Ciao a tutti ieri dopo una settimana di non utilizzo volevo prendere la moto. Vado per accendere e mi trovo col motorino d’avviamento che gira circa quattro secondi senza alcun segnale di scoppio nel motore dopo di che tutto si ferma poi si sente rumore della pompa della benzina si aspetta qualche secondo altrimenti il pulsante di avviamento non risponde e riprovando succede la stessa cosa. La batteria era ok dato che uso mantieni tori di carica e la sensazione è quella di un motore senza benzina dove tutto sembra girare bene ma non si innesca me lo scoppio. E ho provato una quindicina di volte senza successo poi mentre stavo spostando la moto in garage riprovo e parte normalmente e così le volte successive.
Secondo voi cosa può essere successo? Considerate che la volta precedente l’avevo lavata ma come sempre fatto senza sparare getti violenti asciugandola con l’aria compressa e spruzzando Wd40 ovunque.
Inoltre è normale che il motorino giro di tre secondi e poi si fermi? Magari se girasse di più il motore si avvierebbe e invece la sensazione era proprio che mancasse l’insistenza nel tentare l’avviamento.
Grazie
Moto che non parte
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Re: Moto che non parte
Moto ferma per l'inverno e col manutentore collegato.
A primavera non partiva.
Batteria apparentemente OK come tensione ma, evidentemente, non come amperaggio: non aveva più spunto e l'ho dovuta cambiare.
Dopo 5 o 6 anni ci può stare.
Il manutentore aiuta molto ma non risolve.
E credo che parte del problema sia correlato alla posizione inclinata della batteria.
Se la si lascia ferma per un po' troppo tempo, forse l'angolino degli elementi rimane scoperto e questo innesca un degrado che, usando la moto normalmente, capita con meno rapidità.
Peraltro l'anno scorso la stessa cosa della batteria mi è successa all'auto (che uso pochissimo e pure lei è collegata ad un manutentore) e al gruppo di continuità.
Un'ecatombe!
La prova più semplice che puoi fare, dopo aver controllato che i contatti non siano ossidati e le viti ben strette, è di prendere due normalissimi cavi e collegarti ad un'auto.
Se parte, aimè, la colpa è della batteria.
Se così non fosse, la causa va cercata altrove.
Ma intanto, in 5 minuti e nessuna spesa, hai eliminato una ipotesi
A primavera non partiva.
Batteria apparentemente OK come tensione ma, evidentemente, non come amperaggio: non aveva più spunto e l'ho dovuta cambiare.
Dopo 5 o 6 anni ci può stare.
Il manutentore aiuta molto ma non risolve.
E credo che parte del problema sia correlato alla posizione inclinata della batteria.
Se la si lascia ferma per un po' troppo tempo, forse l'angolino degli elementi rimane scoperto e questo innesca un degrado che, usando la moto normalmente, capita con meno rapidità.
Peraltro l'anno scorso la stessa cosa della batteria mi è successa all'auto (che uso pochissimo e pure lei è collegata ad un manutentore) e al gruppo di continuità.
Un'ecatombe!
La prova più semplice che puoi fare, dopo aver controllato che i contatti non siano ossidati e le viti ben strette, è di prendere due normalissimi cavi e collegarti ad un'auto.
Se parte, aimè, la colpa è della batteria.
Se così non fosse, la causa va cercata altrove.
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Re: Moto che non parte
La batteria ha 4 anni ed è una lifepo4. Che durata hanno in genere tali batterie?
Grazie
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Re: Moto che non parte
Son garantite 3anni di solitoLorenzo75x ha scritto:La batteria ha 4 anni ed è una lifepo4. Che durata hanno in genere tali batterie?
Grazie
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Re: Moto che non parte
Ormai 4 anni è un limite abbastanza normale per quelle classiche di buona marca, auto o moto che sia,ormai la media di durata in perfetta efficienza è 3 anni, il 4° inverno è già a rischio, poi magari ne può durare 5, ma tutte le ultime che ho preso, sono durate mediamente 3 anni,massimo 4, parlo delle classiche batterie.
- Marlon
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Re: Moto che non parte
Cavi!
Collegala ad un'auto e vedi se parte.
Le discussioni sulla durata di una batteria, quale che sia, stanno a zero: può esserci quella che dura 8 anni e l'altra che ne dura 2.
La prova è semplice ed indolore.
Falla e saprai
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Re: Moto che non parte
Secondo il meccanico era la ruota libera che non agganciava il motorino di avviamento. E siccome non è più successo, o si tratta di un evento fortuito o serve aspettare che si ripresenti.... la batteria sembra ancora ok