Test-Ride Dorsoduro 900
Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84
-
- DD Baby
- Messaggi: 21
- Iscritto il: venerdì 16 settembre 2016, 16:38
- Moto attuale: Dd factory
- Moto precedente: Bmwgs 1200
- Provincia: RE
Re: Test-Ride Dorsoduro 900
Il cambio qs immagino serva in scalata, a salire, quando tiro , non uso mai la frizione. Certo pero' che il gas va chiuso in quel frangente.
-
- DD Newbie
- Messaggi: 9
- Iscritto il: sabato 20 maggio 2017, 7:47
- Moto attuale: Dorsoduro 900
- Moto precedente: Suzuki GSR 600
- Provincia: PU
Re: Test-Ride Dorsoduro 900
Buongiorno, con la mia DD900 sono arrivato a circa 400 km (purtroppo gli impegni sono tiranni e non mi permettono molte uscite) e devo dire che mi diverte molto.
Il cambio adesso va da Dio, mentre all'inizio faticavo a trovare la folle.
Il gas RbyW mi sembra funzioni bene e non ho riscontrato grossi problemi.
Per quanto riguarda l'altezza da terra ammetto che ce n'è, infatti io sono 1,78 e non riesco ad appoggiare completamente entrambi i talloni, comunque mi capita la stessa cosa anche con la hypermotard (l'unica su cui sono salito prima di scegliere la DD).
Per il resto mi ritengo molto soddisfatto dell'acquisto, lei è reattiva e vuole essere guidata anche di forza, ma questo è il bello!!!!
Non è comodissima, scalda un pò (ma non esageratamente).
Nota dolente: i consumi. Con il pieno ho fatto 150Km e si è accesa la spia della riserva (non so quanto possa fare in riserva, perchè ho rifornito subito).
Cercavo la moto del sabato o domenica mattina (giro veloce su qualche passo nei dintorni e rientro per pranzo) e l'ho trovata.... e si che l'ho trovata.
Il cambio adesso va da Dio, mentre all'inizio faticavo a trovare la folle.
Il gas RbyW mi sembra funzioni bene e non ho riscontrato grossi problemi.
Per quanto riguarda l'altezza da terra ammetto che ce n'è, infatti io sono 1,78 e non riesco ad appoggiare completamente entrambi i talloni, comunque mi capita la stessa cosa anche con la hypermotard (l'unica su cui sono salito prima di scegliere la DD).
Per il resto mi ritengo molto soddisfatto dell'acquisto, lei è reattiva e vuole essere guidata anche di forza, ma questo è il bello!!!!
Non è comodissima, scalda un pò (ma non esageratamente).
Nota dolente: i consumi. Con il pieno ho fatto 150Km e si è accesa la spia della riserva (non so quanto possa fare in riserva, perchè ho rifornito subito).
Cercavo la moto del sabato o domenica mattina (giro veloce su qualche passo nei dintorni e rientro per pranzo) e l'ho trovata.... e si che l'ho trovata.
- Marlon
- Amministratore
- Messaggi: 18552
- Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
- Provincia: PO
- Località: PO
Re: Test-Ride Dorsoduro 900
Dolente...
Dipende da come hai guidato e da dove (in città consuma MOLTO più che sui passi collinari, anche presi di buona lena).
Considera che nella mia 750, che dovrebbe avere un serbatoio identico, quando sono in riserva già da 10/15Km, riesco ad infilare massimo 9,5 litri.
150Km, nel tuo caso, potrebbero voler dire 16 o più con un litro, che per un 900 non proprio tranquillissimo non mi sembrano una percorrenza disprezzabile.
Quanto al test da Fani di stevedark, posso confermarti che sta in un punto di Firenze che non è propriamente il migliore per fare un giro.
Tra traffico, strade e stradelle coi semafori, è un po' un casino mettere insieme delle sensazioni che abbiano un vero senso.
Che la DD non sia bassa di sella è un fatto certo.
Anche sulla 900, dove hanno limato un po' il tutto, toccar terra in modo stabile con entrambi i piedi in contemporanea è impossibile per chi stia sotto il metro e 90.
Ma di persone che sono alte quanto te o anche meno, e la guidano senza problemi, ne conosco parecchie.
Secondo me sei stato un po' sfortunato per aver provato una moto un pelo troppo nuova ed in una zona sconosciuta e oggettivamente poco propizia per godersi il mezzo e valutarlo per quel che è.
Tieni anche conto che sulla DD1200 è presente una logica che impedisce al motore di salire oltre ad un certo regime di giri nei primi 4/500km.
In pratica ti fa da "tutor del rodaggio"
Se la stessa cosa è presente sulla 900, ma non la conosco abbastanza per esserne certo, può anche essere che tu abbia avuto una risposta del motore non al 100%.
Ah!
Sullo stacco della frizione c'è sempre da rifarci la mano, ma la leva è regolabile.
Mi ricordo che provai un paio di moto in cui mi riusciva malissimo di gestire la frizione, salvo poi accorgermi che bastava spostare l'indice su di un altro valore.
- AdrianoDD
- DD Expert
- Messaggi: 868
- Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 19:46
- Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
- Provincia: LT
- Località: Latina
Re: Test-Ride Dorsoduro 900
Con il tempo scoprirai la sua versatilità. Io la uso al posto della macchina praticamente tutto l'anno. Quando farai dei giri più lunghi, avrai un po' di mal di sedere per colpa della sella sportiva. Ma è facilmente risolvibile con un paio di pantaloncini imbottiti da ciclista.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard
(Mario Andretti)
Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard
- kobaiano
- Socio DDClub
- Messaggi: 2178
- Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:20
- Moto attuale: KTM 1290 SA S
- Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
- Provincia: LI
- Località: Livorno/Lucca
Re: Test-Ride Dorsoduro 900
Sarò sincero, stevedark.... Saresti dovuto venire a provare la DD900 al Raduno in Garfagnana... Magari altri impegni presi te lo avranno impedito, ma lì avresti provato la moto con più calma (tra l'altro dopo pranzo avresti potuto tenerla anche una mezz'oretta..) e su strade Molto più adatte Anche se l'asfalto in Garfagnana è un po' scivoloso)... Ma, soprattutto avresti avuto la possibilità di "confrontarti", ovvero discutere quanto volevi (c'era un'intera giornata a disposizione) con chi già guida la DD tutti i giorni, che magari ha anche lui provato la 900 e che più o meno ha la tua stessa corporatura ....
Anche io ho provato la DD900 in quell'occasione in una bella strada di montagna da Castelnuovo a Monteperpoli e a breve riporterò anche le mie (comunque Ottime) impressioni, ma per la "manovrabilità " non ti sono di troppo aiuto essendo alto 180 cm....
Però ti posso dare un ultimo suggerimento, contatta Serchiomotori a Lucca per una prova, dato che anche le strade lì intorno sono adatte e poi puoi sempre parlarne con Nicola, il meccanico che ha avuto anche lui una DD ed ha più o meno la tua corporatura
Anche io ho provato la DD900 in quell'occasione in una bella strada di montagna da Castelnuovo a Monteperpoli e a breve riporterò anche le mie (comunque Ottime) impressioni, ma per la "manovrabilità " non ti sono di troppo aiuto essendo alto 180 cm....
Però ti posso dare un ultimo suggerimento, contatta Serchiomotori a Lucca per una prova, dato che anche le strade lì intorno sono adatte e poi puoi sempre parlarne con Nicola, il meccanico che ha avuto anche lui una DD ed ha più o meno la tua corporatura
-
- DD Baby
- Messaggi: 12
- Iscritto il: sabato 17 giugno 2017, 0:11
- Moto attuale: Ducati Monster 821 Dark
- Moto precedente: Aprilia Shiver 750 ABS
- Provincia: BO
- Contatta:
Re: Test-Ride Dorsoduro 900
Grazia marlon e grazie kobaiano per l'incoraggiamento e per aver capito il mio disagio. Lo so anch'io che la mia prova della DD900 è stata falsata un po' dalla stanchezza dopo aver scavallato 2 passi come la Futa e il Giogo prima di arrivare a Firenze e dal percorso peggiore che ci possa essere per una motardona, ovvero la città. Tra l'altro fino a Barberino mi ha accompagnato un mio amico con un CBR600 e non ci siamo fatti mancare la bagarre con 3 Ducati Multistrada 1200 alle quali stavo incollato nel misto, ma in uscita di curva non riuscivo ad avvicinarle abbastanza per passarle: credo avessero qualche CV più di me. Quindi sono arrivato da Fanimotors già abbastanza cotto. Non lo so o la prendo e basta, sapendo che dopo 3 semafori uscito dal garage cominciano le curve, oppure la riprovo da Serchio, dove tra l'altro presi la mia Shiver 3 anni fa. In fondo a Firenze a parte un po' di fatica, la DD900 l'ho tenuta su sempre, pur fermandomi ogni 300 metri ai semafori. Potrei farle montare i tamponi nel caso dovessi appoggiarla in terra. Anche se mi ha dato delle noie anche il cavalletto! Ma perché non hanno fatto il piolo per prenderlo meglio? Cioè io per mettere il cavalletto nella DD900 devo stare in bilico per qualche secondo sperando di trovarlo il prima possibile! Ma che succede se arrivo e parcheggio tra altre moto e non riesco a tirare giù il cavalletto? Non voglio nemmeno pensarci. No rega, mi dispiace ma credo che la DD900 non faccia per me. Potevano almeno pensare di rendere la vita un po' più facile ai meno alti in questa versione. Speravo fosse più leggera e più scavata tra le gambe, ma oltretutto ci si mettono anche le pedane in mezzo ai piedi quando devo tenerla su da fermo. Mi rubano quel cm perché devo andarci davanti o dietro e non riesco a tenere la gamba in verticale senza tirar su la pedana a molla. No no no, non posso rischiare che diventi uno stress questa cosa. Mi accontenterò di guidare la 1200 del mio amico quando avrà voglia di scambiarla. Ad ogni modo a breve andrò a provare anche la Tuono 1100 V4 e a sto punto è tutto rimandato alla prox stagione. A Settembre venderò la mia Shiver e la prox Primavera se ne riparlerà.
- falien
- DD Runner
- Messaggi: 582
- Iscritto il: sabato 24 dicembre 2016, 7:41
- Moto attuale: DD12
- Moto precedente: V Raptor, XR 650, ecc...
- Provincia: Gz
- Località: Ex impero austro-ungarico
Re: Test-Ride Dorsoduro 900
avendo letto tutte ste prove e commenti fatti da voi, mi son venuti dubbi amletici generali visto che io tocco benissimo sulla mia 1200 e son 1,78... quindi direi che, a meno che io sia deforme, puoi abbassare la sella di almeno 3cm o l'interasse del mono cambiando la molla.
per il cavalletto, è questione di abitudine! anche io lo mancavo sempre all'inizio, mo lo scalcio ad altezza molla e va giù in un batter di ciglia
per il cavalletto, è questione di abitudine! anche io lo mancavo sempre all'inizio, mo lo scalcio ad altezza molla e va giù in un batter di ciglia
dallo spazio col furgone
- DoDo84
- Moderatore
- Messaggi: 10577
- Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
- Moto attuale: caponord 1200 rally
- Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
- Provincia: Pi
- Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)
Re: Test-Ride Dorsoduro 900
8 anni di dorsoduro...170 cm tutte le manovre le faccio da terra.
Per il cavalletto è questione di abitudine.
Pensa che non lo trovo sulla caponord perché lo vado a cercare in alto dov'è quello della dorsoduro
Per il cavalletto è questione di abitudine.
Pensa che non lo trovo sulla caponord perché lo vado a cercare in alto dov'è quello della dorsoduro
- AdrianoDD
- DD Expert
- Messaggi: 868
- Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 19:46
- Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
- Provincia: LT
- Località: Latina
Re: Test-Ride Dorsoduro 900
Vabbe..il cavalletto è un falso problema. Dopo uno o due giorni lo si mette e toglie in automatico. Non vorrei sembrare antipatico, ma è normale che una moto alta non vada bene per le persone meno alte. Un motard con sospensioni a corsa ridotta e sella ribassata, verrebbe troppo snaturato.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard
(Mario Andretti)
Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard
- Marlon
- Amministratore
- Messaggi: 18552
- Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
- Provincia: PO
- Località: PO
Re: Test-Ride Dorsoduro 900
No,
la stampella laterale non è il massimo, sulle DD.
Infatti nella mia Dorsoduro, che è una delle primissime, è fatto a quel modo e di problemi non ne ho mai avuti.
Poi successe che Motociclismo fece la prova (nel 2008...) ed uno dei tester riuscì - non si sa come - ad andare a batterci contro, suggerendo di ridurne le dimensioni.
Non so se per questa recensione o per altre cose, a parte le primissime uscite tutte le altre hanno quel bulloncino corto corto, e tirar giù la stampella è questione di farci un poco di pratica.
Nulla di che, ma per me che ce l'ho lungo (non fate battute oscene, eh? ), usare l'altro mi da meno soddisfazione
In realtà è una cosa di semplicissima soluzione.
Quel piolino, che fa anche da perno per le molle, è di fatto un pezzo avvitato alla stampella vera e propria.
E presumo che, sapendo come fare, sia tranquillamente sostituibile.
Quanto all'altezza...
Come ha scritto più di uno, è solo questione di "mestiere" e di fare un po' di attenzione.
Non appena ti muovi, diventa irrilevante.
E di persone che stanno anche sotto al metro e 70 la guidano senza problemi.
Aggiungo che, senza essere deformi, non tutti quelli di 1,80 hanno le gambe della stessa misura.
E a quella altezza pressoché nessuno riesce a piantare i piedi contemporaneamente a terra in maniera davvero salda.
Questa 900 è fatta, fisicamente, come le predendenti.
A parte rivedere la sella, non hanno ristretto la vita né abbassato le quote del telaio o del reggisella.
Se uscirà mai una versione veramente riveduta e corretta, sono abbastanza certo che troveranno la maniera di togliere quei 2 o 3cm di altezza sella che a qualcuno creano pensiero.
Ah!
Claudio, uno dei "collaudatori di progetto" della Dorsoduro, è forse anche un pelo meno di 1,70.
Ma vederlo andare in moto è lo stesso un piacere
la stampella laterale non è il massimo, sulle DD.
In realtà il "piolino" che ti permette di prendere col tacco della scarpa il cavalletto ed abbassarlo, inizialmente era decisamente più lungo (1,5/2cm in più).
Infatti nella mia Dorsoduro, che è una delle primissime, è fatto a quel modo e di problemi non ne ho mai avuti.
Poi successe che Motociclismo fece la prova (nel 2008...) ed uno dei tester riuscì - non si sa come - ad andare a batterci contro, suggerendo di ridurne le dimensioni.
Non so se per questa recensione o per altre cose, a parte le primissime uscite tutte le altre hanno quel bulloncino corto corto, e tirar giù la stampella è questione di farci un poco di pratica.
Nulla di che, ma per me che ce l'ho lungo (non fate battute oscene, eh? ), usare l'altro mi da meno soddisfazione
In realtà è una cosa di semplicissima soluzione.
Quel piolino, che fa anche da perno per le molle, è di fatto un pezzo avvitato alla stampella vera e propria.
E presumo che, sapendo come fare, sia tranquillamente sostituibile.
Quanto all'altezza...
Come ha scritto più di uno, è solo questione di "mestiere" e di fare un po' di attenzione.
Non appena ti muovi, diventa irrilevante.
E di persone che stanno anche sotto al metro e 70 la guidano senza problemi.
Aggiungo che, senza essere deformi, non tutti quelli di 1,80 hanno le gambe della stessa misura.
E a quella altezza pressoché nessuno riesce a piantare i piedi contemporaneamente a terra in maniera davvero salda.
Questa 900 è fatta, fisicamente, come le predendenti.
A parte rivedere la sella, non hanno ristretto la vita né abbassato le quote del telaio o del reggisella.
Se uscirà mai una versione veramente riveduta e corretta, sono abbastanza certo che troveranno la maniera di togliere quei 2 o 3cm di altezza sella che a qualcuno creano pensiero.
Ah!
Claudio, uno dei "collaudatori di progetto" della Dorsoduro, è forse anche un pelo meno di 1,70.
Ma vederlo andare in moto è lo stesso un piacere
- AdrianoDD
- DD Expert
- Messaggi: 868
- Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 19:46
- Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
- Provincia: LT
- Località: Latina
Re: Test-Ride Dorsoduro 900
Io oggi ho fatto caso al movimento che faccio per utilizzare il cavalletto (essendo ormai un automatismo non mi ricordavo neanche). In realtà io faccio leva sulla freccia rossa (dove c'è quel piccolo allargamento). Provando invece a fare leva con il piede sul perno della molla (freccia marrone) mi riesce molto più complicato.Marlon ha scritto: ↑martedì 4 luglio 2017, 10:37No,
la stampella laterale non è il massimo, sulle DD.
In realtà il "piolino" che ti permette di prendere col tacco della scarpa il cavalletto ed abbassarlo, inizialmente era decisamente più lungo (1,5/2cm in più).
Infatti nella mia Dorsoduro, che è una delle primissime, è fatto a quel modo e di problemi non ne ho mai avuti.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard
(Mario Andretti)
Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard
- Marlon
- Amministratore
- Messaggi: 18552
- Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
- Provincia: PO
- Località: PO
Re: Test-Ride Dorsoduro 900
Infatti è così, ma se il "piolino" fosse più lungo ti assicuro che la abbasseresti in un attimo.
Corto come l'hanno fatto ora (in realtà da sempre, escluse le prime), è difficile da trovare.
Corto come l'hanno fatto ora (in realtà da sempre, escluse le prime), è difficile da trovare.