taratura ammortizzatori DD 750
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Re: taratura ammortizzatori DD 750
Si quella è la forcella Showa con i tappi blu della prima serie. La seconda serie ha i tappi rossi ed è della Sachs. La factory ne monta una ancora diversa. Metti una foto della tua cosi capiamo almeno di che stiamo parlando.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
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Re: taratura ammortizzatori DD 750
ciao,
allego foto della mia forcella che è una Sachs, anno moto 2014.
Come ho detto, il settaggio "standard" ( che poi per assurdo dice la stessa cosa per uso sportivo....) da libretto uso e manutenzione dice aprire 5 giri precarico molla, io sono a 7 giri di apertura. Per quanto riguarda l' estensione dice 10 click, io ne ho aperti 11.
Io sono 75 kg scarsi, vestito, quindi nemmeno un peso massimo....
Ci sta che magari devo "abbondare" nel mollare il precarico....anche se devo dire che la forcella affonda, in staccata arriva a 8 cm circa da fine corsa, quindi non è che sia piantata.
Forse è più un problema di freno estensione perchè il problema si avverte molto negli avvallamenti "bruschi" tipo un buco, un dosso, scalini asfalto, ecc.
Ripeto che ho anche l' aggravante di avere una gomma anteriore ormai al limite delle tacche usura, che certo non aiuta il confort.
grazie ancora per il supporto.
allego foto della mia forcella che è una Sachs, anno moto 2014.
Come ho detto, il settaggio "standard" ( che poi per assurdo dice la stessa cosa per uso sportivo....) da libretto uso e manutenzione dice aprire 5 giri precarico molla, io sono a 7 giri di apertura. Per quanto riguarda l' estensione dice 10 click, io ne ho aperti 11.
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Ci sta che magari devo "abbondare" nel mollare il precarico....anche se devo dire che la forcella affonda, in staccata arriva a 8 cm circa da fine corsa, quindi non è che sia piantata.
Forse è più un problema di freno estensione perchè il problema si avverte molto negli avvallamenti "bruschi" tipo un buco, un dosso, scalini asfalto, ecc.
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Re: taratura ammortizzatori DD 750
Ok. Io ho le Shova e non conosco le Sachs. Tu hai due tacche sugli steli dorati, e va bene. Ma la parte rossa, se funziona come le mie forcelle (con i tappi blu), svitando il bullone grosso del precarico, dovrebbe uscire la parte rossa (un po come succede nella mia foto). Però, aspetta qualche conferma. Non vorrei aver detto una stupidaggine
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Re: taratura ammortizzatori DD 750
Per capirci, per due tacche, io intendevo queste. Che sarebbe il precarico consigliato dal manuale.
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Re: taratura ammortizzatori DD 750
Ciao,
No la parte rossa è fissa e non si muove. Ha solo la tacca di riferimento per il bullone precarico, per contare i giri per capirci.
No la parte rossa è fissa e non si muove. Ha solo la tacca di riferimento per il bullone precarico, per contare i giri per capirci.
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Re: taratura ammortizzatori DD 750
Ciao,
perché non scrivi all'Aprilia indicando il nr. di telaio della tua DD e chiedere informazioni sulla forcella che monta? puoi chiedere qualsiasi tipo di informazione.
vai sul sito Aprilia, scorri fino in fondo, contatti servizio clienti, scrivi a Aprilia.
auguri.
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Re: taratura ammortizzatori DD 750
ciao,
ho scritto al support di Aprilia, anche se non credo mi diano la soluzione proprio perchè è un aspetto molto soggettivo e dubito fortemente ci siano dei problemi oggettivi sulla moto.
Speravo piuttosto di trovare dei riscontri più simili ai miei tanto per mettermi il cuore in pace che questa moto è fatta così....oppure un' indicazione per ammorbidirla senza renderla una "barca".
grazie intanto.
ho scritto al support di Aprilia, anche se non credo mi diano la soluzione proprio perchè è un aspetto molto soggettivo e dubito fortemente ci siano dei problemi oggettivi sulla moto.
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Re: taratura ammortizzatori DD 750
Ti basta semplicemente scaricare il manuale utente di una DD750 post 2012 (quelle precedenti hanno i tappi blu come la mia). Dovresti trovare i settaggi per la guida normale, sportiva o con passeggero. Al limite vai in concessionaria e chiedi se gentilmente ti inviano il pdf.
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Re: taratura ammortizzatori DD 750
Ecco i settaggi per la forcella Sachs. Come precarico dice di svitare 5 giri. E quindi è normale che la tua sia dura. La vitarella dell'estensione va svitata di 10 giri.
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Re: taratura ammortizzatori DD 750
Magari verifica anche i settaggi del mono.
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Re: taratura ammortizzatori DD 750
Ciao,
Ti ringrazio ma questi li ho già e sono già ben oltre il settaggio standard. Dice 5 giri, io ne ho aperti 7. Quondi dovrebbe essere già più soft di quello che mi aspetterei invece è sempre una putrella. Non guardare le tacche esterne che sono forvianti. Sulla mia non vedi esternamente di quanto hai regolato il precarico, le tacche esterne non centrano nulla.
Ti ringrazio ma questi li ho già e sono già ben oltre il settaggio standard. Dice 5 giri, io ne ho aperti 7. Quondi dovrebbe essere già più soft di quello che mi aspetterei invece è sempre una putrella. Non guardare le tacche esterne che sono forvianti. Sulla mia non vedi esternamente di quanto hai regolato il precarico, le tacche esterne non centrano nulla.
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Re: taratura ammortizzatori DD 750
Ciao Lorenzo, c'è una cosa che non ho ben capito; la gomma anteriore - che ora è alla frutta - era consumata anche quando hai ritirato la moto?
Non potrebbe trattarsi di una gomma "fallata"? O montata male?
Altra cosa, ho visto che la Tua DD è del 2014 ma non hai indicato quanti Km ha percorso, sicuro che le forcelle non siano da revisionare? Anche perchè, se ho ben letto nella Tua presentazione, il precedente proprietario la usava quasi come uno scooter, magari non facendo attenzione alle buche...
Chiedo solo per avere il quadro della situazione, per dare spunti a chi ne sa
Non potrebbe trattarsi di una gomma "fallata"? O montata male?
Altra cosa, ho visto che la Tua DD è del 2014 ma non hai indicato quanti Km ha percorso, sicuro che le forcelle non siano da revisionare? Anche perchè, se ho ben letto nella Tua presentazione, il precedente proprietario la usava quasi come uno scooter, magari non facendo attenzione alle buche...
Chiedo solo per avere il quadro della situazione, per dare spunti a chi ne sa