Batteria al Litio
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Re: Batteria al Litio
Qui ho trovato una mezza spiegazione che a naso ci potrebbe stare ma confesso che sono poco preparato sul versante elettronico
http://tecmate.com/it/nuovo/perche-util ... -al-litio/
Chiaramente proviene dal classico "oste" ma è tra i principali produttori, potrebbe essere serio
http://tecmate.com/it/nuovo/perche-util ... -al-litio/
Chiaramente proviene dal classico "oste" ma è tra i principali produttori, potrebbe essere serio
- AdrianoDD
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Re: Batteria al Litio
La spiegazione del problema di ricarica sotto gli 8volt puo essere convincente. Però le batterie al litio hanno un autoscarica molto bassa, ed un tempo di ricarica brevissimo (ho letto di 5 o 6 minuti), quindi il problema quasi non si pone. Poi parla di problemi in caso di corrente di ricarica superiore ai 14.6v, ma tutti i manutentori lavorano sotto quel voltaggio.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
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Re: Batteria al Litio
Le moto hanno un circuito che, come i caricabatterie ambivalenti (tipo il BC duetto) rivela se la batteria è al piombo o LiFePo4 ed adegua la corrente in uscita dal regolatore di tensione.AdrianoDD ha scritto: Non capendoci niente di elettricità non posso contraddirti. Però a questo punto mi viene il dubbio su come faccia l'alternatore della moto a fornire questo tipo di corrente variabile che servirebbe alla Lifepo4.
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Re: Batteria al Litio
Dici che chi le monta su moto un po datate (quando le batterie al litio non si usavano ancora), fa una fesseria? Piu ne vengo a sapere sull'argomento e piu non ci capisco nientePublo92 ha scritto:Le moto hanno un circuito che, come i caricabatterie ambivalenti (tipo il BC duetto) rivela se la batteria è al piombo o LiFePo4 ed adegua la corrente in uscita dal regolatore di tensione.AdrianoDD ha scritto: Non capendoci niente di elettricità non posso contraddirti. Però a questo punto mi viene il dubbio su come faccia l'alternatore della moto a fornire questo tipo di corrente variabile che servirebbe alla Lifepo4.
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Re: Batteria al Litio
Mmmmm...Publo92 ha scritto:Le moto hanno un circuito che, come i caricabatterie ambivalenti (tipo il BC duetto) rivela se la batteria è al piombo o LiFePo4 ed adegua la corrente in uscita dal regolatore di tensione.
Permettimi di dubitare della tua affermazione.
Forse può esser vera se il produttore (della moto) ha messo a listino una batteria alternativa a quelle tradizionali al piombo e quindi, già che c'era, ha montato un circuito in grado di gestirle.
La nostra moto, però, non prevede "di fabbrica" nessuna batteria in alternativa che quella di dotazione.
Da quel che ricordo della chiacchierata, il problema di danneggiare la batteria per colpa della dotazione di bordo non sembra si ponga.
Coi manutentori non specifici, invece, sì.
AdrianoDD,
nessuno prende in giro nessun altro: compri quello che ti serve.
Se già hai un mantenitore di carica (io ne ho 2. 3 considerando quello della LIDL guasto), e nessuno è adatto alle batterie più tecnologiche, non è colpa di chi li produce
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Re: Batteria al Litio
è un po' come il discorso delle frecce a Led.Marlon ha scritto: Mmmmm...
Permettimi di dubitare della tua affermazione.
Forse può esser vera se il produttore (della moto) ha messo a listino una batteria alternativa a quelle tradizionali al piombo e quindi, già che c'era, ha montato un circuito in grado di gestirle.
La nostra moto, però, non prevede "di fabbrica" nessuna batteria in alternativa che quella di dotazione.
Da quel che ricordo della chiacchierata, il problema di danneggiare la batteria per colpa della dotazione di bordo non sembra si ponga.
Coi manutentori non specifici, invece, sì.
Una volta era praticamente obbligatorio sostituire l'intermittenza oppure saldare delle resistenze in modo da simulare il carico di quelle tradizionali, mentre ora, a molte moto puoi montare senza toccare nulla
Il fatto è, da quel che mi è stato spiegato, è che è un circuito molto semplice e compatto, che non occupa spazio e da molti anni è standard montarlo, anche perchè se no bisognerebbe specificare chiaramente di usare SOLO ed esclusivamente batterie al piombo.
Questa è la spiegazione che mi è stata data quando chiesi se potevo montarlo sulla Ducazzi, anzi, mi hanno consigliato di farlo in quanto, oltre ad un guadagno di peso, ne beneficia anche l'avviamento (chi ha un Testastretta sa quando sia rognoso da avviare) ed in generale la parte elettrica in quanto più costante nel rendimento e nel voltaggio.
Per la parte invece di ricarica/mantenimento, avendo avuto a che fare con gli scooter/vespe da Drag, sui quali montavamo pompe acqua elettriche per eliminare carichi al motore.
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Re: Batteria al Litio
Non è vero...ho il BC duetto è l impostazione è manuale per settare se lifepo4 o batteria classica.
Anzi addirittura per passare da una modalità all altra non hanno messo nemmeno un tasto x sicurezza ma bisogna cortocircuitare i cavi.
La moto poi non ha nessuna scheda identificativa per la batteria...semmai è la batteria ad avere un circuito di protezione e o adeguamento alla ricarica dell alternatore standard.
Anzi addirittura per passare da una modalità all altra non hanno messo nemmeno un tasto x sicurezza ma bisogna cortocircuitare i cavi.
La moto poi non ha nessuna scheda identificativa per la batteria...semmai è la batteria ad avere un circuito di protezione e o adeguamento alla ricarica dell alternatore standard.
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Re: Batteria al Litio
Come ho scritto: non sembra possano nascere problemi ad usare quelle batterie con gli "alternatori" standard montati sulle moto.
Il manutentore fa un lavoro differente.
Da qui la necessità di qualcosa di più specifico.
Che poi, magari, non succeda nulla nemmeno con quelli generici, è un altro conto.
Diciamo che tendono ad essere chiari e ad avvertirti.
Il manutentore fa un lavoro differente.
Da qui la necessità di qualcosa di più specifico.
Che poi, magari, non succeda nulla nemmeno con quelli generici, è un altro conto.
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Re: Batteria al Litio
anche perchè se fa corto e prende fuoco, o gli butti un mezzo metro cubo di sabbi sopra ed aspetti l'indomani o scappi... perche ste robe non le spegni neanche con l'estintore a polvere...Marlon ha scritto:Che poi, magari, non succeda nulla nemmeno con quelli generici, è un altro conto.
Diciamo che tendono ad essere chiari e ad avvertirti.
comunque i circuiti integrati della batteria servono a tenerla "a bada" in condizioni anche non standard... insomma, un margine di sicurezza c'è sempre
dallo spazio col furgone
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Re: Batteria al Litio
Novità con queste batterie ?
Qualcuno ha pesato l'originale che non ricordo ?
e infine, lo sò,troppe domande,ma ogni tanto risale la scimmia ....qualcuni ha una di queste ?
https://www.wrs.it/it/accessori-pista-b ... -2013.html
Qualcuno ha pesato l'originale che non ricordo ?
e infine, lo sò,troppe domande,ma ogni tanto risale la scimmia ....qualcuni ha una di queste ?
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Re: Batteria al Litio
La mia è al Litio LIFEPO4 Magneti Marelli BK MMYZ14S, CCA 290A, ultraleggera (-3.5KG)
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Re: Batteria al Litio
3,5 kg di peso o in meno a quella originale ?