Allungare i rapporti DD750

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AdrianoDD
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Re: Allungare i rapporti DD750

Messaggio da AdrianoDD » giovedì 22 settembre 2016, 11:00

Secondo me, se avessero montato una sesta marcia un piu lunga, avrebbero accontentato piu persone. La sportività sarebbe rimasta invariata e sarebbere aumentata l'autonomia nei lunghi trasferimenti.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)

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Raxxoduro750
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Re: RE: Re: Allungare i rapporti DD750

Messaggio da Raxxoduro750 » giovedì 22 settembre 2016, 11:07

AdrianoDD ha scritto:Secondo me, se avessero montato una sesta marcia un piu lunga, avrebbero accontentato piu persone. La sportività sarebbe rimasta invariata e sarebbere aumentata l'autonomia nei lunghi trasferimenti.
L'ho sempre pensato anche io
La sesta è praticamente identica alla quinta....chissa se nella Shiver la sesta è piu lunga...

Destroyer
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Re: Allungare i rapporti DD750

Messaggio da Destroyer » giovedì 22 settembre 2016, 13:31

Non si può allungare la sesta con un motore come il nostro, ha troppa poca coppia a regimi mediobassi, si siederebbe e dovremmo usare molto di più il cambio con effetti negativi sui consumi.

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Re: Allungare i rapporti DD750

Messaggio da Giudipeppe.83 » giovedì 22 settembre 2016, 13:44

Chi usa la sesta a regimi bassi?
Dai 100/120 sei a 5/6 mila giri

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Re: Allungare i rapporti DD750

Messaggio da Marlon » giovedì 22 settembre 2016, 14:54

Parecchi, visto che c'è gente che si lamenta del motore che, in città, scalcia se mettono la quarta. :)

In prima, a 2000 giri (cioè praticamente senza gas) viaggi a 18Km/h.
C'è chi pretenderebbe di avere fluidità usando la terza a 40 all'ora.

Devono accontentare (o non scontentare) pure quelli che fanno cose piuttosto borderline... ;)
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Re: Allungare i rapporti DD750

Messaggio da Mich84 » giovedì 22 settembre 2016, 20:55

Io ho la 1200...bhe la vorrei sicuramente più corta!

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Re: Allungare i rapporti DD750

Messaggio da Destroyer » venerdì 23 settembre 2016, 7:22

Giudipeppe.83 ha scritto:Chi usa la sesta a regimi bassi?
Dai 100/120 sei a 5/6 mila giri
appunto... hai confermato la mia risposta.
tu con la DD viaggi a 130 a 5500-6000 rpm.
io con la mia a 130km/h viaggio a 2800 giri, ha la sesta overdrive, (demoltiplicata) e riesce a camminare a questi regimi grazie ai 140Nm di coppia a 2100 giri.
ecco cosa intendevo con: serve coppia...

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Re: Allungare i rapporti DD750

Messaggio da Giudipeppe.83 » venerdì 23 settembre 2016, 10:54

no, a 130 sei a 6500 giri circa, quindi non sei sottocoppia,ma con il motore bello in tiro.
Alla fine il cambio di serie è la giusta via di mezzo per uso a 360° ........poi c'è chi lo accorcia un minimo e chi lo allunga un minimo in base a dove la si usa prevalentemente.

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Re: Allungare i rapporti DD750

Messaggio da Destroyer » sabato 24 settembre 2016, 7:33

siamo parlando di rapportatura primaria, che c'entra la secondaria!

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Re: Allungare i rapporti DD750

Messaggio da Giudipeppe.83 » sabato 24 settembre 2016, 8:19

c'entra, parlando di risultato finale ........che è quello che vediamo usiamo noi.

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Re: Allungare i rapporti DD750

Messaggio da Destroyer » domenica 25 settembre 2016, 6:31

si ma si parlava di allungare la sesta...

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Re: Allungare i rapporti DD750

Messaggio da Giudipeppe.83 » domenica 25 settembre 2016, 9:08

in tal caso meglio di no, un conto è cambiare corona e pignone,che ognuno può fare come vuole, ma la sesta primaria no,come detto penso che quella di serie sia stata studiata come miglior compromesso da Aprilia.

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