Testate le Metzeler Z8, e due... SGRATT!

Tutto quello che non ha una sezione dedicata ma riguarda la DD

Moderatori: Marlon, DoDo84, ilraffa

franco100passi
DD Slider
Moto attuale: dorsoduro
Moto precedente: 23 moto, l'ultima è stata tuono1000 R
Provincia: Va
Contatta:

Testate le Metzeler Z8, e due... SGRATT!

Messaggio da franco100passi » domenica 25 luglio 2010, 21:02

Usando la moto anche per andare al lavoro, quando arriva il fine settimana non sento l'esigenza di usarla alla domenica per qualche giretto, troppi imbecilli in moto che pensano di essere in pista :taptap: , troppi automobilisti distratti e stressati :inkazzato: ,per non parlare poi dei ciclisti che viaggiando in gruppo si sentono protetti dal branco e insultano ad ogni più piccolo colpo di claxon :inkazzato: , troppo rischioso . Oggi ero in giardino a sistemare alcune piante,ma finito presto il lavoro ho deciso di prendere la DD ed andare a testare per bene le nuove Z8, faccio una strada babbastanza fuori mano che so essere poco battuta perchè da quando hanno aperto la nuova tangenzialina che porta a Varese, la snobbano tutti . Asfalto bello e curve in abbondanza, le Z8 sono molto neutre, scendo in piega gradualmente e offrono una buona sensazione in appoggio, anche nei decisi cambi di direzione e nelle esse non tolgono manneggevolezza e velocità, ma ecco un doppio tornante non troppo angolato con curve da raccordare e da fare in seconda in piena accellerazione, entro bello deciso e..... crash...... gratto di brutto con la pedana sinistra e con la parte esterna degli stivali, non c'è tempo per pensare che la controcurva a destra è imminente, entro deciso e tranquillo perchè mi trovo meglio con le curve a sinistra...... e.... crash.... pedana e stivale destro grattati O_O :taptap: Caz...cavolo..., con le M5 anche quando ero in bagarre su un passo francese con il mio amico con il Kappa SMT e ci davamo dentro di brutto non ho mai grattato le pedane :taptap: come è possibile che alla veneranda età di 56 anni vado a grattare le pedane della DD :matto: Può essere che abbiano un profilo più basso ? O sono io che pensavo di essere un Dio sulla DD ,ma in realtà ero un fermone ed oggi complice un caffè corretto grappa mi ha tolto i freni inibitori ?? Cacchio in 29.000 Km con la DD è la prima volta che gratto le pedane e sinceramente non avevo la sensazione di essere con le orecchie per terra.
Però è divertente sentire il crash delle pedane :devils: Oddio questa cosa può diventare pericolosa. :ahsisi:
Gran belle gomme :clapclap:
Chi va con lo zoppo.....arriva tardi

Giudipeppe.83
DD SBK Poster
Moto attuale: Aprilia DD Factory
Moto precedente: Beta M4 SuperMotard-Beverly250-RunnerDD

Re: Testate le Metzeler Z8 e due ... crash....

Messaggio da Giudipeppe.83 » domenica 25 luglio 2010, 21:24

evidentemente hanno anche una spalla diversa come profilo ......

Doc
DD Pro
Moto attuale: DD Nera
Moto precedente: Xt660X

Messaggio da Doc » domenica 25 luglio 2010, 21:31

un po' sgonfie?

franco100passi
DD Slider
Moto attuale: dorsoduro
Moto precedente: 23 moto, l'ultima è stata tuono1000 R
Provincia: Va
Contatta:

Messaggio da franco100passi » domenica 25 luglio 2010, 21:45

Doc ha scritto:un po' sgonfie?
no, montate settimana scorsa, poi se fossero sgonfie le sentirei cedere in fase di appoggio
Chi va con lo zoppo.....arriva tardi

Giudipeppe.83
DD SBK Poster
Moto attuale: Aprilia DD Factory
Moto precedente: Beta M4 SuperMotard-Beverly250-RunnerDD

Messaggio da Giudipeppe.83 » domenica 25 luglio 2010, 21:47

in base al profilo, scendono molto meglio in curva ......
è come certe gomme anche se gratti coi paramani non le chiudi mai tutte, mentre altre arrivi alla fine passeggiando allegramente .....

Mototo05
DD Rider
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Moto precedente: Gilera Nordwest 350/600 - Hornet S 600
Contatta:

Messaggio da Mototo05 » lunedì 26 luglio 2010, 0:26

Cavolo Franco, mi avevi fatto prendere paura! O_O Non potevi mica usare un'altro titolo? :inkazzato: Crash è sinonimo di accident!!! :taptap:
E invece? Hai strisciato le pedane... :clapclap: :clapclap: :clapclap: My compliments!!!
Perchè quando accelero s'impenna?

Impulso
DD Expert
Moto attuale: RSV4 Factory
Moto precedente: Scarabeo 50-Dorsoduro

Messaggio da Impulso » lunedì 26 luglio 2010, 9:08

Probabilmente hai piegato di più e non te ne sei accorto Frank! :ihih:

Molte volte si è belli e spensierati e fai delle belle curve e non te ne accorgi! :clapclap:

Marlon
Amministratore
Provincia: PO

Messaggio da Marlon » lunedì 26 luglio 2010, 10:30

Mototo05 ha scritto:Cavolo Franco, mi avevi fatto prendere paura! O_O Non potevi mica usare un'altro titolo? :inkazzato: Crash è sinonimo di accident!!! :taptap:
Infatti ora lo cambio in "SGRATT!" :lol

Franco!
Ma ci fai spaventare! :taptap:

Quanto all'episodio non penso tu abbia cambiato modo di guidare ma sia proprio una caratteristica della gomma, come geometria/cedevolezza.

Non penso che le Z8 siano tanto più performanti delle M5 da farti scendere di altri 5° in piega senza nemmeno che tu lo voglia o stia tirando.
Nel migliore dei casi sono equivalenti.
Ma si vede che il profilo e le caratteristiche della carcassa sono differenti e arrivi a piegare di più.

Che le gomme non fossero tutte identiche, quanto a piega, è una cosa che ho sempre pensato.
E continuo a pensare che alcune si chiudano più facilmente di altre anche a parità di angolo.

La cosa essenziale, però, è una sola:
se hai piegato di più è perché ti sentivi a tuo agio a farlo ed è venuto naturale.
Quindi... le gomme son valide e ti ci trovi bene! :)

Poi,
perché no?
Potrebbero sposarsi magnificamente con la ciclistica della DD.

Magari più di altre rinomate gomme ipersportive.

Noi ci ostiniamo ad andare su queste ultime, snobbando quelle definite come "più tranquille".
Ma potremmo anche sbagliarci di grosso!
No?

Magari queste Z8 ti danno più soddisfazione e chilometri! ;)
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Dabidyx
DD Runner
Moto attuale: Dorsoduro
Moto precedente: Husqvarna 610

Re: Testate le Metzeler Z8, e due... SGRATT!

Messaggio da Dabidyx » lunedì 26 luglio 2010, 14:20

Bisogna sempre tener conto di una cosa dietro abbiamo un posteriore che il canale del cerchio è da 6" che su quasi tutte le moto sul canale da sei viene equipaggiata una gomma da 190 noi la 190 non possiamo metterla quindi gia per ovvie ragioni qualsiasi 180 mettiamo risultera sempre con una curva molto dolce indipendentemente dalla forma piu o meno pronuciata a pera.
secondo me su questa moto dovevano mettere il classico cerchio da 5.5" che va a nozze con la 180

Destroyer
DD Top Poster
Provincia: st

Messaggio da Destroyer » lunedì 26 luglio 2010, 14:24

Io propendo per l'ipotesi del buon vecchio Frank....la grappa gli ha tolto il freno.

quando uno stà un filino brillo fà delle cose alla Valentino Rossi, sono certo che ha osato più del dovuto o meglio del suo limite autoimposto e da lì a strusciare le pedene il passo è stato brevissimo.

Bravo Frank, ma stacci all'occhio, che ora per piegare di più c'è il rischio concretissimo che ci diventi alcolista tosto!!

:lool:

Marlon
Amministratore
Provincia: PO

Tutto

Messaggio da Marlon » lunedì 26 luglio 2010, 14:29

Tutto vero,
Dabidyx
ma la cosa non spiega com'è che Franco abbia strisciato andando in maniera tranquilla con le Z8 e non abbia mai toccato prima con le altre gomme (non solo le M5).

Qui i casi son due:
- O la gomma è davvero più diversa di quel che sembra
- O quel che ha bevuto non era caffé corretto ma grappa corretta al caffè! :lol

Probabile abbia ragione Destro... ;)
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

OtoDD
DD Pro
Moto attuale: Cancello tedesco + Sherco SE 300 R
Moto precedente: DD 1200
Provincia: BI

Messaggio da OtoDD » lunedì 26 luglio 2010, 16:57

Non sarà proprio il profilo delle Metzeler a invitare a piegare?
Settimana scorsa sono passato da Pirelli Diablo Corsa III a Metzeler k1 e k2...
Sabato giretto in compagnia per strade conosciute e ... sgrat ... pure io!
E il fatto é successo pure domenica anche se ero solo!
Per il momento non posso che elogiare queste gomme che mi hanno trasmesso un gran feeling sin da subito, per quanto riguarda la durata non so.... ma le Pirelli mi hanno portato a spasso per 3000 km poi ciao sia alla ant che alla post, entrambe alla frutta.

Rispondi