se cmq per trovare i valori ci vanno esperienza e calcoli e cmq sempre una buona approssimazione visto che non siamo i costruttori e non è dato di sapere esattamente tutto di cio' che è stato usato per la costruzione ed assemblaggio) si fa per chiacchierare..... io sarei cmq curioso di fare una prova tanto no è nulla di non ripristinabile non è che appena la accendi esplode , se non va amen stacco il raccordo e ci rimetto il suo.E' che per fare sta prova occorrono soldi per un buon saldatore a tig più che per i materiali se fossi capace di farlo lo avrei fatto da solo ma non è il mio campo.. tra l'altro si potrebbe giocare sulla posizione del catalizzatore per trovare la minor perdita.... anche se sarebbe cmq una cosa empirica.
-
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Re: Silenziatore DD 750
Se volete farvi un idea di come sarebbe esteticamente date un occhio al sito di Galassetti, fanno uno scarico per la DD proprio come lo ha descritto Silverva. A me proprio non piace ma 'de gustibus'..
Ecco il link: http://www.galassetti.it/nuovo/index.ph ... Itemid=168
sinceramente non ho idea se abbiano fatto degli 'studi approfonditi' sulla compatibilità tra lo scarico e la nostra moto (volumetrie ecc).
Ecco il link: http://www.galassetti.it/nuovo/index.ph ... Itemid=168
sinceramente non ho idea se abbiano fatto degli 'studi approfonditi' sulla compatibilità tra lo scarico e la nostra moto (volumetrie ecc).
Re: Silenziatore DD 750
Galassetti...
era dietro casa mia.
pigliava e saldava 4 tubi assieme, un mio amico ci prese il 4 in 1 per la sua Honda 1100 super B'ol d'or, le avevamo uguali, io con il Marving, lui con il Galassetti, me lo perdevo a corto, a lungo, in ripresa...
uno peggiore non lo troviamo??
uno che forse, e sottolineo forse ha i tool è Ajko, ma non sono omologati, o meglio hanno l'omologazione Spagnola, non valida in Italia, così come non sono omologati gli scarichi di Galassetti.
già gli scarichi after non danno ciò che promettono, vedi i vari Arrow, Akra, etc etc ... se debbo mettere mano alla moto l'ho sempre fatto con il chiarissimo intento di migliorarne le prestazioni, non metto 2 tubi attaccati alla bell'e meglio, ogni cosa che faccio deve darmi dei miglioramenti, altrimenti non ci metto nemmeno un dito, e tutto ciò che faccio lo provo sul banco a rulli, con il mestiere che facevo so più che bene che orecchie e cervello tirano dei pacchi clamorosi, il rumore vi frega, uuuh se vi frega!!
per rispondere a Silverva, non esplode come la accendi, ma di li a poco brucerai le valvole, lo loro sedi, il motore non renderà come deve , bruciando a vuoto benzina, formando depositi carboniosi sui pistoni e sulle teste.
non so come è la tua esperienza al merito e la tua età anagrafica, ma io in una vita in mezzo alle moto ho fatto ogni prova possibile e sono giunto ad una conclusione.... gli scarichi non sono cazzate, sono i polmoni di una moto, se li strozzi il motore soffre, è fisica, non chiacchiere da bar.
poi come sempre fate vobis, ma se scrivete in un forum si sa, c'è che la pensa ad un modo chi ad un altro.
le risposte saranno contrastanti, sempre e comunque.
era dietro casa mia.
pigliava e saldava 4 tubi assieme, un mio amico ci prese il 4 in 1 per la sua Honda 1100 super B'ol d'or, le avevamo uguali, io con il Marving, lui con il Galassetti, me lo perdevo a corto, a lungo, in ripresa...
uno peggiore non lo troviamo??
uno che forse, e sottolineo forse ha i tool è Ajko, ma non sono omologati, o meglio hanno l'omologazione Spagnola, non valida in Italia, così come non sono omologati gli scarichi di Galassetti.
già gli scarichi after non danno ciò che promettono, vedi i vari Arrow, Akra, etc etc ... se debbo mettere mano alla moto l'ho sempre fatto con il chiarissimo intento di migliorarne le prestazioni, non metto 2 tubi attaccati alla bell'e meglio, ogni cosa che faccio deve darmi dei miglioramenti, altrimenti non ci metto nemmeno un dito, e tutto ciò che faccio lo provo sul banco a rulli, con il mestiere che facevo so più che bene che orecchie e cervello tirano dei pacchi clamorosi, il rumore vi frega, uuuh se vi frega!!
per rispondere a Silverva, non esplode come la accendi, ma di li a poco brucerai le valvole, lo loro sedi, il motore non renderà come deve , bruciando a vuoto benzina, formando depositi carboniosi sui pistoni e sulle teste.
non so come è la tua esperienza al merito e la tua età anagrafica, ma io in una vita in mezzo alle moto ho fatto ogni prova possibile e sono giunto ad una conclusione.... gli scarichi non sono cazzate, sono i polmoni di una moto, se li strozzi il motore soffre, è fisica, non chiacchiere da bar.
poi come sempre fate vobis, ma se scrivete in un forum si sa, c'è che la pensa ad un modo chi ad un altro.
le risposte saranno contrastanti, sempre e comunque.
Re: Silenziatore DD 750
Bello il Galasetti a me piacerebbe così non lo avevo visto, ma se non è omologato non mi interessa