Problema avviamento - parametri guzzidiag
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Problema avviamento - parametri guzzidiag
Salve a tutti,
Sono polacco, ho Dorsoduro 750. La moto funziona bene, ha nessuno errore. E solo una problema con avviamento perche devo dare un po di gas al momento dell'accensione. Se non apro il gas la moto ha tanta difficulta accendersi, motore di avviamento gira bene, si sente anche vapori di carburante pero non si avvia. Ho gia controllato tante cose, tensione bateria, motore avviamento, ho misurato tensione, rele, anche ho controlato impianto e non ho trovato niente di danneggiato. Ho fatto anche reset TPS e throttle self-learning e non ha cambiato niennte. Ho collegato anche GuzzDiag (IAW 7SM) e mi interessa una cosa, quale dovrebbe essere il valore ,,farfalla'' quando moto non e avviato ? Il mio parametro dice ,,0'' non deve essere un po aperto, per esempio 2 opure 3 gradi ?
Scusate errori di lingua.
Sono polacco, ho Dorsoduro 750. La moto funziona bene, ha nessuno errore. E solo una problema con avviamento perche devo dare un po di gas al momento dell'accensione. Se non apro il gas la moto ha tanta difficulta accendersi, motore di avviamento gira bene, si sente anche vapori di carburante pero non si avvia. Ho gia controllato tante cose, tensione bateria, motore avviamento, ho misurato tensione, rele, anche ho controlato impianto e non ho trovato niente di danneggiato. Ho fatto anche reset TPS e throttle self-learning e non ha cambiato niennte. Ho collegato anche GuzzDiag (IAW 7SM) e mi interessa una cosa, quale dovrebbe essere il valore ,,farfalla'' quando moto non e avviato ? Il mio parametro dice ,,0'' non deve essere un po aperto, per esempio 2 opure 3 gradi ?
Scusate errori di lingua.
- vrun74
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Re: Problema avviamento - parametri guzzidiag
Ciao Sylwester,
immagino che in Polonia faccia abbastanza freddo ora; controlla la batteria se ha una carica ottimale e i relativi morsetti batteria se sono ben stretti;
inoltre dai un'occhiata anche al cavo del motorino d'avviamento: verifica che sia ben stretto e magari mettici un po' di grasso così gli agenti esterni non ne inficiano il contatto.
Per quanto riguarda il GuzziDiag e la tua domanda sui relativi gradi di apertura dei corpi farfallati non so rispondere nello specifico in quanto non ho mai verificato, però se il cruscotto non ti segnala errori e la diagnostica del GuzziDiag non ti mostra errori non mi preoccuperei e controllerei le cose che ti ho scritto sopra...
poi aspetta anche altri commenti!!
immagino che in Polonia faccia abbastanza freddo ora; controlla la batteria se ha una carica ottimale e i relativi morsetti batteria se sono ben stretti;
inoltre dai un'occhiata anche al cavo del motorino d'avviamento: verifica che sia ben stretto e magari mettici un po' di grasso così gli agenti esterni non ne inficiano il contatto.
Per quanto riguarda il GuzziDiag e la tua domanda sui relativi gradi di apertura dei corpi farfallati non so rispondere nello specifico in quanto non ho mai verificato, però se il cruscotto non ti segnala errori e la diagnostica del GuzziDiag non ti mostra errori non mi preoccuperei e controllerei le cose che ti ho scritto sopra...
poi aspetta anche altri commenti!!
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Re: Problema avviamento - parametri guzzidiag
ciao
la moto arriva dall Italia ?
e se si
quanti ottani ha la Vostra benzina ?
la moto arriva dall Italia ?
e se si
quanti ottani ha la Vostra benzina ?
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- DD Newbie
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Re: Problema avviamento - parametri guzzidiag
Ciao ragazzi ,
Temperatura da noi di notte -2 gradi e +4 durante il giorno. La batteria , cavi , morsetti ho controllato, ho misurato tensione e tutto a posto. Conosco meccanica ed elettrica e ti dico ho smontato tante cose per verificare funzionamento e non ho trovato niente. GuzziDiag presenta tante cose ma l'ho notato che posizione farfalla dice ,,0'', pero le farfalle in realta sono leggermente aperti, chiaro devono essere aperte. Prima ho avevo Ducati 999 e li il valore di apertura stava mostrando 4,1 gradi in situazione uguale. Speravo che qualcuno sul forum si ricordasse quale dovrebbe essere il valore dell'acceleratore. Al lunedi collego moto e faccio foto.
Fatina,
Dorsoduro ho circa 5 hanni, problemi sono quasi mezzo anno. Benzina 95 e 98 ottani.
Temperatura da noi di notte -2 gradi e +4 durante il giorno. La batteria , cavi , morsetti ho controllato, ho misurato tensione e tutto a posto. Conosco meccanica ed elettrica e ti dico ho smontato tante cose per verificare funzionamento e non ho trovato niente. GuzziDiag presenta tante cose ma l'ho notato che posizione farfalla dice ,,0'', pero le farfalle in realta sono leggermente aperti, chiaro devono essere aperte. Prima ho avevo Ducati 999 e li il valore di apertura stava mostrando 4,1 gradi in situazione uguale. Speravo che qualcuno sul forum si ricordasse quale dovrebbe essere il valore dell'acceleratore. Al lunedi collego moto e faccio foto.
Fatina,
Dorsoduro ho circa 5 hanni, problemi sono quasi mezzo anno. Benzina 95 e 98 ottani.
- enricoblues
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Re: Problema avviamento - parametri guzzidiag
ciao Silwester
A pagina 111 - 112 - 113 ci sono tutte le risposte alle tue domande .
Ti ho messo il manuale officina 750 un drive ;
https://drive.google.com/file/d/1bpi9x3 ... sp=sharing
Buona lettura e buone riparazioni .
ciao
A pagina 111 - 112 - 113 ci sono tutte le risposte alle tue domande .
Ti ho messo il manuale officina 750 un drive ;
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Buona lettura e buone riparazioni .
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- enricoblues
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Re: Problema avviamento - parametri guzzidiag
Il valore d'esempio si riferisce a condizioni di motore a chiave ON.
Farfalla anteriore Potenziometro 1 - 2 (gradi) / Farfalla posteriore Potenziometro 1 - 2 (gradi)
Valore d'esempio: 6,5°
A chiave ON la farfalla rimane nella pozione tenuta dalle molle (circa 5 - 7°).
Dopo l'avviamento del
motore in condizioni di minimo la farfalla viene tenuta in prossimità del minimo meccanico (maggiore o
uguale a 0,5°). In condizioni di marcia non inserita, a circa 6000 rpm l'apertura delle farfalle è molto
piccola poichè la coppia richiesta è molto bassa (circa 5 - 7°).
Correzione farfalla cilindro anteriore / posteriore
Valore d'esempio: 0,0°
Se, per esempio, è presente un foro nel collettore di aspirazione, la pressione letta è diversa dalla
pressione stimata dalla centralina, allora il sistema cerca di raggiungere una "situazione" aprendo un
po' di più la farfalla e quindi questo parametro assume un valore diverso da zero: un valore accettabile
è compreso tra -0,7° e +0,7°.
Farfalla anteriore Potenziometro 1 - 2 (gradi) / Farfalla posteriore Potenziometro 1 - 2 (gradi)
Valore d'esempio: 6,5°
A chiave ON la farfalla rimane nella pozione tenuta dalle molle (circa 5 - 7°).
Dopo l'avviamento del
motore in condizioni di minimo la farfalla viene tenuta in prossimità del minimo meccanico (maggiore o
uguale a 0,5°). In condizioni di marcia non inserita, a circa 6000 rpm l'apertura delle farfalle è molto
piccola poichè la coppia richiesta è molto bassa (circa 5 - 7°).
Correzione farfalla cilindro anteriore / posteriore
Valore d'esempio: 0,0°
Se, per esempio, è presente un foro nel collettore di aspirazione, la pressione letta è diversa dalla
pressione stimata dalla centralina, allora il sistema cerca di raggiungere una "situazione" aprendo un
po' di più la farfalla e quindi questo parametro assume un valore diverso da zero: un valore accettabile
è compreso tra -0,7° e +0,7°.
- enricoblues
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Re: Problema avviamento - parametri guzzidiag
ho fatto copia e incolla dal manuale ...........che non pensiate che sia in grado di scrivere certe cose ...;-)
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Re: Problema avviamento - parametri guzzidiag
Ciao, grazie. Manuale officina ce'lo gia prima e ho studiato...allora :
,,Il valore d'esempio si riferisce a condizioni di motore a chiave ON.
Farfalla anteriore Potenziometro 1 - 2 (gradi) / Farfalla posteriore Potenziometro 1 - 2 (gradi)
Valore d'esempio: 6,5°', se io capisco alla mia situazione, posizione farfalla deve presentare qualche gradi ma non zero, vero ?
,,Il valore d'esempio si riferisce a condizioni di motore a chiave ON.
Farfalla anteriore Potenziometro 1 - 2 (gradi) / Farfalla posteriore Potenziometro 1 - 2 (gradi)
Valore d'esempio: 6,5°', se io capisco alla mia situazione, posizione farfalla deve presentare qualche gradi ma non zero, vero ?
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Re: Problema avviamento - parametri guzzidiag
Dovrebbe essere 0.7. Ma comunque non esiste una regolazione meccanica per l'apertura della farfalla a gas chiuso giusto? E poi con il Diag non riesci a correggere il grado di apertura.
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Re: Problema avviamento - parametri guzzidiag
Esatto, allora pensi che e problema con mappatura ? So che non si puo fare regolazione.
- enricoblues
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Re: Problema avviamento - parametri guzzidiag
Beh partirei si con la mappatura originale , poi però (ma non so quanti km ha la moto ) smonterei i corpi farfallati e li laverei ad ultrasuoni . Il Guzzi 1200 8v mio aveva lo stesso problema . Lavato il tutto va che è una meraviglia . Comunque il minimo te lo fa il motorino del TPS giusto ? quindi verificherei la pulizia di quello anche .
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- DD Newbie
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Re: Problema avviamento - parametri guzzidiag
La moto ha 25 kkm e corpi farfallati sono stati smontati e lavati ma non ultrasuoni e anche non sono stati sporche perche io ho modificato sistema valvola sfiato e vapori di olio non vanno a airbox. Penso che primo passo sara smontaggio sensore posizione manopola TPS e pulizia e misurazioni con multimetro, e poi vi informo. Grazie per i suggerimenti.