ah, bene, allora la moto è sicuramente ok, e stata trattata coi guantiMaxxim ha scritto:Ciao Tora la moto che DIEGO ha visto è la mia è il tasto del cambio mappa funziona benissimo altro che problemi di centralina !!!!
Il cordone si alza perchè il velcro col calore nel n tiene più !!
Solo per precisare
Saluti a tutti !!!!
Consiglio acquisto Dorsoduro
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Re: Consiglio acquisto Dorsoduro
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Re: Consiglio acquisto Dorsoduro
sulla mia gli adesivi del codone erano mezzi staccati, stessa cosa sulla moto di un mio amico, e ne ho viste altre con questo problema, gli adesivi del serbatoio sono un po' più resistenti,poi non so se sulle versioni successive alla mia hanno migliorato la qualità degli adesivi, ma essendo "sopra trasparente" è un problema che col tempo viene fuori sulla maggior parte delle moto, non solo delle DD.Marlon ha scritto:Boh!torakikigt ha scritto:più che il codino che si alza, è il faro che si abbassa...!
è attaccato col velcro quindi dopo un po' si lascia andare e si abbassa.
anche gli adesivi sul codone spesso si staccano, magari per la scarsa qualità degli adesivi,o anche per il calore generato dallo scarico che li fa staccare
La mia è tra le prime uscite e gli adesivi son dove li hanno messi (solo gli "spigoli" della scritta si sono un po' smussati) e il faro non presenta grossi problemi.
Dipende, per gli adesivi, da come la si è trattata.
Per il fanalino posteriore che a volte scende, si risolve tutto in 5 minuti.
Diciamo che se queste sono le magagne...
Aggiungo una cosa totalmente off topic.
Considerando che una moto nuova, già quando esce dal concessionario ha perso il valore dell'IVA (22%), e considerando che una DD di 5 anni fa può valere sui 4500 Euro (cioè la metà del costo da nuova) vorrei che qualcuno mi spiegasse dove sta il tanto declamato problema di svalutazione.
Mantenere metà del valore dopo 5 anni mi sembra un ottimo exploit, poi possiamo discuterne...
Chiuso l'Off Topic.
Scusatemi
se fossero stati sotto trasparente sarebbero durati praticamente in eterno.
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Re: Consiglio acquisto Dorsoduro
Bon ragazzi, alla fine ho concluso con una DD del 2010 con 13000 km.... Sembra tenuta bene, gommata bene e gli ho detto al proprietario di rimettere su sella originale e scarichi originali nuovi (lui l'aveva fatta uscire dal concessionario con arrow e sella in gel che a mio parere rovinavano la linea della moto), rispetto alle altre che ho provato con meno chilometraggio mi pare che partendo da fermo la frizione stacchi un pelo più tardi, ma la moto era fredda e io non la conosco più di tanto.... Al primo tagliando farò controllare il tutto....
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Re: Consiglio acquisto Dorsoduro
D1ego, guarda cje lo stacco della frizione lo puoi regolare dalle leve .Comunque sia, benvenuto in questo gruppo di matti
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Re: Consiglio acquisto Dorsoduro
D1EGO ha scritto:Ciao massimo, non sapevo che eri del forum.
Ad ogni modo chiedo a voi esperti, se è normale la mia sensazione: ovvero sto usando per la patente una yamaha 4 cilindri e mi sembra che sia molto più fluida come erogazione, mentre le dorsoduro che sto provando invece più nervose e ai bassi giri mi pare che devo dargli sempre un minimo di gas con una sensazione che se non accellero un filo mi si possa spegnere da un momento all'altro.... Normale anche per le vostre DD? (ps sono un neofita quindi non ho esperienza e non me ne intendo su erogazioni, cilindri etc)
Parlo da "vecchio" (non solo anagraficamente) motociclista, se la Dorso è la tua prima moto e magari prima hai guidato solo scooter o poco più .. e se soprattutto PRETENDI di usarla con la mappatura "S" è ovvio che ti inspiri poca confidenza,ha il drive by wire che rende la risposta al movimento della manopola del gas molto pronta rispetto ad altre moto turistiche, non è un mezzo specialistico ma nemmeno un monomarcia... insomma devi comprendere su cosa metti il sedere e non pretendere che Lei si conformi a te.. sei tu che devi comprenderla con passione e calma, poi vedrai che pian piano ti sentirai a tuo agio, un altro utente del forum ha citato la guida dei monocilindrici, esempio perfetto, stai facendo scuola guida con una moto 4 cilindri che magari l'autoscuola ha pure "calmato" per non rischiare e sali su un bel bicilindrico con cavalleria e ciclistica appropriata..
Il problema di inserimento delle mappature.. serve un poco di apprendistato e talvolta non si riesce alla prima ma è una caratteristica della moto non un difetto..
Saluti
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Re: Consiglio acquisto Dorsoduro
Infatti joke sono d'accordo con te, chiedevo perché sono un po' paranoico... Ad ogni modo consigliata o no come prima moto rimane l'unica moto che mi sarebbe piaciuto comprare, vuoi per gusti, vuoi per altro, dato che non piovono soldi non avrei mai voluto partire con qualcosa di meno costoso e meno potente solo per imparare.... Tutto sta nella testa delle persone, preferisco farmi 1 annetto in mappatura rain da sfigato e capire come impostare il tutto e poi passare alla touring e infine la sport.... Senza fretta
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Re: Consiglio acquisto Dorsoduro
Non è questione solo di potenza.
Quella è importante, ma con una mappatura depotenziata e una rain risolvi.
E' l'insieme della dinamica della moto che è diverso e fa appreso.
Ciascuno faccia le sue scelte, ma francamente continuo a pensare che se uno non ha mai guidato moto è sempre meglio andare per gradi partendo da moto più "semplici" e "didattiche".
La questione dei costi è risolvibilissima.
Basta prendere un usato non freschissimo di un modello adatto ad imparare cosa vuol dire andare in moto.
Pagandolo il giusto, si riprendono tutti i soldi spesi al momento della rivendita.
Se si è fortunati e/o ci si da da fare per sistemare un po' di cosette (che ne so: riverniciando una fiancata graffiata, ricoprendo la sella o rupulendo per benino tutto il motore), magari ci prendi anche qualche soldo in più.
Tra l'altro l'idea di andare per gradi è tutta ipotetica.
La DD è una moto che ti da confidenza, perciò è facile che dopo non molto che ce l'hai, la rain te la dimentichi.
Comunque è scelta tua.
Secondo me la DD come prima moto non è il massimo.
Non perché sia ingestibile o esageratamente potente, solo per filosofia
Quella è importante, ma con una mappatura depotenziata e una rain risolvi.
E' l'insieme della dinamica della moto che è diverso e fa appreso.
Ciascuno faccia le sue scelte, ma francamente continuo a pensare che se uno non ha mai guidato moto è sempre meglio andare per gradi partendo da moto più "semplici" e "didattiche".
La questione dei costi è risolvibilissima.
Basta prendere un usato non freschissimo di un modello adatto ad imparare cosa vuol dire andare in moto.
Pagandolo il giusto, si riprendono tutti i soldi spesi al momento della rivendita.
Se si è fortunati e/o ci si da da fare per sistemare un po' di cosette (che ne so: riverniciando una fiancata graffiata, ricoprendo la sella o rupulendo per benino tutto il motore), magari ci prendi anche qualche soldo in più.
Tra l'altro l'idea di andare per gradi è tutta ipotetica.
La DD è una moto che ti da confidenza, perciò è facile che dopo non molto che ce l'hai, la rain te la dimentichi.
Comunque è scelta tua.
Secondo me la DD come prima moto non è il massimo.
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Re: Consiglio acquisto Dorsoduro
secondo me invece la DD è un'ottima moto per iniziare, naturalmente a patto che uno abbia almeno usato un motorino a marce...!!
ai miei tempi non c'era tutta sta scelta di moto che c'è oggi, e quando era il momento di passare a una moto seria dopo apprendistato col 50ino e 125, le possibilità erano moto da strada sportiva e endurona...!
la prima intimidatoria, scomoda e difficile da usare, la seconda facile,comoda ma scarsamente divertente su strada....poi sono arrivati i motardoni..! e il mondo ringrazia..!
ai miei tempi non c'era tutta sta scelta di moto che c'è oggi, e quando era il momento di passare a una moto seria dopo apprendistato col 50ino e 125, le possibilità erano moto da strada sportiva e endurona...!
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Re: Consiglio acquisto Dorsoduro
Siamo d'accordo, ma non pensi che roba tipo una 4cilindri dall'erogazione più fluida, piuttosto che un classico XT possano essere più adatti per iniziare che non una DD?
Non la paragono in alcun modo ad una Ferrari, ci mancherebbe, ma ad una macchina bella pompata sì.
A tuo figlio neopatentato e privo di esperienza metteresti sotto una macchina prestazionale, dalle reazioni un po' brusche o una utilitaria più tranquilla?
Non voglio insistere né pretendere che quel che penso io sia giusto, ma in tutte le cose si va per gradi.
Non diventi Skipper mettendoti al timone di Luna Rossa, e prima di fare un'immersione con le bombole impari a nuotare e ad immergerti in apnea.
Son due paragoni che non c'entrano niente, ma credo rendano l'idea del mio ragionamento.
Non la paragono in alcun modo ad una Ferrari, ci mancherebbe, ma ad una macchina bella pompata sì.
A tuo figlio neopatentato e privo di esperienza metteresti sotto una macchina prestazionale, dalle reazioni un po' brusche o una utilitaria più tranquilla?
Non voglio insistere né pretendere che quel che penso io sia giusto, ma in tutte le cose si va per gradi.
Non diventi Skipper mettendoti al timone di Luna Rossa, e prima di fare un'immersione con le bombole impari a nuotare e ad immergerti in apnea.
Son due paragoni che non c'entrano niente, ma credo rendano l'idea del mio ragionamento.
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Re: Consiglio acquisto Dorsoduro
D'accordo su tutto e sapere che c'è gente che se le vede portar via da casa con tutti i sacrifici che si fanno per acquistarla...... Caro neofita un bicilindrico non si guida come un quattro cilindri come detto,la Dorso è e rimane una bomba de2010 con que kilo metri io la prenderei subito a occhi chiusi poi vai sul Forum che in tanti ti hanno indicato e trovi tutto e soprattutto non seguite le mode e le chiacchiere da bar lo so che l'adesivo bla bla bla ma MAMMA APRILIA HO TI PIACE E GLI DAI IL GAS COME A TUTTE ACCENDENDO IL CERVELLO poi la elabori come vuoi. Gran moto non si discute
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Re: Consiglio acquisto Dorsoduro
io la prima moto che ho guidato a 13 anni era un ktm 250 da cross di mio papà...mi ci ha messo sopra portato in mezzo a una campagna e ha detto, adesso arrangiati..!! (più o meno..!! )
si chiama terapia d'urto..!!
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Re: Consiglio acquisto Dorsoduro
Sì,
urto perché batti le boccate in terra
Comunque una cosa è farlo su di un campo, dove sei da solo e al posto dell'asfalto c'è la terra (dura, sì, ma non così ruvida).
E un altro e mettersi a guidare tra i deficienti col telefono in una mano e la sigaretta nell'altra.
Che anche se non hanno le mani impegnate, di certo hanno la testa altrove.
E che se ne battono le palle di te che arrivi in moto.
Il primo che ti sega la strada o la prima volta che provi ad inchiodare, ti accorgi che DEVI saper guidare, al di là delle chiacchiere.
In ogni caso discorso chiuso.
Per me non si insegna a un bambino a nuotare buttandolo in mare.
Tutto qui.
urto perché batti le boccate in terra
Comunque una cosa è farlo su di un campo, dove sei da solo e al posto dell'asfalto c'è la terra (dura, sì, ma non così ruvida).
E un altro e mettersi a guidare tra i deficienti col telefono in una mano e la sigaretta nell'altra.
Che anche se non hanno le mani impegnate, di certo hanno la testa altrove.
E che se ne battono le palle di te che arrivi in moto.
Il primo che ti sega la strada o la prima volta che provi ad inchiodare, ti accorgi che DEVI saper guidare, al di là delle chiacchiere.
In ogni caso discorso chiuso.
Per me non si insegna a un bambino a nuotare buttandolo in mare.
Tutto qui.