Settaggio originale sospensioni.
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Re: Settaggio originale sospensioni.
Ragazzi, non se aprire un nuovo topic o affrontarlo qui, dal momento in cui si tratta ancora di sospensioni ant.
Allora, da quando ho fatto eseguire la sostituzione dei paraoli, avverto, soprattutto a bassa velocità, quando sposto con la moto, come se la ruota anteriore facesse un leggero sinistra-destra; lo sento proprio nel manubrio di sterzo.
Inizialmente, pensavo fosse imputabile a quel problema di set up della sospensione, adesso che bene o male l’ho riportata al set up originale, continuo ad avvertire questo problema, a questo punto credo che la difficoltà a ritrovare il vecchio feeling possa essere a causa di questo.
Cosa cacchio potrebbe essere? Ho dato un’occhiata nel web, ho trovato qualche corrispondenza con chi ha avuto problemi con la ghiera del cannotto di sterzo - cuscinetti di sterzo. Vi torna? E, se così fosse, dovrei tornare dal meccanico a dirgliene quattro?
Che palle non trovare più lo stesso feeling con la mia belva… proprio triste!
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Allora, da quando ho fatto eseguire la sostituzione dei paraoli, avverto, soprattutto a bassa velocità, quando sposto con la moto, come se la ruota anteriore facesse un leggero sinistra-destra; lo sento proprio nel manubrio di sterzo.
Inizialmente, pensavo fosse imputabile a quel problema di set up della sospensione, adesso che bene o male l’ho riportata al set up originale, continuo ad avvertire questo problema, a questo punto credo che la difficoltà a ritrovare il vecchio feeling possa essere a causa di questo.
Cosa cacchio potrebbe essere? Ho dato un’occhiata nel web, ho trovato qualche corrispondenza con chi ha avuto problemi con la ghiera del cannotto di sterzo - cuscinetti di sterzo. Vi torna? E, se così fosse, dovrei tornare dal meccanico a dirgliene quattro?
Che palle non trovare più lo stesso feeling con la mia belva… proprio triste!
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- AdrianoDD
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Re: Settaggio originale sospensioni.
Per cambiare i paraoli, il meccanico sfila gli steli dalle piastre, senza toccare il cannotto di sterzo. Però ci può stare che si sia allentato un po. Prova a controllare le ghiere se sono strette.
Comunque il cannotto lento, piu che un "destra sinistra", tende a fare rumore tipo tac tac.
Non saprei a cosa imputare il difetto che dici. Spero solo che abbia serrato correttamente tutto quello che ha smontato.
Comunque il cannotto lento, piu che un "destra sinistra", tende a fare rumore tipo tac tac.
Non saprei a cosa imputare il difetto che dici. Spero solo che abbia serrato correttamente tutto quello che ha smontato.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
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Re: Settaggio originale sospensioni.
Caro Adriano, torno adesso dal meccanico… ma non lo stesso che aveva fatto il precedente lavoro.AdrianoDD ha scritto:Per cambiare i paraoli, il meccanico sfila gli steli dalle piastre, senza toccare il cannotto di sterzo. Però ci può stare che si sia allentato un po. Prova a controllare le ghiere se sono strette.
Comunque il cannotto lento, piu che un "destra sinistra", tende a fare rumore tipo tac tac.
Non saprei a cosa imputare il difetto che dici. Spero solo che abbia serrato correttamente tutto quello che ha smontato.
Risultato: sterzo bloccato! Hanno stretto esageratamente la ghiera del cannotto di sterzo! Pensa che girando lo sterzo, da fermo, spostandolo da laterale a centrale, si avverte proprio un click quando arriva al centro. Lo sento proprio a scatti… inguidabile! Proprio pericoloso! Domani già prenotato accesso in officina per dare una controllata all’ingrassaggio e stringerla in maniera adeguata, in modo da lasciare libero lo sterzo. Se non ricordo male, con dinamometrica, dovrebbe essere 100Nm?!
Comunque, l’importante è aver trovato la causa del problema e risolverlo… uscendo altri soldi a causa di un meccanico inetto!
Grazie per il tuo intervento, Adriano.
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Re: Settaggio originale sospensioni.
Sì, so che per cambiare i paraoli non è necessario smontare il cannotto di sterzo, ma visto il grado di preparazione di quel gran genio del mio EX meccanico…
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Re: Settaggio originale sospensioni.
Boh....vai a capire perchè ha deciso di stringere il cannotto. Sarebbe scusato solo se effettivamente era lento, ed il problema degli scatti è imputabile ai cuscinetti da cambiare. Ma avrebbe dovuto comunque avvisarti della necessità di cambiare i cuscinetti.
Quindi devi procedere a far verificare le coppie di serraggio. 12Nm la ghiera e 100Nm il tappo centrale.
A quel punto, se senti ancora gli scattini, sono da cambiare i cuscinetti.
Quindi devi procedere a far verificare le coppie di serraggio. 12Nm la ghiera e 100Nm il tappo centrale.
A quel punto, se senti ancora gli scattini, sono da cambiare i cuscinetti.
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Re: Settaggio originale sospensioni.
Mah! Adriano, che dirti? Io inizio a pensare che questo minchione abbia smontato tutto l’avantreno per sostituire dei paraolii, al momento di rimontare tutto mi ha saldato lo sterzo. Comunque, tra un po’ porto la belva in officina, si smonta e controlla ingrassaggio e cuscinetti… per non lasciare niente al caso.AdrianoDD ha scritto:Boh....vai a capire perchè ha deciso di stringere il cannotto. Sarebbe scusato solo se effettivamente era lento, ed il problema degli scatti è imputabile ai cuscinetti da cambiare. Ma avrebbe dovuto comunque avvisarti della necessità di cambiare i cuscinetti.
Quindi devi procedere a far verificare le coppie di serraggio. 12Nm la ghiera e 100Nm il tappo centrale.
A quel punto, se senti ancora gli scattini, sono da cambiare i cuscinetti.
Vi aggiorno
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Re: Settaggio originale sospensioni.
Però, lasciatemelo dire, è avvilente quanta stupidità giri tra chi fa quel mestiere...
Non ho scritto "incapacità" a caso.
Se uno sa di esser scarso, tendenzialmente è cauto e chiede consiglio.
Al limite fa meno del necessario, ma di certo non si infogna con lavori che oggettivamente non c'entrano niente con quello per cui è stato chiamato in causa.
In questo caso, per cambiare i paraoli, smontano gli steli.
In cannotto non lo si tocca.
Perché farlo?
E, comunque, perché farlo in maniera approssimativa?
Una dinamometrica me la comprai persino io, anni fa.
E ho pure imparato a settarla (almeno credo! )
Capisco che certi tipi di interventi vengano fatti in modo un po' approssimativo.
Ma qui entra in gioco la sicurezza, e pur senza drammatizzare non è il caso di lasciare al... caso.
Vediamo se la gente con la quale hai a che fare adesso è più preparata.
Sembra di sì.
Una volta sistemato il serraggio, prova un po' la moto e - al limite - cambia il cuscinetto.
Vedrai che tornerà tutto a posto
M
P.S.: visto che ha smontato anche il superfluo, controlla che la targa sia sempre ben fissata!
Non ho scritto "incapacità" a caso.
Se uno sa di esser scarso, tendenzialmente è cauto e chiede consiglio.
Al limite fa meno del necessario, ma di certo non si infogna con lavori che oggettivamente non c'entrano niente con quello per cui è stato chiamato in causa.
In questo caso, per cambiare i paraoli, smontano gli steli.
In cannotto non lo si tocca.
Perché farlo?
E, comunque, perché farlo in maniera approssimativa?
Una dinamometrica me la comprai persino io, anni fa.
E ho pure imparato a settarla (almeno credo! )
Capisco che certi tipi di interventi vengano fatti in modo un po' approssimativo.
Ma qui entra in gioco la sicurezza, e pur senza drammatizzare non è il caso di lasciare al... caso.
Vediamo se la gente con la quale hai a che fare adesso è più preparata.
Sembra di sì.
Una volta sistemato il serraggio, prova un po' la moto e - al limite - cambia il cuscinetto.
Vedrai che tornerà tutto a posto
M
P.S.: visto che ha smontato anche il superfluo, controlla che la targa sia sempre ben fissata!
Re: Settaggio originale sospensioni.
Ok ragazzi, ho ritirato la moto dal meccanico… (rullo di tamburi) cuscinetti arrugginiti!
Hanno dato una pulita, ingrassata e la moto è tornata a nuova vita, ma non al 100%
Ergo, compro i cuscinetti.
Consigli sull’acquisto?
Un paio di mesi fa mandai a ritirare le guarnizioni dei coperchi delle punterie da Aprila Special Parts. Consegna un po’ lentuccia, ma tutto perfettamente come ordinato! Adesso vedo che hanno questi cuscinetti ma costano più del doppio rispetto agli rivenditori. Presumo siano qualitativamente migliori, ma non danno info specifiche.
Consigli?
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Hanno dato una pulita, ingrassata e la moto è tornata a nuova vita, ma non al 100%
Ergo, compro i cuscinetti.
Consigli sull’acquisto?
Un paio di mesi fa mandai a ritirare le guarnizioni dei coperchi delle punterie da Aprila Special Parts. Consegna un po’ lentuccia, ma tutto perfettamente come ordinato! Adesso vedo che hanno questi cuscinetti ma costano più del doppio rispetto agli rivenditori. Presumo siano qualitativamente migliori, ma non danno info specifiche.
Consigli?
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Re: Settaggio originale sospensioni.
Io tempo fa, avevo avuto un problema simile al tuo. Infatti avevo un po intuito che poteva essere anche il tuo. Però nel mio caso è bastato stringere la ghiera.
Avevo preventivamente acquistato il kit athena, che poi non mi è servito.
https://www.ebay.it/itm/142746645638
Mi ricordo, che dopo un approfondimento, avevo scoperto che erano equivalenti agli skf di primo equipaggiamento (magari verifica anche tu, casomai mi ricordassi male).
Avevo preventivamente acquistato il kit athena, che poi non mi è servito.
https://www.ebay.it/itm/142746645638
Mi ricordo, che dopo un approfondimento, avevo scoperto che erano equivalenti agli skf di primo equipaggiamento (magari verifica anche tu, casomai mi ricordassi male).
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
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Re: Settaggio originale sospensioni.
ciao a tutti!
scrivo per chiedere un parere sull'assetto della DD900, in particolare sull'anteriore.
dopo vari tentativi e ritocchi, ho trovato una regolazione con cui mi trovo abbastanza bene. quella "da manuale" mi sembrava troppo aperta in estensione davanti e non mi piaceva la sensazione che avevo in uscita di curva, mi sparava letteralmente fuori (ora sono a 3 click dal tutto chiuso rispetto ai 6/7 raccomandati,
pressione ruote 0.1bar meno del manuale, e sono passato a metz per avere una struttura più morbida).
ora, le nostre strade sono tutt'altro che levigate, rattoppi, tombini in traiettoria, giunte...una schifezza...ed ho la sensazione che ogni volta che c'è una piccola sconnessione la moto vada un po' dove vuole lei. lo sento sul manubrio, ma anche nella traiettoria.
qualcuno ha avuto le stesse impressioni? facendo un service alla forca potrebbe migliorare qualcosa? (presa usata on 8k km, ora ne ha 14k km, non non ricordo grandi differenze)
In alternativa qualcuno ha provato dei kit aftermarket e può darmi qualche impressione?
grazie mille!
scrivo per chiedere un parere sull'assetto della DD900, in particolare sull'anteriore.
dopo vari tentativi e ritocchi, ho trovato una regolazione con cui mi trovo abbastanza bene. quella "da manuale" mi sembrava troppo aperta in estensione davanti e non mi piaceva la sensazione che avevo in uscita di curva, mi sparava letteralmente fuori (ora sono a 3 click dal tutto chiuso rispetto ai 6/7 raccomandati,
pressione ruote 0.1bar meno del manuale, e sono passato a metz per avere una struttura più morbida).
ora, le nostre strade sono tutt'altro che levigate, rattoppi, tombini in traiettoria, giunte...una schifezza...ed ho la sensazione che ogni volta che c'è una piccola sconnessione la moto vada un po' dove vuole lei. lo sento sul manubrio, ma anche nella traiettoria.
qualcuno ha avuto le stesse impressioni? facendo un service alla forca potrebbe migliorare qualcosa? (presa usata on 8k km, ora ne ha 14k km, non non ricordo grandi differenze)
In alternativa qualcuno ha provato dei kit aftermarket e può darmi qualche impressione?
grazie mille!
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Re: Settaggio originale sospensioni.
Io ho appena acquistato la dd900 e ho subito riscontrato il famoso ondeggiamento all’anteriore.. giocando un po’ con settaggi sospensioni e pressioni gomme ho migliorato un po’.. ora iniziò a sentirla instabile sopra i 150.. però vedo video di gente che a 170-180 sembra che la moto sia piantata.. e alcuni in vari forum che mi dicono che ci toccano i 200-210.. come accidenti ci si arriva a quella stabilità???hal ha scritto:ciao a tutti!
scrivo per chiedere un parere sull'assetto della DD900, in particolare sull'anteriore.
dopo vari tentativi e ritocchi, ho trovato una regolazione con cui mi trovo abbastanza bene. quella "da manuale" mi sembrava troppo aperta in estensione davanti e non mi piaceva la sensazione che avevo in uscita di curva, mi sparava letteralmente fuori (ora sono a 3 click dal tutto chiuso rispetto ai 6/7 raccomandati,
pressione ruote 0.1bar meno del manuale, e sono passato a metz per avere una struttura più morbida).
ora, le nostre strade sono tutt'altro che levigate, rattoppi, tombini in traiettoria, giunte...una schifezza...ed ho la sensazione che ogni volta che c'è una piccola sconnessione la moto vada un po' dove vuole lei. lo sento sul manubrio, ma anche nella traiettoria.
qualcuno ha avuto le stesse impressioni? facendo un service alla forca potrebbe migliorare qualcosa? (presa usata on 8k km, ora ne ha 14k km, non non ricordo grandi differenze)
In alternativa qualcuno ha provato dei kit aftermarket e può darmi qualche impressione?
grazie mille!
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Re: Settaggio originale sospensioni.
ciao,
sentivo l'ondeggiamento ai primi tempi, specie nei cambi di corsia autostradali.
Un po' sbagliavo io, un po' l'assetto da manuale probabilmente predilige altri usi.
Se hai la dd900 come da fabbrica, gli steli sono già sfilati, quindi già ricercando un po' di stabilità sullo sterzo.
Poi vietato appendersi al manubrio, bisogna sempre dargli un po' da carico. Un abbigliamento abbastanza aderente aiuta. E quando si vuole alzare il ritmo, busto basso.
Sarà un'impressione, ma anche con la struttura più morbida delle Metz mi sembra che sia più stabile.
sentivo l'ondeggiamento ai primi tempi, specie nei cambi di corsia autostradali.
Un po' sbagliavo io, un po' l'assetto da manuale probabilmente predilige altri usi.
Se hai la dd900 come da fabbrica, gli steli sono già sfilati, quindi già ricercando un po' di stabilità sullo sterzo.
Poi vietato appendersi al manubrio, bisogna sempre dargli un po' da carico. Un abbigliamento abbastanza aderente aiuta. E quando si vuole alzare il ritmo, busto basso.
Sarà un'impressione, ma anche con la struttura più morbida delle Metz mi sembra che sia più stabile.