Strana perdita di liquido

Tagliandi, modifiche, problemi e soluzioni tecniche

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Rispondi
girolamo95
DD Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 19 dicembre 2021, 23:21
Moto attuale: Dorsoduro 750
Provincia: ba

Strana perdita di liquido

Messaggio da girolamo95 » domenica 19 dicembre 2021, 23:39

Ciao a tutti, mi scuso in anticipo per la creazione di questo argomento. Potrebbe essere simile a molti altri, però questa è la mia prima moto in assoluto e quindi non so benissimo tutto il mondo attorno a una moto diciamo. Ho acquistato il 7 dicembre una Dorsoduro 750 del 2016 da un privato. La moto sembra essere praticamente perfetta e dovrebbe aver eseguito già il tagliando (non so quanto tempo prima l'abbia fatto il proprietario), ho usato la moto giusto giusto per portarla nel mio box e ho notato oggi ahimè una piccola perdita sul pavimento. Scusate la mia ignoranza ma non riesco a capire se sia olio o altro e a cosa sia dovuto. Chiedo quindi consiglio a voi esperti a cosa potrebbe essere dovuta, se magari è normale e posso stare tranquillo.
Grazie
Allego immagine al link https://ibb.co/02C4w9f

ilraffa
Socio DDClub
Messaggi: 3104
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2010, 14:49
Moto attuale: dorsoduro 1.2
Moto precedente: dorsoduro factory
Provincia: MI
Località: Milano

Re: Strana perdita di liquido

Messaggio da ilraffa » lunedì 20 dicembre 2021, 12:11

A me non pare si tratti di olio, però non sono esperto ed aspetto che chi ne sa di più si esprima
Sicuro non sia benzina? Ricordo che una volta avevo riempito troppo il serbatoio e la parte eccedente era uscita da un tubetto piazzato proprio sotto il motore...

girolamo95
DD Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 19 dicembre 2021, 23:21
Moto attuale: Dorsoduro 750
Provincia: ba

Re: Strana perdita di liquido

Messaggio da girolamo95 » lunedì 20 dicembre 2021, 12:48

Non saprei, comunque stamattina controllando meglio ho trovato una piccola goccia penso di olio vicino alla leva del cambio. Potrebbe essere questo il problema. Nel caso sarebbe giusto una roba di guarnizione da cambiare?

https://ibb.co/z700mPC

Avatar utente
AdrianoDD
DD Expert
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 19:46
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Provincia: LT
Località: Latina

Re: Strana perdita di liquido

Messaggio da AdrianoDD » giovedì 23 dicembre 2021, 10:42

girolamo95 ha scritto:
lunedì 20 dicembre 2021, 12:48
Non saprei, comunque stamattina controllando meglio ho trovato una piccola goccia penso di olio vicino alla leva del cambio. Potrebbe essere questo il problema. Nel caso sarebbe giusto una roba di guarnizione da cambiare?

https://ibb.co/z700mPC
Cerca di capire che non sia semplicemente un eccesso di lubrificante della catena. Dagli una bella pulita e vedi se si sporca di nuovo. In tal caso sarebbe da cambiare la guarizione.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)

Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard

girolamo95
DD Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 19 dicembre 2021, 23:21
Moto attuale: Dorsoduro 750
Provincia: ba

Re: Strana perdita di liquido

Messaggio da girolamo95 » domenica 2 gennaio 2022, 2:27

Grazie mille a tutti, effettivamente pulendo la moto non ho avuto più questa strana perdita. La monitorerò con le prossime uscite, se noto qualcosa andrò a chiedere dal meccanico. Grazie.

LorenzoV
DD Baby
Messaggi: 36
Iscritto il: mercoledì 9 dicembre 2020, 17:20
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Moto precedente: Suzuky gsx-r 600
Provincia: vc

Re: Strana perdita di liquido

Messaggio da LorenzoV » venerdì 14 gennaio 2022, 12:39

ciao,
la mia DD del 2015 fa la stessa cosa, qualche piccola goccia non subito dopo utilizzo ma il giorno dopo.
nel mio caso si tratta di liquido raffreddamento ( se lo tocchi è viscoso ma non scuro come olio ) derivante dal manicotto radiatore. sembra arrivi dal cambio perchè la goccia corre lungo il telaio e cade in quella zona, ma arriva dal manicotto e non dal motore.

Rispondi