Modifica CODONE Dorsoduro
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Modifica CODONE Dorsoduro
Spero di non attirare troppi "insulti" (si fa per dire), ma pur non dubitando dell'ottimo lavoro dei progettisti aprilia (a me la DD piace...ma...), vorrei VALUTARE un eventuale variazione estetica per quanto segue:
L'installazione di scarichi aftermarket (nel mio caso un paio di akrapovic) evidenzia inevitabilmente spazi vuoti nella parte sotto-sella e laterale al codone (bellissimo l'originale e ben bilanciato, Ma con i terminali originali).
Per ovviare a questo problema ho già visto essere in commercio il codone della Kompotech. Soluzione molto carina MA non mi convince al 100% (sarà che non l'ho visto dal vivo...).
Volevo avere vostre opinioni sulla possibilità di montare un codone+sottocodone di una yamaha r1 my 04-06.
Codone "non troppo elaborato", facilmente "spianabile", e sopratutto con l'invito per i 2 terminali sottosella.
NON mi aspetto che tutto vada senza problemi / adattamenti, ovviamente. Ma con un numero minimo di interventi di vetroresina e NON volendo intervenire in nessun modo sulla telaistica / fanaleria originale della DD! Il costo delle carene (codone e sottocodone) è piuttosto ridicolo (si parla di 40 euro tutto in mano).
La manodopera e il materiale non sono un problema.
Attendo VS considerazioni...o foto di qualcuno che ha già provveduto a sostituire il codone della Dorsoduro
Grazie
PS: ho visto anche il lavoro di Adrenalina. Bellissimo esercizio di stile, ma non fa per me
L'installazione di scarichi aftermarket (nel mio caso un paio di akrapovic) evidenzia inevitabilmente spazi vuoti nella parte sotto-sella e laterale al codone (bellissimo l'originale e ben bilanciato, Ma con i terminali originali).
Per ovviare a questo problema ho già visto essere in commercio il codone della Kompotech. Soluzione molto carina MA non mi convince al 100% (sarà che non l'ho visto dal vivo...).
Volevo avere vostre opinioni sulla possibilità di montare un codone+sottocodone di una yamaha r1 my 04-06.
Codone "non troppo elaborato", facilmente "spianabile", e sopratutto con l'invito per i 2 terminali sottosella.
NON mi aspetto che tutto vada senza problemi / adattamenti, ovviamente. Ma con un numero minimo di interventi di vetroresina e NON volendo intervenire in nessun modo sulla telaistica / fanaleria originale della DD! Il costo delle carene (codone e sottocodone) è piuttosto ridicolo (si parla di 40 euro tutto in mano).
La manodopera e il materiale non sono un problema.
Attendo VS considerazioni...o foto di qualcuno che ha già provveduto a sostituire il codone della Dorsoduro
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Re: Modifica CODONE Dorsoduro
mi rispondo da solo:
La spesa (con relativi problemi e incognite) non giustifica il lavoro.
Il risultato sarebbe molto simile alla soluzione Kompotech (con la differenza che il Kompotech lo compri e lo monti...e non hai pensieri).
Potrebbe venir fuori un bellissmo lavoro, ma servirebbe (per quello che avevo in mente) un nuovo telaietto da sacrificare e una nuova sella...ma 50 euro di sella + 50 euro di adattamento + 150 di telaietto + 50 euro di codone sono già 300 euro che se ne vanno in "estetica" con risultati non garantiti...
Intanto gli rifaccio le forcelle, i freni... e gli metto delle buone gomme in estate... Akrapovic e codino Kompotech con pace dei sensi
La spesa (con relativi problemi e incognite) non giustifica il lavoro.
Il risultato sarebbe molto simile alla soluzione Kompotech (con la differenza che il Kompotech lo compri e lo monti...e non hai pensieri).
Potrebbe venir fuori un bellissmo lavoro, ma servirebbe (per quello che avevo in mente) un nuovo telaietto da sacrificare e una nuova sella...ma 50 euro di sella + 50 euro di adattamento + 150 di telaietto + 50 euro di codone sono già 300 euro che se ne vanno in "estetica" con risultati non garantiti...
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Re: Modifica CODONE Dorsoduro
O cosi o pomi...si dice da me.
Secondo il mio parere le soluzioni che trovi gia pronte sono le più rapide.
Unico appunto, gli akra hanno una y parecchio dritta e il kompotech è stato studiato sugli spark
Secondo il mio parere le soluzioni che trovi gia pronte sono le più rapide.
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Re: Modifica CODONE Dorsoduro
Avevo visto questo particolare degli Akra... Sono parecchio "dritti" rispetto ad esempio ai leovince.
ma la tua considerazione era "pro kompotech + akrapovic" o "contro"?... Nel senso che visto che passando dritti (come gli spark, mi sembra di ricordare...), dovrebbero montare bene con il codino stretto...
giusto?
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Re: Modifica CODONE Dorsoduro
mi piacciono i tipi intraprendenti !!!!!!!!!!!!! l'idea è sana . Bravo !!
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Re: Modifica CODONE Dorsoduro
Gli spark sono più aperti e stanno meglio secondo me...
Niente da dire sulla bellezza degli akra.
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Re: Modifica CODONE Dorsoduro
in pratica c'è ugualmente da aspettarsi che ci sia dello spazio tra codone e terminali. Sempre meno che con il codone originale...
Curiosando su youtube ho visto un paio di DD ben tirate che montavano rispettivamente Arrow e Akrapovic entrambe con codone Kompotec-
al minuto 2 si vede la modo con Akra di profilo e non mi sembra così male... Certo, un minimo di aria rimane in effetti, e gli spark sono una soluzione ottima (esteticamente).
Per rispondere sopra: l'intraprendenza si paga... Ho un amico che ha installato il codone di una Aprilia RSV su un suzuki gsxr-600. Bel lavoro...ma tra una "cosetta" e l'altra ci ha speso oltre 600 euro solo per rifarle il "vestito"...
Seguendo la semplice logica e il buon senso, credo opterò per la soluzione meno dispendiosa e più pratica... Sfortunatamente non ho soldi "da buttare" e tanti lavori, ben più importanti, da finire...
Intanto ho pagato una coppia di Akrapovic da riparare...e appena arrivano mi butto su quelli
Grazie per i suggerimenti come sempre
Curiosando su youtube ho visto un paio di DD ben tirate che montavano rispettivamente Arrow e Akrapovic entrambe con codone Kompotec-
al minuto 2 si vede la modo con Akra di profilo e non mi sembra così male... Certo, un minimo di aria rimane in effetti, e gli spark sono una soluzione ottima (esteticamente).
Per rispondere sopra: l'intraprendenza si paga... Ho un amico che ha installato il codone di una Aprilia RSV su un suzuki gsxr-600. Bel lavoro...ma tra una "cosetta" e l'altra ci ha speso oltre 600 euro solo per rifarle il "vestito"...
Seguendo la semplice logica e il buon senso, credo opterò per la soluzione meno dispendiosa e più pratica... Sfortunatamente non ho soldi "da buttare" e tanti lavori, ben più importanti, da finire...
Intanto ho pagato una coppia di Akrapovic da riparare...e appena arrivano mi butto su quelli
Grazie per i suggerimenti come sempre
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Re: Modifica CODONE Dorsoduro
Aggiornamento:
Arrivato lo scarico Akrapovic (da riparare, ma le condizioni non erano così pessime, riparabile).
Arrivato il codone R1 my 2004-2008 (scarico sotto sella) e.............. sembra fatto per la Dorsoduro...
Neanche a farlo apposta il profilo e gli ingombri in lunghezza-altezza sono PERFETTI. Persino gli attacchi al telaio "cadono" giusti (certo, bisogna fare un paio di fori, e coprire certi "buchi" del codone originale), ma non mi aspettavo "calzasse" così bene già di suo.
Rimane scoperta (ovviamente) la parte della Y sotto sella dei terminali, ma con una piccola modifica al sottocodone originale Yamaha si copre buona parte del buco che rimane senza troppa difficoltà.
Attendo il rientro dei terminali akrapovic per valutare il da farsi, ma ad una prima valutazione (stranamente) il codino sulla DD calza benissimo!
PS: visto il costo irrisorio del codone R1 + sotto originale (40 euro spedito, da riverniciare), credo farò un altra prova con un altro codone della "concorrenza" prima di iniziare i lavori...i motard austriaci hanno sempre avuto una bella linea al posteriore, vediamo se ci stanno anche sulla DD
A breve foto
Arrivato lo scarico Akrapovic (da riparare, ma le condizioni non erano così pessime, riparabile).
Arrivato il codone R1 my 2004-2008 (scarico sotto sella) e.............. sembra fatto per la Dorsoduro...
Neanche a farlo apposta il profilo e gli ingombri in lunghezza-altezza sono PERFETTI. Persino gli attacchi al telaio "cadono" giusti (certo, bisogna fare un paio di fori, e coprire certi "buchi" del codone originale), ma non mi aspettavo "calzasse" così bene già di suo.
Rimane scoperta (ovviamente) la parte della Y sotto sella dei terminali, ma con una piccola modifica al sottocodone originale Yamaha si copre buona parte del buco che rimane senza troppa difficoltà.
Attendo il rientro dei terminali akrapovic per valutare il da farsi, ma ad una prima valutazione (stranamente) il codino sulla DD calza benissimo!
PS: visto il costo irrisorio del codone R1 + sotto originale (40 euro spedito, da riverniciare), credo farò un altra prova con un altro codone della "concorrenza" prima di iniziare i lavori...i motard austriaci hanno sempre avuto una bella linea al posteriore, vediamo se ci stanno anche sulla DD
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Re: Modifica CODONE Dorsoduro
Sulla mia ho fatto cosi..
https://www.youtube.com/watch?v=3edXS6fzCa0
scarichi r1 del 2006 modificati, collettore a Y rifatto e codone originale.
aspettiamo foto del tuo lavoro..
https://www.youtube.com/watch?v=3edXS6fzCa0
scarichi r1 del 2006 modificati, collettore a Y rifatto e codone originale.
aspettiamo foto del tuo lavoro..
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Re: Modifica CODONE Dorsoduro
Caspita, bel lavoro davvero. Ma per l'omologazione come fai?sandrodd ha scritto: ↑sabato 22 dicembre 2018, 20:16Sulla mia ho fatto cosi..
https://www.youtube.com/watch?v=3edXS6fzCa0
scarichi r1 del 2006 modificati, collettore a Y rifatto e codone originale.
aspettiamo foto del tuo lavoro..
A livello prestazionale poi hai sentito differenze o hai fatto la rimappatura a banco con lo scarico modificato anche nei raccordi? (cosa che io volevo evitare, visti i costi dell'intervento più che altro).
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Re: Modifica CODONE Dorsoduro
Ci sono parti da riprendere (con la vetrororesina in fogli), come il contorno del bordo sella.
Il fanale originale R1 si trova a 40 euro + ss sulla baia e c'è rimasto pure il sottosella con inviti degli scarichi ovali
Se interessa a qualcuno finire questo lavoro (fattibilissimo in un weekend) vendo il materiale in foto a prezzo di costo per cambio progetto (voglio provare a montare un codino KTM e cambiare la posizione dei terminali).
- sandrodd
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Re: Modifica CODONE Dorsoduro
Nulla, montati al posto della pignatta originale e basta.
Passano la revisione senza problemi con i fumi. Se nessuno cerca punzonature di omologazione, passano per scarichi originali...
Passano la revisione senza problemi con i fumi. Se nessuno cerca punzonature di omologazione, passano per scarichi originali...