MA IL LIQUIDO RADIATORE???
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- DD Baby
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Re: MA IL LIQUIDO RADIATORE???
Ciao a tutti, anche io ho notato un abbassamento del liquido di raffreddamento dopo i primi giorni di utilizzo e sono prontamente andato all'officina autorizzata la quale ha effettuato un piccolissimo rabbocco . Il meccanico mi ha chiesto se le ventole partivano regolarmente ed io gli ho confermato che all'accensione della quarta tacca andavano regolarmente in funzione. Il problema dell'abbassamento del livello è dovuto sostanzialmente al fatto che i manicotti del circuito di raffreddamento si espandono con il calore ed automaticamente aumenta il volume totale. Considerando che non c'è tanto liquido all'interno di un motore di motocicletta il livello scende un po'. Per quanto riguarda la vaschetta si tratta effettivamente di un recupero in quanto il liquido non è in pressione come nei motori delle auto: infatti se l'avete notato il tappo della vaschetta è in gomma ed è ad incastro e non avvitato. Sopero di aver un po' tranquillizzato qualcuno!
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Re: MA IL LIQUIDO RADIATORE???
Ciao, anke a me è successa la stessa cosa, da moto nuova era sceso sotto o quasi il livello del minimo, poi ho raboccato fino al max....ora a guardare è sceso un pò sotto il livello del max, sono passati qusi 2 mesi.
Ho controllato bene bene da tutte le parti e nn vedo nessuna perdita, boh....
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Re: MA IL LIQUIDO RADIATORE???
Ho verificato ieri e non si vede liquido nel vaso di espansione !!!sandro ha scritto:Ciao, anke a me è successa la stessa cosa, da moto nuova era sceso sotto o quasi il livello del minimo, poi ho raboccato fino al max....ora a guardare è sceso un pò sotto il livello del max, sono passati qusi 2 mesi.
Ho controllato bene bene da tutte le parti e nn vedo nessuna perdita, boh....
Mi sono fiondato dal meccanico Aprilia e ha verificato che, anche se poco, di liquido ce n'è.
Dice di andare tranquillo che me lo rabbocca al tagliando.
Bhooo...
Che cosa gli costava rabboccarlo un po' ?
L'importante è che non scalda oltre le 3 tacche e che il liquido gira.
Certo che è strano.
Ciao
miazza
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Re: MA IL LIQUIDO RADIATORE???
beh,visto che si parla di meccanici mi sento coinvolto...
cmq è successo anche a me...è normalissimo raga...
deve stare basso il livello...x' poi quando si scalda l'acqua aumenta di volume all'interno e quella vaschetta serve x non far esplodere il radiatore...ci siamo fino a qui?!
se l'antigelo è troppo lo butta fuori dal tubo di sfiato quando vi state fermando...
quando arriva al suo livello ottimale non esce nulla...
il livello va fatto a moto calda..e vedrete che non succederà più nulla...
fatto fare al primo tagliando...
e cmq non tutti i meccanici sia moto che macchine si comportano allo stesso modo..
scusate ma metto i puntini sille i in certi argomenti...
cmq è successo anche a me...è normalissimo raga...
deve stare basso il livello...x' poi quando si scalda l'acqua aumenta di volume all'interno e quella vaschetta serve x non far esplodere il radiatore...ci siamo fino a qui?!
se l'antigelo è troppo lo butta fuori dal tubo di sfiato quando vi state fermando...
quando arriva al suo livello ottimale non esce nulla...
il livello va fatto a moto calda..e vedrete che non succederà più nulla...
fatto fare al primo tagliando...
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scusate ma metto i puntini sille i in certi argomenti...
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- DD Baby
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Re: MA IL LIQUIDO RADIATORE???
sulla mia moto si sono verificati mille casini..se date un occhio alla mia presentazione ne ho parlato, sono rimasto a piedi 2 volte x il relè d'accensione. Il liquido del radiatore si abbassava xchè una guarnizione di tenuta sul motore lato sx testa del cilindro anteriore perdeva tantissimo ora ne ho ordinato una nuova in garanzia intanto ho stretto i bulloni e pare perdere pochissimo. Poi la guarnizione del serbatoio olio frizione perde in continazione, uno schifo!
- Manu_SM
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Re: MA IL LIQUIDO RADIATORE???
Io in 4500 km non ho avuto nulla di tutto ciò..a parte la storia del liquido ma ho sbagliato io come da scemo...beggar ha scritto:sulla mia moto si sono verificati mille casini..se date un occhio alla mia presentazione ne ho parlato, sono rimasto a piedi 2 volte x il relè d'accensione. Il liquido del radiatore si abbassava xchè una guarnizione di tenuta sul motore lato sx testa del cilindro anteriore perdeva tantissimo ora ne ho ordinato una nuova in garanzia intanto ho stretto i bulloni e pare perdere pochissimo. Poi la guarnizione del serbatoio olio frizione perde in continazione, uno schifo!
il problema è che a volte nascono moto con molti problemi e altre nemmeno uno...sono parti meccaniche e l'assemblaggio a volte può non essere dei migliori...
Spiace ma credo che il conce ti venga in contro a sistemarti la moto...
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Re: MA IL LIQUIDO RADIATORE???
da nuova è normale che nella vaschetta del liquido il livello si abbassi.
Il liquido entra in circolo e poi si stabilizza,basta aggiungerlo e non cala più.
Aggiungere fino al livello del minimo o poco più,metterne troppo è deleterio.
I meccanici quando preparano una moto nuova, non possono certo farci 50 Km per fare entrare il liquido e assestarsi su tutti i condotti,quindi tranquillizatevi il liquido dentro il motore comunque c'è.(altrimenti scatterebbero ben più delle
solite 3 tacche sul display della moto).
Il liquido entra in circolo e poi si stabilizza,basta aggiungerlo e non cala più.
Aggiungere fino al livello del minimo o poco più,metterne troppo è deleterio.
I meccanici quando preparano una moto nuova, non possono certo farci 50 Km per fare entrare il liquido e assestarsi su tutti i condotti,quindi tranquillizatevi il liquido dentro il motore comunque c'è.(altrimenti scatterebbero ben più delle
solite 3 tacche sul display della moto).
- Marlon
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Una
Una considerazione del tutto personale.
Si è detto che, se il liquido è TROPPO, finisce con l'uscire dallo sfiato (o dal tappo) quando scaldandosi aumenta di volume.
Bon.
E' un dato di fatto.
Altrettanto vero che, una volta uscito il liquido in eccesso, salvo ulteriori aumenti di volume, non ne uscirà dell'altro.
Giusto, fin qui?
Bene.
Con questo metodo si trova empiricamente la "quantità massima" che può essere contenuta, con il liquido a temperatura, nell'impianto.
Personalmente non ho notato variazioni dimensionali rilevanti tra moto fredda e moto calda.
Nemmeno in agosto, con 36° di temperatura e 4 tacche sul cruscotto (ventole partite).
Ci ho fatto caso.
E' tanto se il liquido è salito di 1cm.
Quindi mi chiedo: dove sta il problema?
Sopratutto:
PERCHE' dovrei sentirmi più tranquillo a tenerlo sotto al minimo invece che tra i due riferimenti?
Non è un circuito sotto pressione: se ce n'è troppo, esce.
Fine.
Invece, se è basso basso e si verifica una minima perdita, può esserci il rischio che il motore si scaldi eccessivamente.
La cosa essenziale, per come la vedo io, è che lo si rabbocchi col liquido previsto dalla fabbrica, e non con acqua o altra roba.
Il resto è filosofia.
Si è detto che, se il liquido è TROPPO, finisce con l'uscire dallo sfiato (o dal tappo) quando scaldandosi aumenta di volume.
Bon.
E' un dato di fatto.
Altrettanto vero che, una volta uscito il liquido in eccesso, salvo ulteriori aumenti di volume, non ne uscirà dell'altro.
Giusto, fin qui?
Bene.
Con questo metodo si trova empiricamente la "quantità massima" che può essere contenuta, con il liquido a temperatura, nell'impianto.
Personalmente non ho notato variazioni dimensionali rilevanti tra moto fredda e moto calda.
Nemmeno in agosto, con 36° di temperatura e 4 tacche sul cruscotto (ventole partite).
Ci ho fatto caso.
E' tanto se il liquido è salito di 1cm.
Quindi mi chiedo: dove sta il problema?
Sopratutto:
PERCHE' dovrei sentirmi più tranquillo a tenerlo sotto al minimo invece che tra i due riferimenti?
Non è un circuito sotto pressione: se ce n'è troppo, esce.
Fine.
Invece, se è basso basso e si verifica una minima perdita, può esserci il rischio che il motore si scaldi eccessivamente.
La cosa essenziale, per come la vedo io, è che lo si rabbocchi col liquido previsto dalla fabbrica, e non con acqua o altra roba.
Il resto è filosofia.
- Nexus
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Re: MA IL LIQUIDO RADIATORE???
oggi l'ho notato anche io.. a moto fredda il livello e un cm sotto il livello minimo...
mi devo preoccupare?? la moto scalda il normale.. domani se riesco mi faccio fare un rabbocco dal meccanico se non mi fa pagare nulla.. altrimenti mi compro una latta di liquido..
mi devo preoccupare?? la moto scalda il normale.. domani se riesco mi faccio fare un rabbocco dal meccanico se non mi fa pagare nulla.. altrimenti mi compro una latta di liquido..
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Re: MA IL LIQUIDO RADIATORE???
QUOTO IN PIENO !!Manu_SM ha scritto:beh,visto che si parla di meccanici mi sento coinvolto...
cmq è successo anche a me...è normalissimo raga...
deve stare basso il livello...x' poi quando si scalda l'acqua aumenta di volume all'interno e quella vaschetta serve x non far esplodere il radiatore...ci siamo fino a qui?!
se l'antigelo è troppo lo butta fuori dal tubo di sfiato quando vi state fermando...
quando arriva al suo livello ottimale non esce nulla...
il livello va fatto a moto calda..e vedrete che non succederà più nulla...
fatto fare al primo tagliando...
e cmq non tutti i meccanici sia moto che macchine si comportano allo stesso modo..
scusate ma metto i puntini sille i in certi argomenti...
quello è un vaso d'espansione...
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Re: MA IL LIQUIDO RADIATORE???
Stamattina ho appena comprato una latta di liquido refrigerante ma non essendo esperto in materia mi sono accorto che è liquido concentrato...lo devo miscelare (in caso debba fare il trabocco) oppure va benissimo così?
- Perleo
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Re: MA IL LIQUIDO RADIATORE???
Se non è diluito devi aggiungerci l'acqua, cmq dovrebbe esserci scritto sulla lattina la quantita da aggiungerci.
Vivi come se dovessi morire subito.... pensa come se non dovessi morire mai